Connettiti con noi

Estetica e Cosmesi

I migliori brand del mondo Beauty su Facebook e Instagram

Redazione

Pubblicato

il

Secondo l’indagine Top Brands di Blogmeter, su Facebook sono Avon e Pupa i brand più performanti, mentre, mentre su Instagram spiccano Nyx Professional e Sephora

Come si comportano i brand di beauty e make up sui social network? E quali sono le strategie di beauty marketing che adottano per approcciarsi ai consumatori online? A queste domande ha risposto l’indagine Top Brands di Blogmeter che in questa edizione – l’analisi risale allo scorso gennaio – ha monitorato il comportamento su Facebook e Instagram dei brand e dei retailer appartenenti al mondo beauty che scrivono in lingua italiana.

 

Il mondo Beauty su Facebook
Per quanto riguarda Facebook, le strategie di social media marketing adottate dai brand puntano principalmente a fidelizzare i clienti esistenti, ma anche ad attrarne di nuovi: lo si evince dalle frequentissime iniziative a base di promozioni e scontistiche che vengono attivate sul social di Zuckerberg. A svettare nella classifica relativa al total engagement è la pagina italiana del brand americano Avon che, con una media di 1,5 post al giorno e uno stile comunicativo sobrio ed elegante, conquista quasi 51 mila interazioni. Con una manciata di interazioni in meno, segue al secondo posto l’italiana Bottega Verde che pubblica sulla sua pagina diversi post promozionali, che catturano l’interesse di un numero molto elevato di utenti. Saltando una posizione della classifica, troviamo al quarto posto la francese Yves Rocher che a gennaio colleziona un boom di interazioni con il post promozionale di San Valentino. Chiude la Top 5 dell’engagement la linea di prodotti professionali per capelli Nashi Argan, che mediante il suo progetto #nashilovers è riuscita a creare un grande interesse attorno al brand. Per quanto riguarda invece i nuovi fan, la pagina più performante di gennaio è quella di Pupa, terza tra l’altro nella classifica dell’engagement. Il brand milanese accresce costantemente la propria fan-base durante il mese di gennaio e tra l’altro pubblica uno dei post più coinvolgenti della nostra analisi con ben 23 mila interazioni (aggiornate al 31 gennaio). Secondo posto per il brand Rilastil che coinvolge con post promozionali, soprattutto di prodotti per la montagna, mentre la medaglia d’argento va alla catena Limoni Profumerie. In quarta posizione troviamo Wycon Cosmetics  il brand italiano che offre a tutte le donne la possibilità di acquistare collezioni di Make Up, Skin e Body Care Made in ITALY a prezzi accessibili e che sulla sua pagina Facebook pubblica tantissime offerte e promozioni. A completare la Top 5 dei nuovi fan è il brand francese Cotril, il cui grande successo è legato in parte alla partnership con Belen Rodriguez, la quale nel 2015 ha inaugurato il suo nuovo salone di bellezza Cotril a Milano.
Il mondo Beauty su Instagram

Se su Facebook i brand puntano su promozioni e scontistiche per fidelizzare i clienti, su Instagram le strategie sono maggiormente improntate al coinvolgimento diretto dei propri follower, invitati dai brand a pubblicare selfie e foto con i loro prodotti, mediante l’utilizzo di hashtag ad hoc. Instagram è inoltre il luogo in cui maggiormente i brand beauty si affidano a social influencer per promuovere i propri prodotti e la propria vision. Ma vediamo alcuni esempi. Il profilo più coinvolgente in assoluto su Instagram è Nyx Professional, il brand del gruppo L’Oréal sbarcato in Italia alla fine del 2015, che a gennaio conquista ben 169 mila interazioni anche grazie al coinvolgimento per l’appunto di social influencer del calibro di Ellarie (1,1 milioni di follower). Passando direttamente alla terza posizione troviamo il già citato Wycon, il brand di cosmetici low-cost made in Italy, che proprio qualche giorno fa ha lanciato la prima collezione make-up vegana. Grazie all’iniziativa #WYCONlovesyou, che invita gli utenti a condividere selfie con i propri prodotti, ottiene numerosissime interazioni. Il quarto profilo più coinvolgente è Mulac Cosmetics, linea di prodotti cruelty-free fondata dalla famosa beauty blogger La Cindina, che appassiona gli utenti con l’hashtag #showyourart. Completa la Top 5 dell’engagement di Instagram, Pupa Milano, che condivide foto postate dalle utenti, famose e non. Analizzando le performance dei brand in ottica di follower-base, il migliore in assoluto è il profilo di Sephora, che coinvolge con un piano editoriale che  fatto di immagini accurate e testi accattivanti. I n particolare a generare un boom di interazioni a gennaio è stato l’evento #SephoraLovesKatVonD durante il quale la modella e tatuatrice messicana Kat Von D, amatissima sui social, ha annunciato l’arrivo in Italia della sua linea di make-up per Sephora ad aprile. Il secondo profilo che ha accresciuto maggiormente gli utenti è Nyx Professional, seguito a stretto giro dal profilo italiano Benefit Cosmetics il brand americano di cosmesi conosciuto soprattutto per il suo packaging coloratissimo. Alle ultime due posizioni della classifica per new followers, troviamo infine i già citati Wycon e Pupa Milano.

Advertisement

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Ultime News

Smartphone, telefonia e tariffe Smartphone, telefonia e tariffe
Telefonia2 ore fa

WhatsApp, arriva la Dark Mode: come attivarla

Il numero di app per smartphone compatibili con la popolare Dark Mode continua ad aumentare giorno dopo giorno: attivare un...

Kinky Boots Kinky Boots
Cinema e Spettacolo10 ore fa

Kinky Boots al Brancaccio di Roma: interviste ai protagonisti

Kinky Boots in scena al Teatro Brancaccio di Roma, dal 23 Gennaio al 26 Gennaio 2020. Regia di CLAUDIO INSEGNO, Marco...

Elodie Elodie
Radio e Tv11 ore fa

Mal di testa, il nuovo singolo di Elodie

Esce oggi su tutte le piattaforme digitali Mal di testa feat. Fabri Fibra e prodotto da Neffa, l’inedito di Elodie....

Uno Mattina in famiglia Uno Mattina in famiglia
Radio e Tv15 ore fa

Uno Mattina in Famiglia: le puntate del 25 e 26 gennaio

Ritorna il weekend e con esso l’attesissimo appuntamento televisivo con Uno Mattina in famiglia, in onda su Rai1 La trasmissione, fresca vincitrice...

Camila Raznovich Camila Raznovich
Radio e Tv15 ore fa

Kilimangiaro: la puntata del 26 gennaio

Domenica 26 gennaio, alle 16.15 su Rai3, nuovo appuntamento con Camila Raznovich e il grande viaggio del Kilimangiaro. Ospiti della...

Quelli che il calcio Quelli che il calcio
Radio e Tv15 ore fa

Quelli che il calcio, la puntata del 26 gennaio

Quella del 26 gennaio sarà una domenica di grandi vigilie a Quelli che il calcio, il programma di Rai2 in...

Mara Venier Mara Venier
Radio e Tv15 ore fa

Domenica In: la puntata del 26 gennaio

Ventesima puntata di Domenica In, in onda domenica 26 gennaio alle 14.00 su Rai1 in diretta dagli Studi ‘Fabrizio Frizzi’...

Marco Liorni conduce ItaliaSì Marco Liorni conduce ItaliaSì
Radio e Tv15 ore fa

Italia Sì, la puntata del 25 gennaio

Sabato 25 gennaio, alle 16.40, andrà in onda  il consueto appuntamento con Italia Sì, il podio del pomeriggio di Rai...

Linea Verde Linea Verde
Radio e Tv15 ore fa

Linea Verde, la puntata del 26 gennaio

Domenica 26 gennaio alle 12.20 appuntamento su Rai1 con Linea Verde, che farà tappa in Friuli. Linea Verde, anticipazioni della puntata...

Massimiliano Ossini - Lineabianca Massimiliano Ossini - Lineabianca
Radio e Tv15 ore fa

Lineabianca: la puntata del 25 gennaio

Nere colate laviche sotto un manto nevoso: il prossimo appuntamento di Lineabianca, con Massimiliano Ossini e Giulia Capocchi. Anticipazioni della...

Più Lette