Connettiti con noi

Estetica e Cosmesi

I migliori brand del mondo Beauty su Facebook e Instagram

Redazione

Pubblicato

il

I migliori brand del mondo Beauty su Facebook e Instagram 7 I migliori brand del mondo Beauty su Facebook e Instagram

Secondo l’indagine Top Brands di Blogmeter, su Facebook sono Avon e Pupa i brand più performanti, mentre, mentre su Instagram spiccano Nyx Professional e Sephora

Come si comportano i brand di beauty e make up sui social network? E quali sono le strategie di beauty marketing che adottano per approcciarsi ai consumatori online? A queste domande ha risposto l’indagine Top Brands di Blogmeter che in questa edizione – l’analisi risale allo scorso gennaio – ha monitorato il comportamento su Facebook e Instagram dei brand e dei retailer appartenenti al mondo beauty che scrivono in lingua italiana.

 

Il mondo Beauty su Facebook
Per quanto riguarda Facebook, le strategie di social media marketing adottate dai brand puntano principalmente a fidelizzare i clienti esistenti, ma anche ad attrarne di nuovi: lo si evince dalle frequentissime iniziative a base di promozioni e scontistiche che vengono attivate sul social di Zuckerberg. A svettare nella classifica relativa al total engagement è la pagina italiana del brand americano Avon che, con una media di 1,5 post al giorno e uno stile comunicativo sobrio ed elegante, conquista quasi 51 mila interazioni. Con una manciata di interazioni in meno, segue al secondo posto l’italiana Bottega Verde che pubblica sulla sua pagina diversi post promozionali, che catturano l’interesse di un numero molto elevato di utenti. Saltando una posizione della classifica, troviamo al quarto posto la francese Yves Rocher che a gennaio colleziona un boom di interazioni con il post promozionale di San Valentino. Chiude la Top 5 dell’engagement la linea di prodotti professionali per capelli Nashi Argan, che mediante il suo progetto #nashilovers è riuscita a creare un grande interesse attorno al brand. Per quanto riguarda invece i nuovi fan, la pagina più performante di gennaio è quella di Pupa, terza tra l’altro nella classifica dell’engagement. Il brand milanese accresce costantemente la propria fan-base durante il mese di gennaio e tra l’altro pubblica uno dei post più coinvolgenti della nostra analisi con ben 23 mila interazioni (aggiornate al 31 gennaio). Secondo posto per il brand Rilastil che coinvolge con post promozionali, soprattutto di prodotti per la montagna, mentre la medaglia d’argento va alla catena Limoni Profumerie. In quarta posizione troviamo Wycon Cosmetics  il brand italiano che offre a tutte le donne la possibilità di acquistare collezioni di Make Up, Skin e Body Care Made in ITALY a prezzi accessibili e che sulla sua pagina Facebook pubblica tantissime offerte e promozioni. A completare la Top 5 dei nuovi fan è il brand francese Cotril, il cui grande successo è legato in parte alla partnership con Belen Rodriguez, la quale nel 2015 ha inaugurato il suo nuovo salone di bellezza Cotril a Milano.
Il mondo Beauty su Instagram

Se su Facebook i brand puntano su promozioni e scontistiche per fidelizzare i clienti, su Instagram le strategie sono maggiormente improntate al coinvolgimento diretto dei propri follower, invitati dai brand a pubblicare selfie e foto con i loro prodotti, mediante l’utilizzo di hashtag ad hoc. Instagram è inoltre il luogo in cui maggiormente i brand beauty si affidano a social influencer per promuovere i propri prodotti e la propria vision. Ma vediamo alcuni esempi. Il profilo più coinvolgente in assoluto su Instagram è Nyx Professional, il brand del gruppo L’Oréal sbarcato in Italia alla fine del 2015, che a gennaio conquista ben 169 mila interazioni anche grazie al coinvolgimento per l’appunto di social influencer del calibro di Ellarie (1,1 milioni di follower). Passando direttamente alla terza posizione troviamo il già citato Wycon, il brand di cosmetici low-cost made in Italy, che proprio qualche giorno fa ha lanciato la prima collezione make-up vegana. Grazie all’iniziativa #WYCONlovesyou, che invita gli utenti a condividere selfie con i propri prodotti, ottiene numerosissime interazioni. Il quarto profilo più coinvolgente è Mulac Cosmetics, linea di prodotti cruelty-free fondata dalla famosa beauty blogger La Cindina, che appassiona gli utenti con l’hashtag #showyourart. Completa la Top 5 dell’engagement di Instagram, Pupa Milano, che condivide foto postate dalle utenti, famose e non. Analizzando le performance dei brand in ottica di follower-base, il migliore in assoluto è il profilo di Sephora, che coinvolge con un piano editoriale che  fatto di immagini accurate e testi accattivanti. I n particolare a generare un boom di interazioni a gennaio è stato l’evento #SephoraLovesKatVonD durante il quale la modella e tatuatrice messicana Kat Von D, amatissima sui social, ha annunciato l’arrivo in Italia della sua linea di make-up per Sephora ad aprile. Il secondo profilo che ha accresciuto maggiormente gli utenti è Nyx Professional, seguito a stretto giro dal profilo italiano Benefit Cosmetics il brand americano di cosmesi conosciuto soprattutto per il suo packaging coloratissimo. Alle ultime due posizioni della classifica per new followers, troviamo infine i già citati Wycon e Pupa Milano.

Advertisement

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Ultime News

Ascolti stellari per Uno Mattina in famiglia 26 Ascolti stellari per Uno Mattina in famiglia Ascolti stellari per Uno Mattina in famiglia 27 Ascolti stellari per Uno Mattina in famiglia
Radio e Tv6 ore fa

Ascolti stellari per Uno Mattina in famiglia

Ancora un weekend stellare per Uno Mattina in famiglia, l’atteso appuntamento del weekend di Rai1. Già, atteso… Perché come ogni...

OnePlus 8, un nuovo smartphone con connettività 5G all'orizzonte 28 OnePlus 8, un nuovo smartphone con connettività 5G all'orizzonte OnePlus 8, un nuovo smartphone con connettività 5G all'orizzonte 29 OnePlus 8, un nuovo smartphone con connettività 5G all'orizzonte
Hi-Tech14 ore fa

OnePlus 8, un nuovo smartphone con connettività 5G all’orizzonte

Il 5G è senza ombra di dubbio uno dei temi caldi del 2019: il passaggio dall’attuale 4G LTE alla connettività...

Ricette all'Italiana Ricette all'Italiana
Radio e Tv1 giorno fa

Ricette all’italiana: la nuova stagione

Torna dal 21 ottobre Ricette all’italiana in onda dal lunedì al venerdì – dalle ore 11.20 alle 11.55 e dalle...

Stefano De Martino - Stasera tutto è possibile Stefano De Martino - Stasera tutto è possibile
Radio e Tv1 giorno fa

Stasera tutto è possibile: la puntata del 21 ottobre

Giochi, divertimento e risate animeranno ancora una volta l’Auditorium Rai di Napoli con la sesta puntata di Stasera tutto è possibile, in...

Il Commissario Montalbano Il Commissario Montalbano
Radio e Tv1 giorno fa

Il Commissario Montalbano (21 ottobre)

Lunedì 21 ottobre Rai1 ripropone alle 21.25 l’episodio de Il Commissario Montalbano intitolato La caccia al tesoro, con Luca Zingaretti, Cesare...

Alessia Ventura - Drive Up Alessia Ventura - Drive Up
Radio e Tv1 giorno fa

Alessia Ventura protagonista con Drive Up

Alessia Ventura protagonista con Drive Up. Ieri, sabato 19 ottobre 2019, è ripartito l’appuntamento del sabato con la nuova edizione...

I conduttori di Tu si que vales I conduttori di Tu si que vales
Radio e Tv1 giorno fa

Ascolti tv: Tu si que vales leader del sabato sera

Esordio record di tutte le edizioni (dal 2014 a oggi) per Tu si que Vales che torna e conquista il...

Melaverde Melaverde
Radio e Tv1 giorno fa

Melaverde, la puntata del 20 ottobre

Domenica 20 ottobre, alle ore 11.50 su Canale 5, nuovo appuntamento con “Melaverde, il programma dedicato ad agricoltura, ambiente e...

Barbara D'Urso Barbara D'Urso
Radio e Tv1 giorno fa

Live non è la D’Urso: la puntata del 20 ottobre

Domenica 20 ottobre 2019,in prima serata su Canale 5, sesto appuntamento con LIVE – NON È LA D’URSO condotto da...

Mara Venier - Domenica IN Mara Venier - Domenica IN
Radio e Tv1 giorno fa

Domenica in: ospiti della puntata (20 ottobre)

Sesta puntata di Domenica In, in onda domenica 20 ottobre alle 14 su Rai1, in diretta dagli Studi “Fabrizio Frizzi” di...

Più Lette