3 Marzo 2017

Il “miracolo” sportivo della Dona Style 21: la squadra in ricordo di Donatella

2 minuti di lettura

Quella che stiamo per raccontarvi non è la solita storia di sport o di un pallone. Si tratta di una vera e propria storia di amore e sofferenza che, unita allo sport, sta dando vita ad un vero e proprio “miracolo”.
Una storia quasi d’altri tempi,  appartenente ad una cultura sportiva ormai in via di estinzione.

Il “miracolo” sportivo della Dona Style 21: la squadra in ricordo di Donatella
Foto di gruppo dopo il successo contro il Vittoria. E uno striscione di saluto a Claudio Guerrini e Roberta Lanfranchi di Rds 🙂

Siamo nel cuore della Puglia, precisamente a Fasano (Br). Ed è qui che nasce la Dona Style 21, una squadra di calcio a 5 femminile fondata nel 2014 in ricordo di Donatella De Blasio, scomparsa in un tragico incidente stradale. Lei giocatrice col ruolo di portiere, aveva un sogno: quello di creare una squadra, con le sue amiche, nella sua Fasano…ed eccolo realizzato!  Il contesto, la grinta, l’amicizia, la passione per questo sport, in pochi anni, ha portato questo “miracolo” sportivo ad un passo dalla massima serie, la Serie A Elite.

Il “miracolo” sportivo della Dona Style 21: la squadra in ricordo di Donatella
La squadra biancoazzurra, attualmente, milita nel campionato di Serie A che è collocato un gradino sotto la massima serie. Dopo diciassette gare, la Dona Style si ritrova in terza posizione, in piena zona play-off. Un vero e proprio “miracolo” sportivo si potrebbe pensare, ma dietro i risultati positivi c’è sicuramente un lavoro di squadra e di spogliatoio. Non soltanto in campo o durante gli allenamenti, ma anche al di fuori di quelle quattro mura che accompagnano la vita sportiva della squadra. L’unione fa la forza, recita un detto popolare che non sbaglia affatto. L’amicizia, la coesione, l’accoglienza: sono tutti “ingredienti” fondamentali per la riuscita di questa squadra la cui mission è quella di mantenere vivo il ricordo di Donatella, e portare Lei e i colori della sua città, più in alto possibile.

Il “miracolo” sportivo della Dona Style 21: la squadra in ricordo di Donatella
Anna Laera e Brenda Moroni, le più prolifiche in casa Dona Style

Anche sul rettangolo di gioco la voglia di far bene è la prerogativa del gruppo. A partire dal tecnico Cesare Marasciulo, giunto quest’anno sulla panchina biancoazzurra, che ben si è adattato in questa avventura. Senza dimenticare l’esperienza di Patrizia Convertino, vero e proprio esempio per le colleghe più giovani, passando poi per Anna Laera, altra anima di questa realtà. Capocannoniere della squadra e del torneo è Brenda Moroni, giunta in estate dalla A Elite, che ha sposato in pieno questo progetto. Sicurezza tra i pali da parte di Anna Mango, vera e propria saracinesa, e grande motivatrice è il capitano Graziana Palmisano, ferma purtroppo per infortunio. Non manca il contributo da parte di Grazia Guarini, della spagnola Nuria Rodriguez, Veronica Colavito, Lucia Gelsomino, Claudia Pulli e tutte le altre che ogni settimana si impegnano per questo progetto. Un impegno che coinvolge particolarmente il presidente Potenzo Di Bari, il vicepresidente onorario Rossandra De Blasio e i dirigenti Mimmo Natola, Marina Calella, Stefania Scarcia, Giuseppe Sabatelli e Carmen Angiulli.
Dove arriverà questa squadra? Non ci è dato ancora saperlo, ma di certo il suo campionato lo ha già vinto.

Il “miracolo” sportivo della Dona Style 21: la squadra in ricordo di Donatella
Scene di esultanza dopo una vittoria: Anna Laera tiene sulle spalle il capitano Graziana Palmisano

Staff dirigenziale:

Presidente: Potenzo Di Bari

Vicepresidente Onorario: Rossandra De Blasio

Dirigenti: Mimmo Natola, Graziana Palmisano, nonché capitano della squadra, Calella Marina, Stefania Scarcia, Giuseppe Sabatelli, Laera Anna..

Responsabile area comunicazione: Carmen Angiulli

Staff Tecnico:

Mister: Cesare Marasciulo

Preparatore Portieri: Ciccio Gnisci

Giocatrici: Graziana Palmisano, Anna Mango, Brenda Moroni, Claudia Pulli, Mary Depane, Grazia Guarini, Anna Laera, Nuria Rodriguez, Patrizia Convertino, Veronica Colavito, Termo Ornella, Ylenia Iaia, Lucia Gelsomino, Daniela Milli.

 

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P