25 Ottobre 2016

Eugenio Finardi: “40 anni di musica ribelle”

1 minuto di lettura
Eugenio Finardi: "40 anni di musica ribelle"

Il 28 ottobre esce “40 ANNI DI MUSICA RIBELLE”, un progetto discografico che raccoglie gli storici album di Eugenio Finardi usciti fra il 1975 e il 1979, già protagonisti del fortunato tour estivo che ha contribuito a riaccendere la fiammella della “Musica Ribelle”, tanto in chi la suonava quanto nel pubblico.

«“40 ANNI DI MUSICA RIBELLE” è il mio ritorno al futuro – racconta Eugenio Finardi del progetto – Sono andato a scavare tra bobine, suoni, canzoni, ricordi e ho ritrovato l’energia che vibra nelle ossa ed entra nella pelle».

La riedizione discografica conterrà gli storici album “NON GETTATE ALCUN OGGETTO DAI FINESTRINI” (1975); “SUGO” (1976);“DIESEL” (1977); “BLITZ” (1978) e “ROCCANDO ROLLANDO” (1979), usciti originalmente per l’etichetta discografica Cramps e ripubblicati ora da Universal Music.

Gli album, che saranno disponibili anche singolarmente, sono stati rigorosamente rimasterizzati dai nastri originali per riprodurre con estrema fedeltà il sound originale di canzoni simbolo come “Musica Ribelle”, “Extraterrestre”, “La Radio”, “Voglio”, “Diesel” e tante altre; anche le grafiche ricalcheranno fedelmente quelle delle prime edizioni.

Il cofanetto viene proposto in due edizioni, CD e LP, e ciascuna contiene tutti gli elementi necessari a comprendere a fondo la visione autentica che Finardi ha della musica: dal ricco libro che racconta ciò che quegli anni e quei dischi sono stati per la musica italiana con le parole di chi, vicino ad Eugenio, ne fu artefice e testimone, passando dalle preziose stampe artistiche (contenute in ogni box LP), fino al DVD multitraccia (contenuto in ogni box CD) che permette di viaggiare nel tempo per trovarsi nel 1976, in studio, e creare il proprio mix dei suoi brani più popolari.

Il 4 novembre EUGENIO FINARDI, musicista da sempre simbolo di completa libertà artistica ed espressiva, celebrerà questo importante anniversario con una data-evento nella sua Milano, portando “MUSICA RIBELLE – La Reunion” al teatro Dal Verme di via S. Giovanni sul Muro, 2.

Da non perdere!

P