Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Internet

Milano Fashion Week: il Report finale dell’attività svolta su Instagram dai protagonisti della Moda

231 mila post per un totale di 40,8 mln di interazioni. Questi i numeri definitivi della maratona social della MFW emersi dall’analisi di Blogmeter.


Tra i nomi spiccano quelli di Gigi Hadid e Chiara Ferragni, mentre tra i brand Gucci precede Moschino e Fendi

Lunedì si è conclusa la Fashion Week Milanese. Blogmeter ha monitorato in questi giorni la social performance dei brand di moda su Instagram.

Emerge che durante i sei giorni dell’evento dal 21 al 26 settembre, sono stati collezionati su Instagram 231 mila post per un totale di 40,8 milioni di interazioni. Il picco di engagement si è ottenuto il 23 settembre, terzo giorno della #MFW, con la pubblicazione del post di @GigiHadid dedicato al fashion show di Moschino, che ha totalizzato circa 1 milione di interazioni. Sono stati inoltre più di 90K gli autori unici che hanno postato o commentato l’evento, il 65% dei quali donne e quasi il 35% uomini. L’influencer che ha ottenuto l’engagement più elevato è @ChiaraFerragni, particolarmente attiva durante questa fashion week con ben 33 post pubblicati.

Il re dei brand su Instagram di questa edizione della #MFW è stato Gucci con circa 2,4 milioni di interazioni e 123 mila nuovi follower: l’hashtag più coinvolgente è stato quello relativo al designer #alessandromichele, presente in quasi tutti i 67 post pubblicati dalla maison fiorentina. Ad amplificare il successo social di Gucci è stata anche la presentazione della nuova campagna #GucciTailoring per la Cruise 2017 con protagonista l’attore britannico #TomHiddleSton.

A seguire Moschino (1,5 milioni), che si attesta tra l’altro come il brand più attivo della settimana della moda milanese con 90 post: ha coinvolto gli Instagramers con le numerose foto dedicate a influencer del calibro di @IrinaShayk, @GigiHadid e @BellaHadid. Completa il podio dei più coinvolgenti Fendi con ben 1,2 milioni di interazioni, la maggior parte indirizzate ai post che avevano come protagonista la regina di Instagram Gigi Hadid e il direttore creativo #KarlLagerfeld.

Ad acquisire un numero molto elevato di nuovi follower durante la #MFW è stato Versace (+86,2 mila) che ha pubblicato tra l’altro il contenuto più coinvolgente tra quelli dei brand con le due sorelle @GigiHadid e @BellaHadid. Tra gli hashtag che hanno ottenuto più successo, sono da annoverare #DVdiary, dedicato alla designer Donatella Versace, e #VersaceCelebrities che ha accompagnato tutti i contenuti con protagoniste le celebrities.

E’ infine doveroso menzionare l’account che, subito dopo il leader Gucci, dispone della follower-base più ampia: Prada con ben 9,8 milioni di seguaci su Instagram, che si è distinto anche in termini di engagement (circa 1 milione) grazie ai fashion film del regista e sceneggiatore statunitense David O. Russell proiettati durante il fashion show.

Redazione
Scritto da

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Potrebbe interessarti...

Moda

PUMA Women presenta il nuovo VINYL Pack realizzato dalla cantante Elodie Di Patrizi, brand ambassador italiana del Global Sports Brand. E’stato creato in esclusiva...

Moda

Immaginare un nuovo futuro, un’industria della moda orientata alla sostenibilità e preparata ad affrontare le sfide che la fase post emergenziale porta con sé. Sono queste le...

Fashion

La gonna, anche d’estate, si rivela un capo versatile e iperfemminile. Le proposte di Miss Bikini includono materiali leggeri, fantasie sgargianti e fashion, colori...

Fashion

Dopo i mesi di stop imposti dalla pandemia di Covid-19, parrucchieri, estetiste e professionisti del benessere sono in attesa di riavviare la propria attività...

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011
News e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.
Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it