27 Settembre 2016

Viaggi: le capitali mondiali del design. Cosa vedere

3 minuti di lettura
Torino - Capitale Mondiale del Design
Torino - Capitale Mondiale del Design

Le capitali mondiali del deisgn: viaggio alla scoperta delle più belle città

Le capitali mondiali del Design? lastminute.com ha pensato di portarvi in un viaggio nelle città che ogni due anni vengono insignite del prestigioso titolo da parte dell’Icsid (Consiglio Internazionale delle Associazioni di Design industriale)!

Da Torino (2008) a Città del Messico (2018) passando per Taipei (2016) alla scoperta dei nuovi quartieri emergenti, musei e spazi coworking dove poter respirare aria di creatività e scovare le nuove promesse del design mondiale.

Torino (2008)

Per decenni città simbolo dell’ingegneria e dell’automobile, Torino ha tutti i requisiti per rubare a Milano lo scettro di Capitale del Design. Infatti, dopo essere stata protagonista mondiale nel 2008, è stata insignita del titolo di “Unesco Creative City” dall’omonima agenzia dell’ONU nel dicembre 2014!

Cosa vedere:

  • Il Circolo del Design, un nuovo polo dove professionisti e designer creano nuovi progetti e confrontano i propri talenti e soprattutto un luogo permanente di rappresentazione del design piemontese.
  • Il grattacielo Intesa San Paolo di Renzo Piano e il campus Einaudi dell’Università di Torino progettato da Foster+Partners e costruito con i più innovativi criteri di sostenibilità ambientale, risparmio energetico, solar design e strategie bioclimatiche.

A Torino potrete trovare anche “La Casa più bella del mondo”. L’ex Palazzo Valperga Galleani nel 2015 ha vinto il concorso “Building of the Year”, selezionato tra oltre 3000 lavori nel mondo, compresi quelli firmati da importanti archistar.

Seoul (2010)

L’intero arredo urbano di Seul è punteggiato da grattacieli, opere e aree progettate da architetti di fama internazionale. Una città unica da esplorare e vivere immersi in un’atmosfera decisamente creativa!

Cosa vedere:

  • Una tappa al Dongdaemun Design Plaza a firma di Zaha Hadid è d’obbligo. Un vero e proprio polo del design la cui innovativa forma architettonica si fonde con l’ambiente circostanze creando un forte legame con la storia del luogo. All’interno, ovviamente, un negozio di oggettistica particolare che propone pezzi di design per idee souvenir decisamente d’eccezione.
  • Da non perdere anche Mullae Art Village, un quartiere dove artisti e designer si mescolano a lavoratori e saldatori. Un must è perdersi in questa area industriale alla scoperta dei suoi piccoli ristoranti, caffè, negozi d’arte e dei meravigliosi murales.

 

Helsinki (2012)

Da qualche anno il design nordico la fa da padrone … anche nell’arredo delle case degli italiani. Per questo motivo, Helsinki è una delle città più cool del momento!

Cosa vedere:

  • Il Design District di Helsinki è il punto d’incontro per gli amanti della creatività. Le 25 strade del quartiere ospitano oltre 200 spazi completamente dedicati al design: negozi d’arredamento per interni, boutique d’abbigliamento, gioiellerie, negozi d’antiquariato, gallerie, musei, ristoranti, hotel e agenzie del design.
  • D’obbligo anche una visita all’Alvar Aalto Museum, il museo dedicato al massimo esponente del design scandinavo e al Design Museum, dove è possibile trovare i pezzi di arredo più iconici.

Una città a misura, Helsinki, dove poter scovare creazioni dei più famosi marchi del design finlandese e quelli di tantissimi artisti, architetti, designer, influencer e artigiani del futuro.

 

Città del Capo (2014)

Città del Capo è una città cosmopolita, vibrante, energica e creativa; una città dove la fanno da padrone i panorami mozzafiato, le coloratissime case del quartiere Bo-Kaap e la magia delle spiagge frequentate dai surfisti di tutto il mondo!

Cosa vedere:

  • Montebello Design Centre è il luogo da visitare: uno spazio coworking nato con lo scopo di incentivare il design, l’architettura, la scultura e altre forme di arte visiva. Consigliato per un pranzo o per un bellissimo laboratorio organizzato da uno dei creativi del posto.
  • Anche il Cape Craft and Design Institute è una fucina di talenti sudafricani. L’istituto promuove gli artisti più talentuosi e creativi che realizzano artigianalmente dai gioielli agli accessori personali o arredamento per la casa. 

Taipei (2016)

Oltre ad essere una delle più affascinanti città d’Oriente, da quest’anno Taipei è anche la Capitale Mondiale del Design.

Cosa vedere:

  • Taipei 101 è il quinto grattacielo più alto del mondo e prende il nome dai suoi 101 piani. 64 sono raggruppati in 8 segmenti da 8 piani ciascuno, il che dà all’edificio la forma di un germoglio di bambù. Un vero must see da cui partire per la visita della città!
  • OMA, il teatro disegnato da Rem Koolhaas che sta per essere completato. Assolutamente da vedere perché la sua forma stravagante crea un dialogo provocatorio con il contesto urbano circostante.

Dal 13 al 30 ottobre 2016, inoltre, Taipei ospiterà l’International Design House Exhibition, la manifestazione che riunisce i rappresentanti delle principali Design Week mondiali per condividere le tendenze e le loro esperienze promuovendo la creatività, l’economia e l’immagine della città attraverso il design. 

Città del Messico (2018)

In vista della manifestazione che la vedrà protagonista come Capitale del Design 2018, la città si sta arricchendo di bellissime gallerie d’arte e musei privati che la rendono una delle mete più attrattive del Sud America…

Cosa vedere:

  • Il quartiere Reforma è sede di moderni grattacieli, hotel e uffici. Qui trovate la Torre Mayor, l’edificio più alto dell’America Latina…ma ancora per poco! Questa infatti, è un’area in continua espansione e tra gli edifici in costruzione c’è la Torre Reforma, che ruberà lo scettro di grattacielo più alto alla Torre Mayor.
  • Imperdibile è Casa-Museo Diego Rivera, un museo dedicato al più importante artista messicano che insieme alla moglie Frida Khalo animarono la vita culturale e artistica della capitale nella prima metà del ‘900.

Un grande appuntamento per il design messicano è dal 5 al 9 ottobre con la Design Week Mexico, una settimana di eventi per promuovere la cultura del design alla scoperta di nuovi talenti e nuove proposte da architetti e designer affermati e non.

Da non perdere!

P