Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Motori

Auto usata: 6 consigli per non restare fregati

Il mercato dell’auto, dopo un periodo di forte discesa, sta iniziando a salire di nuovo, in particolar modo grazie alle contrattazioni tra privati soprattutto sul web, ma anche grazie a siti come SoluzioneAuto.it che di fatto acquista da privati auto usate. Un’automobile nuova è sicuramente il sogno di qualsiasi persona, tuttavia sono sempre da considerare le possibilità economiche, e sempre più persone scelgono di acquistare vetture usate in buone condizioni. Acquistare un’auto usata può risultare molto vantaggioso, anche perchè spesso vengono vendute macchine quasi nuove a prezzi davvero convenienti. Tuttavia sceglierne una quasi perfetta non è semplice, e a volte si può rischiare di effettuare degli acquisti svantaggiosi a causa di insicurezze o inesperienza. Tra i consigli più utili che si potrebbero seguire nel momento in cui si dovesse scegliere di acquistare una vettura usata online vi sono:

1. Fissare un preciso budget economico
Può sembrare banale, eppure definire un budget e cercare di non sforarlo è importante, in quanto bisogna cercare di acquistare la migliore automobile disponibile al prezzo prestabilito.

2. Controllare il numero dei km percorsi
I km del veicolo possono essere considerati quasi una sorta di ”carta d’identità” dello stesso. Un’automobile con 80mila km è sicuramemte più nuova e fresca rispetto ad una di 120mila km. Ovviamente lo stato della macchina non riguarda solo il motore, ma anche i sedili e l’interno della macchina.

3. Considerare il tipo di alimentazione
La scelta dell’alimentazione è del tutto personale, vi sono infatti persone che preferiscono le macchine a diesel, altri a benzina oppure a gas.  Bisogna considerare che quelle a diesel e a gas risultano essere le più convenienti in termini di carburante durante l’utilizzo (i consumi possono aggirarsi anche intorno ai 30km/litro). Tuttavia la spesa iniziale di quelle a gas è superiore ma, considerando il basso costo dello stesso carburante, si rivelerà una scelta saggia una volta effettuato l’acquisto. Ultimamente vengono acquistate auto ibride o semi-ibride, che permettono di viaggiare con l’utilizzo di corrente elettrica, aspetto molto vantaggioso ed importante, soprattutto in termini di impatto ambientale.

4. Controllare l’auto prima di acquistarla

Nel momento in cui si controlla la vettura bisogna essere attenti a qualsiasi parte della carrozzeria (cofano, sportelli, parabrezza e così via), ma anche l’interno che potrebbe essere soggetto ad una forte usura (visibile dal volante e dai sedili, in particolar modo quello del guidatore). Bisogna inoltre controllare in modo adeguato il motore ed il funzionamento dello stesso, magari facendosi aiutare da un meccanico per scoprire eventuali perdite di olio o problematiche interne.

5. Effettuare sempre un giro di prova
Per verificarne il funzionamento non vi è nulla migliore di un giro di prova. In questo modo si possono scoprire eventuali problematiche dell’automobile. Nel caso in cui la macchina avesse una cappotta apribile automatizzata (caratteristica delle coupè), sarebbe preferibile controllarne il funzionamento, tramite prove di apertura e chiusura della stessa, e verificando che non vi siano alcune infiltrazioni di acqua.

6. Se possibile, portare con sè una persona più esperta
nel caso in cui fosse la prima volta che si acquista un’auto nuova da un privato, una scelta intelligente potrebbe essere quella di non recarsi soli presso il luogo stabilito per l’incontro, ma farsi accompagnare da un meccanico o un amico con più esperienza. In questo modo controllare la macchina risulterà più semplice, e sicuramente quattro occhi sono sempre meglio di due.

Lifestyleblog.it
Scritto da

Potrebbe interessarti...

Motori

Nel 2018, Audi ha lanciato sul mercato la prima generazione di Audi SQ2. Ora, il SUV compatto sportivo evidenzia ulteriormente il proprio carattere grintoso...

Motori

Nissan presenta la nuova gamma Micra, evoluzione dell’iconica berlina compatta a 38 anni dal debutto in Europa. La gamma 2021 migliora l’offerta con cinque...

Motori

Incisiva, grintosa e ispirata esteticamente alla mitica Audi ur-quattro, la seconda generazione di Audi A1 Sportback è caratterizzata da sistemi d’infotainment e assistenza al...

Motori

La spesa per mantenere la propria auto nel 2020 in Italia è in calo del -7.4% rispetto ai dati del 2019. La conferma arriva dal nuovo Osservatorio di SOStariffe.it: un’auto comporta spese...