Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Cinema e Spettacolo

DAVID DI DONATELLO 2017: tutto il cinema italiano alla serata di premiazione

Colpi di scena e sorprese alla 61ª edizione dei David di Donatello, la seconda firmata Sky con protagonisti i più grandi volti del cinema  italiano, che per la prima volta ha riunito per l’occasione ben 4 premi Oscar: da Roberto Benigni a Giuseppe Tornatore, da Gabriella Pescucci al fresco vincitore Alessandro Bertolazzi. Senza dimenticare la partecipazione, nel ruolo di presenter, di eccellenze del cinema italiano come Carlo Verdone, a riprova della centralità che ha conquistato oggi la serata dei David di Donatello per tutto il nostro cinema.

 

Tra i momenti più apprezzati della serata, il monologo di Roberto Benigni, accolto da una standing ovation per ricevere il David alla carriera, e l’inaspettato discorso di Valeria Bruni Tedeschi, che ha incantato il pubblico tra lacrime e risate, con il video del suo intervento divenuto subito virale.

È stata infatti altissima la partecipazione del pubblico alla serata dei David di Donatello 2017, prodotta da Sky e realizzata da Dry, con la conduzione di Alessandro Cattelan. Lo show è stato il programma più commentato sui social network nella serata di ieri con 132.700 interazioni e 78.700 utenti unici (fonte Nielsen Social). Su Twitter l’hashtag #David2017 è stato utilizzato 15.980 volte (fonte Nielsen Studio), mentre l’account InstagramSky Cinema HD ha registrato circa 8.000 interazioni durante la messa in onda della cerimonia (fonte Social Studio). I David di Donatello sono, inoltre, entrati in trending topic con l’hashtag ufficiale #David2017, #daviddidonatello, #indivisibili, #fiore, #AlessandroCattelan,#daviddidonatello2017, #brunitedeschi, #paolovirzì.

 

Per quanto riguarda gli ascolti, la diretta dei David di Donatello è stata vista ieri sera in diretta dalle 21.15 su TV8 e sui canali Sky, da 673 mila spettatori medi complessivi con il 2,62% di share (e un picco del 4,13% alle 23.33) e 4 milioni 264 mila spettatori unici. A ricevere la statuetta per il miglior film è stato “La pazza gioia” di Paolo Virzì, che ha vinto anche il premio per la miglior regia, la miglior attrice protagonista (Valeria Bruni Tedeschi), miglior acconciatore e miglior scenografo. E proprio “La pazza gioia” è già disponibile su Sky Primafila, anche On Demand.

Il maggior numero di riconoscimenti (ben 6) è andato a “Indivisibili” di Edoardo De Angelis – che ha trionfato tra gli altri nelle categoria miglior attrice non protagonista (Antonia Truppo), miglior sceneggiatura originale, miglior canzone e musiche – e a “Veloce come il vento” di Matteo Rovere, che si è aggiudicato tra gli altri il David di Donatello per il miglior attore protagonista (Stefano Accorsi).

 

Per chi si fosse perso la diretta o volesse rivedere la cerimonia, domani sera alle 20.05 su Sky Cinema David di Donatello HD (canale 304 di Sky) andrà in onda una ricca sintesi con i momenti salienti della serata, mentre questa sera dalle 20.50 su Sky Cinema+24 HD (canale 303) andrà in onda la replica integrale. Tutto disponibile anche su Sky On Demand.

La copertura complessiva dal sito dedicato Skycinema.it/David ha generato fino ad oggi quasi 45 mila pagine viste e 22 mila utenti unici.

Redazione
Scritto da

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Potrebbe interessarti...

Cinema e Spettacolo

Torna protagonista la XIII edizione del Festival Internazionale del Film Corto Tulipani di Seta Nera, che si terrà in streaming dal 18 al 22 giugno 2020, dalle ore 17:30...

Cinema e Spettacolo

Comincia a scaldare il motore la tredicesima edizione di Tulipani di Seta Nera, il Festival Internazionale del Film Corto dedicato al cinema sociale. L’evento è istituito dall’Associazione Università...

Cinema e Spettacolo

Si è svolta ieri la cerimonia di premiazione dei David Di Donatello 2020. L’evento, giunto alla 65esima edizione, si sarebbe dovuto svolgere il 3...

Cinema e Spettacolo

In questi mesi il mondo della cultura e dello spettacolo stanno vivendo una profonda crisi. Il Coronavirus ha colpito particolarmente questo settore non fermando...

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011
News e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.
Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it