14 Marzo 2017

8 suggerimenti sull’utilizzo del mascara per chi ha gli occhi sensibili

3 minuti di lettura
8 suggerimenti sull'utilizzo del mascara per chi ha gli occhi sensibili

Occhi sensibili? Niente paura, con i consigli di Catehrine Orentreich, dermatologa guida di Clinique, tutti possono utilizzare il mascara seguendo 8 semplici regole.

Ciascuno di noi ha un prodotto a cui non potrebbe rinunciare nemmeno su un’isola deserta. Quello con i superpoteri, capace di rimetterci in sesto in pochi secondi. Per molti noi è il mascara. Una sola passata può farci apparire radiose e con uno sguardo brillante, anche quando non ci siamo svegliate esattamente così. Ma per quelle di noi che hanno gli occhi sensibili, il mascara può diventare quel prodotto di cui non è proprio possibile fare a meno e – al tempo stesso – quello sul quale non possiamo contare. Palpebre gonfie, doloranti e prurigginose, occhi iniettati di sangue o, peggio, tutte queste cose insieme, non sono esattamente il look con cui vorremmo uscire di casa.     “Sono molti i fattori che potrebbero rendere alcuni occhi più sensibili rispetto ad altri”, spiega Catherine Orentreich, Dermatologa Newyorkese e membro del team che collabora da sempre con Clinique. Gli occhi sono particolarmente sensibili alle irritazioni causate da eczema, rosacea, seborrea e altre infiammazioni topiche. “La pelle della palpebra oculare è estremamente sottile e ha meno ghiandole sebacee rispetto ad altre zone del tessuto cutaneo“, dice ancora la Dottoressa Orentreich.   Questo dà origine a due ordini di problemi: il primo è che la pelle sottile si danneggia con maggiore facilità; il secondo dipende dal fatto che meno sebo comporta una pelle più secca, la quale si irrita più spesso.

Il mascara dunque può far parte del beautycase di chi ha gli occhi sensibili? Certo! Qui ci sono 8 segreti che renderanno l’utilizzo del mascara un gioco da ragazzi, perfino per quelle di noi che ormai sono abituate al peggio quando si tratta di mascara.

  1. Prevenire è meglio che curare 

Sono molti i fattori che concorrono a rendere i nostri occhi particolarmente sensibili al mascara. Per stare sereni, l’ideale è utilizzarne uno provato contro le allergie, senza profumazioni aggiunte e oftalmologicamente testato. Una chicca? Tutti i mascara Clinique superano brillantemente questo test, motivo per cui sono tra i prodotti più raccomandati dai dermatologi e dagli oculisti. Ogni singola formula deve superare 7200 test e, se anche una sola persona mostra reazioni allergiche, il mascara viene riformulato completamente. E qui viene la notizia realmente sorprendente: solo perché è un prodotto adatto anche agli occhi sensibili, non significa che si debba rinunciare all’effetto WOW. È possibile avere tutto con Lash Power Mascara Long Wearing Formula, una formula ad alta definizione che allunga le ciglia, non fa grumi nè sbava, è a prova di lacrime e waterproof in acqua fredda. Eppure – come per magia – si leva con il solo utilizzo dell’acqua tiepida.

 

  1. Cerchiamo ingredienti idratanti

La secchezza è spesso la causa principale degli occhi sensibili e irritati. Scegliamo dunque un mascara con ingredienti emollienti, come l’aloe o la vitamina E, per dare una protezione extra alle ciglia fragili. Proviamo Chubby Lash Fattening Mascara, che rende le ciglia folte, ammorbidendole al tempo stesso.

  1. Test dell’angolo esterno

Esattamente come i dermatologi raccomandano di provare una nuova tintura per i capelli o una crema depilatoria su una piccola area della pelle per verificare che non ci siano reazioni allergiche, così è opportuno fare con il mascara. L’ideale è passarne giusto un tocco sulle ciglia esterne e aspettare qualche ora. Tutto a posto? Perfetto, allora possiamo passare all’applicazione completa.

  1. Mai avvicinarsi troppo

Quando si applica il mascara è bene non avvicinarsi troppo alla rima cigliare in modo tale da evitare che parte del prodotto finisca negli occhi. L’ideale è ondeggiare con l’applicatore nella parte centrale delle ciglia per poi spostarsi, delicatamente, verso la parte più esterna. Pensiamo non sia possibile passarlo anche sulla rima inferiore? Pensiamoci di nuovo! Bottom Lash Mascara ha un applicatore piccolo e molto preciso pensato proprio per dare un risultato perfetto anche sulle ciglia inferiori, senza sbavature o particelle di prodotto che finiscono dentro agli occhi.

  1. Lasciamo perdere lo smalto

La nostra splendida manicure è probabilmente l’ultimo dei sospettati quando pensiamo agli agenti irritanti, eppure è assolutamente possibile che sia l’indiziato numero uno. La formaldeide, che spesso si trova negli smalti, rilascia delle esalazioni che rendono i nostri occhi particolarmente sensibili. Proviamo a stare senza smalto per qualche giorno e vediamo se mettere il mascara diventa meno irritante.

  1. Passiamo alle creme prive di fragranze

La Dottoressa Orentreich sostiene che le profumazioni siano una delle maggiori cause di irritazione degli occhi sensibili, quindi prestiamo particolare attenzione a utilizzare contorno occhi, crema viso e crema mani prive di fragranze.

  1. Strucchiamoci delicatamente

Qualsiasi cosa si faccia, è importante non strofinarsi gli occhi durante il giorno, mentre si indossa il mascara. E la Dottoressa Orentreich ci ricorda che quando è il momento di rimuovere il trucco dagli occhi (cosa che facciamo tutti i giorni prima di coricarci, giusto?), bisogna cercare di strofinare meno possibile: “È importante rimuovere il mascara e il makeup occhi in momenti diversi“, spiega. Per prima cosa bisogna inumidire un dischetto di cotone con dello struccante bifasico come Take The Day Off Makeup Remover for Lids, Lashes & Lips. Poi, delicatamente, appoggiarlo sulle ciglia per circa 10 secondi, prima di rimuovere il mascara. In questo modo lo struccante ha il tempo necessario per sciogliere il prodotto, il che significa meno passaggi per terminare il lavoro. Una volta rimosso tutto il mascara, si può passare al resto del makeup.

  1. Impariamo la regola dei 6 mesi

Non dimentichiamoci mai che il mascara ha una data di scadenza. Bisogna gettarlo e iniziarne uno nuovo dopo 6 mesi dall’apertura, a prescindere dall’utilizzo che ne abbiamo fatto.

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P