Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Lifestyle

7 Italiani su 10 considerano fondamentale avere un buon rapporto con i colleghi di lavoro

Un’indagine sull’importanza del rapporto con i colleghi per gli Italiani è stata condotta da Openjobmetis, la prima e unica Agenzia per il Lavoro quotata oggi in Borsa Italiana.

Un buon legame personale con i propri colleghi sembra essere un elemento determinante per il 72% degli intervistati, con due varianti: il 39% dei votanti lo considera, infatti, un fattore chiave, tanto da pensare di cambiare lavoro se il rapporto non fosse soddisfacente. Il parere è condiviso anche da un altro 33% dei votanti, ma a una condizione: è importante andare d’accordo sul lavoro, ma quello che conta sono le reali capacità e competenze lavorative.

E c’è anche un’alta percentuale di Italiani a cui piace condividere con i colleghi non solo la vita professionale, ma anche quella privata: 1 intervistato su 5, infatti, dichiara di organizzare con loro cene fuori o delle attività da svolgere durante i fine settimana.

Solo una bassa percentuale di Italiani sembra non curarsi del rapporto tra vicini di scrivania: il 3% dei votanti afferma di trascorrere qualche serata con i colleghi, ma solo per formalità, mentre il 4% taglia nettamente e dichiara di non avere interesse a condividere nulla con i colleghi al di fuori delle questioni lavorative, mantenendo ben separati lavoro e vita privata.

Al sondaggio, lanciato sul sito openjobmetis.it, hanno partecipato 979 maggiorenni, per la maggioranza in possesso di un diploma di scuola superiore (45%), seguiti da laureati e/o con master post laurea (35%).

Il campione è rappresentato in prevalenza da utenti donne (68%) rispetto agli uomini (32%) e ha coinvolto principalmente la fascia 31-35 anni e over 40 (67%), seguita dagli under 25 (18%).

Lifestyleblog.it
Scritto da

Potrebbe interessarti...