19 Febbraio 2017

Camera Soul, il fenomeno italiano che spopola nel mondo

2 minuti di lettura
Camera Soul, il fenomeno italiano che spopola nel mondo

L’ultimo album “Connections” è da poco uscito e spopola nelle Charts Internazionali, oltre ad essere in rotazione su BBC e nelle radio londinesi e mondiali. Ha raggiunto la  vetta delle classifiche iTunes jazz in Italia, UK, Olanda e Giappone e nelle iTunes Smooth jazz Chart in tutta Europa e Asia. La piú prestigiosa compilation di Soul Music londinese ( Luxury Soul 2017 ) ha inserito il brano dal titolo “Now” tratto proprio dal nuovo lavoro. Stiamo parlando di Camera Soul, il fenomeno jazz italiano che sta spopolando nel mondo.  Proprio poche ore fa il sito theakademia.com ha conferito alla band il premio di miglior Album R&B/Soul a “Connections”.

Questa la formazione che sta raccogliendo sempre più consensi:

MARIA ENRICA LOTESORIERE lead-vocal
PIPPO LOMBARDO keyboards
BEPPE SEQUESTRO bass
FABIO DELLE FOGLIE drums
LIVIANA FERRI percussion

Camera Soul, il fenomeno italiano che spopola nel mondo

CAMERA SOUL nasce nel 2011 quando Pippo e Piero Lombardo, meglio noti come Lombardo Brother’s, decidono di cimentarsi in uno dei generi da loro molto amato oltre al jazz bossa e cioe’ il soul- funk.
Il loro primo album “Words don’t Speak” (scritto con Serena Brancale lead-vocalist) suscita subito un buon interesse di critica e viene recensito negli States come una interessante rielaborazione dei leggendari gruppi del soul funk anni ’80 come Earth Wind and Fire, Kool and Gang o solisti come S.Wonder e Al Jarreau.

Da allora tanta strada ne è stata fatta e numerosi sono stati i riconoscimenti raccolti negli anni. Tra questi vi menzioniamo:

-Col primo album “Words Don´t speak“ si propone all´attenzione internazionale e suscita interesse di pubblico e critica, siarà infatti recensito su importanti riviste americane e in UK.

-Il secondo album “Not for ordinary people“ é un piccolo miracolo e realizza 3 mesi di permanenza nella prestigios UK Soul Chart dove raggiunge un incredibile secondo posto alle spalle solo dei mitici EWF.

-Ottiene submission ai Grammy Awards in ben 11 categorie.

-Vince 3 Akademia Music Awards from Beverly Hills con i brani “My Heart“ e “Locked inside“. 

-La definitiva consacrazione si realizza col terzo album “Dress Code“ inciso nel 2015 sempre con etichetta Azzurra Music e distribuito negli States dalla partner Timkatent Ent. e in UK da rivenditori storici come Soul Brother Rec e Simply Soul svetta in tutte le classifiche internazionali di Itunes nella sezione Smooth Jazz e R&B.

-Arriva #1 UK, Francia e Spagna e si piazza nella Top 50 in tutte le nazioni europee.

-Questa volta raggiunge il primo posto nella UK Soul Chart per ben tre settimane di fila, cosa mai realizzata da una band italiana, e staziona 4 mesi nella Top 30.

-In Giappone raggiunge il 5 posto nella iTunes R&B Chart.

Ormai innumerevoli gli inviti ai Jazz Festival piú accreditati a livello nazionale quali, JazzUp Festival di Viterbo, il Pozzuoli Jazz Festival, il My Way Jazz Festival di Lercara Friddi, il Roccella Jazz Festival, il SoulFunk Festival di Bari,  lo Jonio Jazz Festival, “Jazz e non solo Jazz” di Fermo la rassegna di Piazza Duomo a Messina, Maratea Jazz, Experimenta Jazz Festival, Fasano Musica, Alberobello Jazz Day, e tanti altri tra cu spicca la partecipazione all’Umbria Jazz Winter 2015/2016 di Orvieto.

Questo, in sintesi, è il fenomeno musicale dei Camera Soul. Senza dubbio una splendida realtà nonché orgoglio per l’Italia. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale: http://www.camerasoul.eu/

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P