16 Marzo 2017

Australia: 5 buoni motivi per un soggiorno nella terra dei canguri

3 minuti di lettura
Australia: 5 buoni motivi per un soggiorno nella terra dei canguri

Per tutti prima o poi arriva “quel momento”, il momento fatidico di … cambiare vita!

In molti guardano ad esempio all’estero con grande entusiasmo sebbene la scelta sul dove andare, come e cosa fare non sia proprio così semplice.  Non esistono del resto delle destinazioni più “giuste” di altre ma senza dubbio ce ne sono alcune che offrono più possibilità e tra queste, per un’esperienza all’estero, l’Australia ha davvero tutte le carte in regola. Perchè?

 

E’ UN PAESE IN SALUTE CON UN’ANIMA ACCOGLIENTE E MULTICULTURALE

L’Australia è uno dei pochi Paesi al mondo a non essere stato toccato dalla crisi globale negli ultimi anni, anzi secondo l’Economist il 2016 è stato addirittura il suo 25esimo anno consecutivo di crescita economica grazie a una gestione oculata delle risorse economiche e ad investimenti importanti in settori primari come quelli minerario e agricolo, inclusi il turismo e l’educazione!  Su tutto questo poi influisce anche la posizione geografica: così isolata e lontana l’Australia riesce a controllare con maggiore facilità il flusso di persone e di merci in arrivo e a regolamentarlo.

 

 LA QUALITÀ DELLA VITA É ALTISSIMA

Melbourne, una delle città australiane più amate dagli europei, è stata di recente premiata per la sesta volta consecutiva dall’Economist come la città in cui si vive meglio al mondo, e nella top ten rientrano anche Adelaide e Perth, rispettivamente al quinto e al settimo posto con Sydney in undicesima posizione. In Australia insomma si può usufruire di tutte le comodità e i servizi dati dal vivere in città moderne e cosmopolite senza tuttavia rinunciare a spazi verdi e natura incontaminata, il tutto in una quasi assenza di traffico, con servizi efficientissimi in ogni campo e un livello di sicurezza altissimo.

 

 

LO STILE DI VITA É “EASY GOING”

La giornata inizia per i più sportivi con una bella corsa sulla spiaggia o una nuotata nell’oceano, per poi proseguire con un’abbondante colazione, con il lavoro (naturalmente!) e perché no con una pausa pranzo al parco, tra pappagalli variopinti e meravigliose piante tropicali, terminando quando il sole è ancora alto magari facendo ancora un salto in spiaggia e concedendosi poi una birra in serata tra amici. Tutto questo è lo stile di vita “easy going”, tranquillo e spensierato, tipico dell’Australia. Non male vero?

 

TANTE MERAVIGLIE IN UN UNICO PAESE

Con i suoi oltre 7500 km² l’Australia si estende su una superficie pari a quella europea (o quasi) e in questo enorme spazio si alternano deserti, foreste tropicali, montagne, lunghissime strisce di costa rocciosa o di sabbia finissima, dalla Great Ocean Road, a Uluru e il Red Centre, dalle Whitsundays a Fraser Island, dai Dodici Apostoli alle Blue Mountains, dalla Grande Barriera corallina ai Pinnacles e chi più ne ha, più ne metta.

 

QUI IL SETTORE EDUCATIVO E’ AL TOP!

L’Australia è un’ottima destinazione per chi è interessato a svolgere un percorso di studio o integrare la propria formazione con un’esperienza all’estero. Il settore educativo australiano, infatti, rientra nei 5 settori che registrano maggior crescita dell’economia del Paese. Ogni anno circa 200 milioni di dollari vengono destinati dal Governo a borse di studio internazionali! L’Australia è anche il terzo Paese al mondo per numero di studenti internazionali, dopo Gran Bretagna e USA. Nel 2015 è stato raggiunto un record: quasi mezzo milione di studenti provenienti da oltre 200 Paesi di tutto il mondo ha intrapreso un percorso di studi proprio nella terra dei canguri!! E gli italiani? Nel 2015 quasi 10.000 persone sono partite dall’Italia con un visto Student, il visto che collega la propria permanenza sul territorio australiano ad un percorso di studio, sia esso un semplice corso di inglese, un corso professionale o universitario. E il trend è in continua crescita: secondo i dati del rapporto Giovani italiani in Australia, dal 2011 al 2015 il numero di visti Student rilasciati a cittadini italiani è passato da poco meno di 2000 a oltre 4000.  Un corso di studio infatti è spesso il primo passo per aspirare ad un buon posto di lavoro, migliorando il proprio inglese e imparando a conoscere più da vicino il mercato del lavoro in cui si ambisce ad entrare.

 

 IL MERCATO DEL LAVORO É FLORIDO E FLESSIBILE

In Australia, inoltre, il tasso di disoccupazione è estremamente basso, pari al 5,7%, e proprio in virtù delle sue buone condizioni economiche trovare lavoro in Australia è relativamente semplice. In Australia infatti 1 lavoratore su 3 non è nato down under. Il governo australiano inoltre  stila ogni anno una lista delle occupazioni più richieste. Per chi parte la parola d’ordine comunque è “flessibilità” in quanto trovare lavoro non è complicato ma almeno all’inizio bisogna anche essere disposti ai lavori cosiddetti casual, ovvero lavori per cui non è richiesta una particolare esperienza lavorativa precedente, perché il mestiere lo si può apprendere sul campo. La strategia migliore è non avere fretta e organizzare la propria esperienza costruendola passo dopo passo, per esempio, frequentando un corso professionale nel settore lavorativo che interessa.

 

In Italia, per organizzare al meglio il proprio percorso in Australia o semplicemente per ottenere informazioni, ci si può rivolgere a Go Study Australia, società di consulenza formativa a Sydney nel 2007 con l’obiettivo di supportare gratuitamente chiunque desideri studiare, lavorare e trasferirsi in Australia, senza limiti di età. Lo staff Go Study è multilingue e operativo attraverso gli uffici di Milano, Roma, Sydney, Melbourne, Brisbane, Madrid, Barcellona, Valencia e Tolosa.

 

Da non perdere!

P