14 Dicembre 2016

Natale 2016: un italiano su quattro acquisterà i regali online

2 minuti di lettura
Natale 2016: un italiano su quattro acquisterà i regali online

Il Natale ormai è alle porte e come ogni anno ci si appresta alla ricerca dei regali per amici e parenti, in attesa dei tanto attesti festeggiamenti.

Sono circa uno su quattro, gli italiani che quest’anno vedono nell’eCommerce il loro migliore alleato. Il 26% esprime infatti l’intenzione di acquistare online tutti i regali di Natale, se questo  può rappresentare innanzitutto un risparmio di denaro ma anche di tempo. Questo è ciò che emerge dall’annuale ricerca condotta da Showroomprive.it, uno dei principali player in Europa nel settore delle vendita private online, che anche per queste Feste ha interrogato un campione di 1.000 italiani per indagarne le preferenze di acquisto in vista del Natale.
Tra coloro intenzionati ad acquistare online la totalità dei regali natalizi, la maggior parte ricorre all’eCommerce per ottenere un risparmio di denaro (60%) e di tempo (38%), il 28% è mosso invece dalla varietà di scelta che può trovare sul web, il 13%, infine, lo fa perché si dichiara semplicemente un eCommerce addicted.
Dalla ricerca, emerge inoltre che un 20% di rispondenti dichiara la volontà di acquistare online tutti i regali che potrà, ma non la loro totalità, il 18% si affiderà all’eCommerce per circa la metà (50%) del proprio shopping natalizio.


La ricerca dei regali: il timing
Nella ricerca dei regali il timing gioca spesso una parte importante, ma quanto tempo prima di Natale gli  italiani cominciano a cercare idee per amici e parenti? Il 35% degli intervistati da Showromprive inizia la ricerca dei regali a Novembre, il 16% a ottobre ma c’è anche un 11% che anticipa ulteriormente i tempi, dichiarando di muoversi già a fine settembre per trovare idee originali. Per il 23% invece la ricerca comincia la prima settimana di dicembre, il 9% attende fino alla metà del mese, ma sono il 6% i ritardatari che si apprestano ad acquistare i regali solo pochi giorni prima o addirittura il giorno stesso della Vigilia di Natale.


La spesa
Per quanto riguarda il ticket medio di spesa natalizia, il 40% degli italiani intervistati da Showroomprive.it ha intenzione di spendere tra i 150 e i 200 Euro per accontentare i desideri di amici e familiari, il 31% destinerà meno di 100 Euro, il 10% resterà intorno ai 250 Euro, l’11% investirà circa 300 Euro. C’è poi un 7% che per i regali natalizi spenderà una cifra di 500 Euro o più.


È la moda il regalo più gettonato per mamma e papà
Quando si tratta di cosa regalare a mamma e papà gli italiani sembrano avere le idee chiare. Guardando infatti ai settori merceologici preferiti per i parenti più stretti, sono gli articoli di moda, abbigliamento e accessori, il regalo più gettonato sia per  le mamma (46%) che per i papà (42%) seguiti subito dai profumi che raccolgono rispettivamente un 28% delle preferenze per le prime e un 26% per i secondi. Andando nel dettaglio, per le mamme al terzo posto nella top five dei regali preferiti per queste feste si posizionano gioielli e bigiotteria (20%),  decorazioni e articoli per la casa (17%) e cosmetici (11%). Per i papà invece in terza posizione si piazzano i prodotti tecnologici (17%), orologi (15%), libri e film (13%).


Il modo migliore per celebrare il Natale è in famiglia
Non sembrano esserci molti dubbi per gli italiani riguardo al modo in cui desiderano passare il Natale. È la famiglia infatti il perno attorno al quale si concentreranno le celebrazioni delle festività per almeno due italiani su tre. Secondo l’indagine svolta da Showroomprive.it il 67% degli intervistati passerà infatti la sera di Natale all’insegna delle grandi cene in famiglia,  il 10% festeggerà invece con gli amici, mentre l’8% preferisce celebrare nell’intimità di una cena romantica con la propria dolce metà.  Il 6% degli italiani inoltre a Natale vorrebbe partire per una vacanza, il 5% approfitterà della giornata per dedicarsi interamente a se stesso, infine un 5% dei rispondenti dichiara che non festeggerà in nessun modo particolare.

Da non perdere!

P