24 Novembre 2016

Arriva su Sky “The night of – Cos’è successo quella notte?”

1 minuto di lettura
Arriva su Sky "The night of - Cos'è successo quella notte?"

Una delle serie più attese della stagione è in arrivo in prima tv esclusiva su Sky Atlantic HD dal 25 novembre, ogni venerdì dalle 21.15 (disponibile anche su Sky On Demand, Sky Go e in streaming su NOW TV, la internet tv di Sky). È la nuova mini serie HBO in 8 episodi, THE NIGHT OF – COS’È SUCCESSO QUELLA NOTTE?, con nel cast John Turturro «in una strabiliante performance» (Wall Street Journal) e lo «straordinario» (Boston Globe) Riz Ahmed.

 

La serie – ispirata al drama inglese Criminal Justice di Peter Moffat – ha ricevuto innumerevoli elogi da parte della critica d’oltreoceano ma anche europea. Il New York Times l’ha definita «deliziosa» e «ricca di dettagli», Entertainment Weekly ha invece usato l’aggettivo «incantevole», mentre nel Regno Unito il Times ha scelto «superbo» e il Telegraph ha parlato della «nuova ossessione crime che sa travolgere».

 

THE NIGHT OF narra la storia di Nasir ‘Naz’ Khan (interpretato da Riz Ahmed), uno studente universitario di origine pakistana, che vive coi suoi genitori nel Queens, a New York. Una sera, Nasir decide di prendere il taxi del padre senza il permesso per andare ad una festa e dà un passaggio ad una giovane donna, Andrea, che lo scambia per il reale tassista. Dopo una notte insieme a base di sesso e droga, Nasir si risveglia trovando Andrea pugnalata a morte nell’appartamento di lei, senza il minimo ricordo di cosa sia accaduto. Incastrato dall’arma del delitto e da diverse testimonianze, Nasir si affida all’aiuto di un avvocato caduto in disgrazia, Jack Stone (interpretato da John Turturro), per dimostrare nel processo la sua innocenza.

 

Tra i creatori e sceneggiatori della serie troviamo anche Steven Zallian, vincitore del Premio Oscar® per la sceneggiatura non originale di Schindler’s List e l’autore crime newyorkese Richard Price, che vanta collaborazioni con Spike Lee e Martin Scorsese e una nomination all’Oscar® per la sceneggiatura non originale de Il colore dei soldi.

 

La serie investiga un complesso e intricato caso di omicidio a New York con implicazioni culturali e politiche. La storia esamina, infatti, il lavoro investigativo della polizia, i procedimenti legali, il sistema di giustizia penale e il carcere di Rikers Island, dove l’accusato aspetta il processo. «È una storia su un crimine, sulla polizia, sulla legge, sulle pene» –osserva Zaillian -. «Se fai una storia su tutto ciò, raccontala con onestà, e questa diventerà naturalmente una storia sociale».

Da non perdere!

P