Connettiti con noi

Food & Beverage

Top Brands: i migliori brand di Pandori & Panettoni su FB e Instagram

Redazione

Pubblicato

il

Secondo l’analisi firmata da Blogmeter, il Gruppo Bauli svetta su Facebook, mentre su Instargram spiccano Loison e Balocco

Con le vacanze natalizie ormai giunte al termine, Top Brands, l’analisi delle performance dei brand sui social media svolta da Blogmeter, ha voluto dedicare il proprio Focus – relativo allo scorso mese di dicembre – al mondo dei Panettoni e dei Pandori. In particolare Blogmeter ha individuato le migliori aziende in termini di interazioni e ampiezza della community suFacebook e Instagram, dove le performance sono risultate più elevate. Nell’analisi sono stati considerati tutti gli account dedicati a panettoni, pandori e prodotti da forno, mentre sono stati esclusi pagine e profili di aziende o private label con un’offerta più ampia, non incentrata sui prodotti in questione.

 

Partiamo da Facebook dove a svettare nella classifica dell’engagement è Tartufone Motta, con la sua nuova campagna digital #amepiaceiltartufone. Con un totale di oltre 30.600 interazioni generate, il dolce natalizio Motta è riuscito nel suo intento di tornare a comunicare con un impatto mai più replicato dai tempi del Tartufon c’est bon, nella metà degli anni 80.  Il secondo brand più coinvolgente di dicembre è Bauli, che risalta soprattutto per i suoi 244.000 fan, permettendo alla pagina di aggiudicarsi lo scettro delle pagine più seguite su Facebook. Il post più coinvolgente dell’azienda veronese è dedicato al suo prodotto di punta, il pandoro. Ottime performance anche per Paluani, che campeggia al terzo posto per engagement e al secondo per numero totale di fan, sebbene a distanza di quasi 200.000 fan dalla leader Bauli. Al quarto posto della classifica dell’engagement il panettone sicilianoFiasconaro, che riesce a emergere tra i numerosi marchi commerciali grazie ad una comunicazione spontanea, basata principalmente sulla condivisione di immagini dedicate alle colorate confezioni dei dolci natalizi. La quinta pagina più coinvolgente è infine Galup Pinerolo che colleziona un boom di interazioni con lo storico spot anni ’80 con protagonista Erminio Macario.  Nella classifica dei brand più seguiti su Facebook oltre ai già citati Bauli e Paluani, troviamo al terzo posto Balocco che accompagna tutti i suoi post con l’hashtag dell’inconfondibile claim #fateibuoni. Terzo e quarto posto infine per Maina che appassiona gli utenti con un post dell’8 dicembre sulla classica domanda “Panettone o Pandoro?” e Melegatti che punta su una comunicazione fortemente emozionale. 

 

Numeri decisamente più bassi su Instagram rispetto a Facebook: al primo posto sorprende l’azienda artigiana dolciaria Loison, che ha pubblicato a dicembre solo 5 post, sia in italiano che in inglese, ottenendo ben 1.600 interazioni. Nella Top 5 dell’engagement, ad aggiudicarsi la medaglia d’argento è Balocco che spicca soprattutto per ampiezza della community con8.700  seguaci, mentre in terza posizione troviamo Paluani che condivide le ricette degli utenti realizzate con panettoni e pandori.  Melegatti, che su Facebook emergeva solo per numero di fan, su Instagram si distingue anche per engagement, posizionandosi al quarto posto: il contenuto natalizio più coinvolgente è dedicato al panettone @baileysofficial. Infine, anche su Instagram si distingue Tartufone Motta piazzandosi al quinto post per engagement, grazie soprattutto alla grande attività del profilo: sono infatti 48 i post pubblicati, i più coinvolgenti dei quali sono quelli dedicati al backstage della serie #AMePiaceIlTartufone.

Advertisement

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Ultime News

Hi-Tech34 minuti fa

Apple rimuove a sorpresa dallo Store un’app per stalking

Non bastano più i profili social per tenere traccia dei “movimenti” online di chi ci sta più a cuore, che...

Uno Mattina in Famiglia Uno Mattina in Famiglia
Radio e Tv2 giorni fa

Uno Mattina in Famiglia (16 e 17 novembre)

Dopo la straordinaria puntata di sabato 16 novembre, Monica Setta e Tiberio Timperi si apprestano a far compagnia per una...

Fabio Fazio - Che tempo che fa Fabio Fazio - Che tempo che fa
Radio e Tv2 giorni fa

Che tempo che fa: la puntata del 17 novembre

Domenica 17 novembre 2019, alle ore 21.00 su Rai2, nuovo appuntamento con Che Tempo Che Fa di Fabio Fazio, con...

Un giorno in pretura Un giorno in pretura
Radio e Tv2 giorni fa

Un giorno in Pretura: la puntata del 17 novembre

Domenica 17 novembre alle 20.30 in esclusiva su Rai3 Un giorno in pretura proporrà la prima parte del processo Cucchi...

Kilimangiaro Kilimangiaro
Radio e Tv2 giorni fa

Kilimangiaro, la puntata del 17 novembre

Camila Raznovich dà il via alla quinta puntata del Kilimangiaro, in onda domenica 17 novembre, alle 16.00, su Rai3. Ospiti e anticipazioni...

Radio e Tv2 giorni fa

Domenica In, la puntata del 17 novembre

Decima puntata puntata di Domenica In, in onda il 17 novembre, alle 14:00 su Rai 1, in diretta dagli Studi...

Linea Verde 2019/2020 - Beppe Convertini e Ingrid Muccitelli Linea Verde 2019/2020 - Beppe Convertini e Ingrid Muccitelli
Radio e Tv2 giorni fa

Linea Verde: la puntata del 17 novembre

Domenica 17 novembre, su Rai1 alle 12.20, a Linea Verde è protagonista l’Umbria. Il futuro ha un cuore antico: negli...

Radio e Tv2 giorni fa

Una storia da cantare su Rai1

Con il nuovo programma Una storia da cantare, Rai1 celebra – in tre uniche prime serate – le straordinarie vite...

Melaverde Melaverde
Radio e Tv2 giorni fa

Melaverde, la puntata del 17 novembre

Domenica 17 novembre, alle ore 11.50 su Canale 5, nuovo appuntamento alla scoperta dell’Alto Garda Bresciano con “Melaverde”. Il programma...

Food & Beverage2 giorni fa

Il miglior pizzaiolo italiano 2019 è a Monopoli

Francesco Marasciulo ha vinto il titolo di quinto Master Pizza Champion 2019 entrando così tra i migliori pizzaioli d’Italia. Pizzaiolo pugliese, proveniente da...

Più Lette