20 Settembre 2016

Targa Tenco 2016: Niccolò Fabi premiato per miglior Album Dell’Anno

1 minuto di lettura
Niccolò Fabi - foto Bruno Bellini
Niccolò Fabi - foto Bruno Bellini

A distanza di tre anni, Niccolò Fabi si aggiudica nuovamente la Targa Tenco. L’edizione 2016 lo premia come miglior album dell’anno per il disco “Una somma di Piccole Cose”. 

Un album che fin dalla sua uscita ha riscosso consensi da parte di pubblico e critica, fino ad arrivare al prestigioso premio che gli è stato conferito da più di 200 giudici del Club Tenco.

“Una somma di piccole cose” è il riassunto più efficace ed emblematico delle caratteristiche umane e musicali del cantautore romano e del suo percorso artistico, iniziato vent’anni fa e proseguito sempre in maniera personale. Niccolò Fabi, in questo disco, abbandona le regole commerciali per dare maggior respiro alla creatività dando così al pubblico il disco che avrebbe sempre voluto essere in grado di fare.

Scritto, suonato e registrato integralmente da Niccolò Fabi in una casa di campagna, tra la fine del 2015 e l’inizio del 2016, “Una somma di piccole cose” è infatti il frutto di una scelta stilistica molto precisa, con un colore di fondo costante e riconoscibile che accompagna tutte e 9 le tracce dell’album.

Da ottobre per Fabi ci sarà il primo tour europeo, mentre da dicembre nuovamente in tour nei teatri delle città italiane in cui non ha ancora presentato dal vivo “Una somma di piccole cose”.

Queste le date confermate del tour europeo organizzato e prodotto da Barley Arts e Ovest:

il 27 ottobre all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles(Rue de Livourne, 38), il 30 ottobre al Paradiso di Amsterdam (Weteringschans 6-8), l’1 novembre all’O2 Academy di Oxford (190 Cowley Rd), il 2 novembreall’O2 Academy Islington di Londra (Angel Central), il 6 novembre a La Bellevilloise di Parigi (19-21 Rue Boyer), il 7 novembre al Bar National di Lussemburgo (194 Route de Longwy), il 10 novembre al Privat Club di Berlino (Skalitzer str. 85-86), l’11 novembre al Technikum di Monaco (Grafinger Str. 6), il 13 novembre al B72 di Vienna (Hernalser Gürtel 72/73),  e il 16 novembre allo Studio Foce di Lugano (Via Foce, 1).

 

Queste tutte le date in programma del tour teatrale in Italia, organizzato e prodotto da Barley Arts e Ovest

7 DICEMBRE a UDINE (Teatro Nuovo Giovanni da Udine), 8 DICEMBRE a SCHIO – Vicenza (Teatro Astra), 9 DICEMBRE a BELLUNO (Teatro Comunale), 17 DICEMBRE a SENIGALLIA – Ancona (Teatro La Fenice), 18 DICEMBRE a SULMONA – L’Aquila (Teatro Maria Caniglia), 22 DICEMBRE a FROSINONE (Teatro Nestor), 27 DICEMBRE a BARI (Teatro Petruzzelli), 28 DICEMBRE a COSENZA (Teatro Rendano), 20 GENNAIO a MESTRE (Teatro Corso), 21 GENNAIO a FORLÌ (Teatro Fabbri), 29 GENNAIO a PARMA (Teatro Regio), 3 FEBBRAIO a BERGAMO (Teatro Creberg), 4 FEBBRAIO a LA SPEZIA (Teatro Civico), 10 FEBBRAIO a CAGLIARI (Auditorium del Conservatorio), 15 FEBBRAIO a GENOVA (Teatro Politeama), 16 FEBBRAIO a BIELLA (Teatro Odeon), 24 FEBBRAIO a SAN BENEDETTO DEL TRONTO (Palariviera) e il 27 FEBBRAIO a CATANIA (Teatro Metropolitan).

 

Da non perdere!

P