Connettiti con noi

Cinema e Spettacolo

90 ANNI DI RISATE: Stan Laurel & Oliver Hardy

Redazione

Pubblicato

il

Dal 3 al 26 febbraio 2017 presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta 90 ANNI DI RISATE: Stan Laurel & Oliver Hardy. Film muti, rarità e classici, un omaggio alla coppia comica più famosa del cinema in otto programmi, dagli esordi nel cinema muto con Larry Semon (Ridolini), fino al raro Lucky Dog, il loro primo film insieme.

 

Si parte venerdì 3 febbraio alle ore 19 con gli ultimi film muti della coppiaLiberty (1928), Wrong again (1928) e Big Business (1928) – impreziositi dall’accompagnamento musicale dal vivo di Antonio Zambrini.

 

Venerdì 10 febbraio alle ore 15 da non perdere l’incontro con Benedetto Gemma che introdurrà I quattro moschettieri (1936) di Carlo Campogalliani, film che si pensava fosse andato perduto e che sarà presentato per la prima volta grazie alla sua Associazione Noi siamo le colonne.

 

Due gli appuntamenti speciali con accompagnamento musicale dal vivo di Francesca Badalini:

venerdì 17 febbraio alle ore 17 l’incontro Storia di due voci. Un’antologia a cura di Franco Longobardi e a seguire un programma composto da alcune rarità in cui vediamo i primi film realizzati da Stan Laurel e Oliver Hardy non ancora insieme ma alle prese col grande comico americano degli anni venti, Larry Semon (alias Ridolini), e domenica 26 febbraio alle ore 15 un programma che racconta come nacque la coppia comica, con il primo film che girarono insieme Lucky Dog (1921) e il primo film in cui indossano le loro leggendarie bombette, Do detective think? (1920).

 

E infine in calendario anche i loro primi film sonori come il rarissimo Nostra moglie (1931), il premio Oscar come miglior lungometraggio nel 1932 Scale… musicale, I monelli (1930), Fra Diavolo (1933) e Allegri imbroglioni (1943).

 

 

SCHEDE DEI FILM E CALENDARIO

Venerdì 3 febbraio
19.00 I primi film muti della coppia Laurel&Hardy

Liberty (Leo McCarey, Usa, 1928, 18’), Wrong again (Leo McCarey, Usa, 1928, 18’), Big business (James W. Horne, Usa, 1928,19’)
I capolavori muti di Laurel & Hardy con didascalie in italiano.

Accompagnamento musicale dal vivo di Antonio Zambrini

 

Venerdì 10 febbraio

h 15.00 I quattro moschettieri
Carlo Campogalliani, Italia, 1936, 70’.

Un film di avventure dove Stanlio & Ollio, in versione marionette della famosa Compagnia dei Fratelli Colla, si trovano in un mondo bizzarro e di fantasia. Un film considerato perduto e presentato per la prima volta grazie a Benedetto Gemma e all’Associazione “Noi siamo le colonne”.

Introduce Benedetto Gemma (Noi siamo le colonne).

Domenica 12 febbraio
h 15.00 Laurel&Hardy diventano Stanlio&Ollio: arriva il sonoro!
I monelli
(James Parrott, Usa,1930, 20’), Nostra moglie (James W. Horne, Usa, 1931, 20’, edizione italiana), Scale…musicali (James Parrott, Usa, 1932, 20’, edizione italiana).
I primi film sonori, in edizione italiana.

 

Venerdì 17 febbraio
h 17.00 Incontro Storia di due voci. Antologia a cura di Franco Longobardi
A seguire
Slapstick comedy: Laurel, Hardy & Larry Semon (Ridolini)
Ridolini e gli Apaches
(Larry Semon, USA, 1922), Ridolini inserviente d’albergo (Larry Semon, Norman Taurog, USA, 1923), Ridolini commediante (Larry Semon, Norman Taurog, USA, 1923), Ridolini al bagno penale (Larry Semon, Norman Taurog, USA, 1923), Ridolini Visconte per amore (Larry Semon, USA, 1923).
Alcune rarità in cui vediamo i primi film realizzati da Stan Laurel e Oliver Hardy non ancora insieme ma alle prese col grande comico americano degli anni venti, Larry Semon (alias Ridolini).

Accompagnamento musicale dal vivo di Francesca Badalini

Ingresso libero con Cinetessera 2017

 

Domenica 19 febbraio

h 17.00 Fra Diavolo

Charles Rogers, USA, 1933, 88’. Con Stan Laurel, Oliver Hardy.

Stanlio e Ollio sono costretti a trasformarsi in temibili banditi per tentare di recuperare i soldi che gli sono stati rubati. Sulla loro strada trovano però Fra’ Diavolo, un agguerrito delinquente capo di una banda di briganti, che risparmierà loro la vita solo se li aiuterà a derubare Lord Rockbur.

 

Venerdì 24 febbraio
h 17.00 Allegri imbroglioni

Malcolm St. Clair, USA, 1943, 73’. Con Stan Laurel, Oliver Hardy.

Stanlio e Ollio si fanno paladini di una cantante di night-club minacciata da una banda di truffatori.

Domenica 26 febbraio
h 15.00 Cani, anatre e detective: nasce la coppia Laurel&Hardy
Lucky dog (Jess Robbins, Usa,1921, 18’), Duck soup (Fred L. Guiol, Usa, 1926, 17’), Do detective think? (Fred L. Guiol,1927, 20’).
In questo programma presentiamo il primo film girato insieme dal duo comico (Lucky Dog) e il primo film in cui Stanlio & Ollio indossano le loro tipiche bombette (Do detective think?).

Tutti i film sono in versione originale.

Accompagnamento musicale dal vivo di Francesca Badalini

 

Advertisement

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Ultime News

Chi l'Ha visto? Chi l'Ha visto?
Radio e Tv13 ore fa

Chi l’Ha visto? La puntata del 13 novembre

Mercoledì 13 novembre alle 21.20 su Rai3, a Chi l’ha visto?  i genitori di Salvatore Cipolletta, il ventiquattrenne morto mentre era in...

X Factor 2019 - i giudici X Factor 2019 - i giudici
Radio e Tv13 ore fa

X Factor 2019: gli ospiti del 14 novembre

Dopo la doppia eliminazione della scorsa settimana che ha decretato l’uscita di scena di Lorenzo Rinaldi e Marco Saltari, X FACTOR...

Com’è cambiata la scrittura ai tempi dello smartphone Com’è cambiata la scrittura ai tempi dello smartphone
Hi-Tech13 ore fa

Com’è cambiata la scrittura ai tempi dello smartphone

In occasione del I love to write day, che si celebra il 15 novembre, Wiko, il brand franco-cinese di telefonia, ha deciso di coinvolgere la...

Chiara Ferragni Unposted Chiara Ferragni Unposted
Hi-Tech13 ore fa

Chiara Ferragni e i social: come contrastare gli haters

La possibilità di chiedere un documento o il codice fiscale a chi si iscrive su una piattaforma social per contrastare...

Simone Frulio Simone Frulio
Musica14 ore fa

Battito di Mano, l’album di Simone Frulio

 Venerdì 15 Novembre esce l’Album Battito di Mano di Simone Frulio con la Casa Discografica Momo, le Edizioni Musicali Fonoplay e la Distribuzione Digitale Pirames International. Dopo il lancio...

Fortnite Fortnite
Hi-Tech14 ore fa

Fortnite, un ban a sorpresa colpisce gli account di molti giocatori

Considerato uno degli sparatutto in terza persona di maggior successo dei tempi moderni, Fortnite continua a tenere banco sui nostri...

Pneumatici invernali Pneumatici invernali
Motori1 giorno fa

Le gomme invernali, viaggio nella storia dell’auto

Novembre è il mese in cui scatta l’obbligo di montare sulle proprie automobili l’attrezzatura adatta ad affrontare la stagione invernale...

Il Collegio 4 Il Collegio 4
Radio e Tv2 giorni fa

Il collegio, la puntata del 12 novembre

Sarà ricca di imprevisti e di sorprese la quarta puntata de Il Collegio, in onda martedì 12 novembre alle ore...

Cannavacciuolo Cannavacciuolo
Radio e Tv2 giorni fa

Antonino Chef Academy su Sky

Parte oggi, 12 novembre 2019, Antonino Chef Academy su Sky. Dieci giovani, talentuosi cuochi e la possibilità di aggiudicarsi un...

Ghali Ghali
Musica2 giorni fa

Flashback, il nuovo singolo di Ghali

Flashback è il nuovo singolo di Ghali che anticipa il secondo album in uscita nel 2020 e da oggi è...

Più Lette