18 Ottobre 2016

Catanzaro: a novembre “il mese della vitamina D”

1 minuto di lettura
Catanzaro: a novembre "il mese della vitamina D"

A Catanzaro a novembre “il mese della Vitamina D”.

La clinica EDN del capoluogo (via Molise 21, quartiere Santa Maria) che fa parte della rete italiana e internazionale fondata dal dott. Francesco Martelli, ha deciso di istituire “il mese della Vitamina D” ed offrire eccezionalmente e a titolo gratuito visita specialistica e esame di densitometria ossea per la prevenzione della malattia parodontale (piorrea) e dell’osteoporosi.

L’individuazione precoce, può aiutare a prevenire le fratture legate alla prima patologia e la perdita dei denti legata alla seconda, con importantissimi benefici sia in termini di riduzione di costi economici che biologici, ed un notevole miglioramento di qualità della vita per i pazienti.

Il dott. Francesco Martelli, noto e affermato chirurgo odontoiatra (originario di Torre Ruggiero) e la sua équipe scientifica, hanno pubblicato nel 2011 uno studio di rilevanza scientifica internazionale riguardante alcune variazioni nel gene che codifica il recettore cellulare della Vitamina D (VDR) che ha permesso l’identificazione di profili genetici (genotipi) predisponenti alla progressione della malattia parodontale e dell’osteoporosi.
L’individuazione precoce di questi profili con largo anticipo sull’insorgenza dell’osteoporosi e della parodontite (volgarmente nota come piorrea), può aiutare a prevenire le fratture legate alla prima patologia e la perdita dei denti legata alla seconda, con importantissimi benefici sia in termini di riduzione di costi economici che biologici, ed un notevole miglioramento di qualità della vita per i pazienti.
Proprio partendo dai risultati di questo importante studio, la clinica EDN di Catanzaro (che fa parte della rete italiana ed internazionale fondata dal dott. Martelli), che ha sede in via Molise 21, quartiere Santa Maria, ha deciso di istituire “il mese della Vitamina D” ed offrire appunto durante tutto novembre, eccezionalmente e a titolo gratuito, visita specialistica ed esame di densitometria ossea per la prevenzione della malattia parodontale.
La parodontite (volgarmente nota come piorrea) è una malattia multifattoriale caratterizzata da un’infezione batterica dei tessuti parodontali che provoca una risposta infiammatoria con conseguente distruzione delle strutture di sostegno del dente, quali ad esempio l’osso alveolare. Tale carenza può inoltre aumentare il rischio di fallimento implantare e di insuccesso delle procedure ricostruttive dell’osso.
La vitamina D è un ormone che svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo e nel mantenimento del tessuto osseo, oltre a favorire una corretta risposta immunitaria dell’organismo. Nella stagione invernale è ancora più importante tenere sotto controllo i valori di questa vitamina, poiché la quantità in circolo nel nostro organismo dipende essenzialmente dalla quantità di sole a cui siamo esposti.
La carenza di Vitamina D può provocare difetti di mineralizzazione ossea e costituisce un pericoloso fattore di rischio per lo sviluppo dell’osteoporosi con ripercussioni anche a livello delle ossa mascellari che perdono mineralizzazione, favorendo così l’insorgenza della malattia parodontale.

Per informazioni:
tel. 0961 63502
catanzaro@excellencedentalnetwork.com

EDN-Excellence Dental Network
via Molise, 21
88100 Catanzaro

Da non perdere!

P