Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Fashion

Roberto Carminati: la cotonatura dei capelli

Cotonatura dei capelli: ne parla Roberto Carminati, hairstylist delle dive

Con Roberto Carminati, noto hairstylist romano, parliamo oggi di cotonatura dei capelli. Un trend sempre più in voga per il look femminile dagli anni ’20 ad oggi.  A lui si affidano molte celebrità italiane – tra cui anche Ornella Muti, Antonella Clerici.

“Dal mio ultimo viaggio negli USA, che mi ha visto inviato in una manifestazione importantissima nel Connecticut e ambasciatore in Italia delle nuove tendenze e dell’ultimo diktat internazionale nel settore Beauty, porto e traduco la rivisitazione della Cotonatura. Un sistema davvero semplice, con il quale si sono attestate mode e modi nei decenni!
La sua consacrazione avviene negli Anni ’20 con L’inconfondibile cotonatura della “rossa” Clara Bow ed è un vero e proprio “marchio di fabbrica” di quegli Anni.
Il backcombing o crepage in francese diventa virale negli Anni ’60. La splendida Brigitte Bardot ne è ancora immagine 
di grande effetto, quando noi coiffeur ripercorriamo corsi e ricorsi storici delle acconciature.
È così che arriviamo diretti agli anni ’80 con le creste e i semi-raccolti e’ il New Romantic movimento estetico made in UK. Veri eroi della cotonatura. Ancora una tappa e una evoluzione della cotonatura, questa volta ad ‘effetto alveare’ Beehive Hairstyle è inconfondibilmente appartenente alla compianta Amy Winehouse, negli Anni 90, che ci ha lasciato davvero troppo presto, la ricordiamo anche grazie ai suoi Beauty Look.

Dunque sistema della cotonatura era ed è rimasto semplice: ‘cardare’ i capelli cioè pettinarli in senso opposto a quello in cui si pettinano normalmente, per ottenere un aumento di volume, lì dove ce ne fosse bisogno, o uno Stile Chic per acconciature e code basse. La cotonatura è da sempre un piccolo segreto anche delle donne non troppo alte. Ho carpito questa tendenza osservando, come di consueto faccio, lo street Style della Grande Mela: fucina di idee e di trend, affollatissima di donne sempre attente alla cura dei capelli alle colorazioni di tendenza è alla qualità dei prodotti. Infatti, a parere mio, non esiste una bella acconciatura o taglio senza una base di colore studiato per enfatizzare la Bellezza della donna”.

Bruno Bellini
Scritto da

Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari) Dal 2015 partecipa al Festival di Sanremo come giornalista accreditato e componente della Giuria Stampa.

Potrebbe interessarti...

Musica

Da oggi, venerdì 30 ottobre, è disponibile in digitale “Chicco biondo”, singolo inedito dei MODÀ, una nuova ballad dal respiro romantico, dotata di un crescendo musicale...

Fashion

Rasoi e tagliacapelli: barber shop…fai da te Il giusto taglio secondo il tuo gusto. Da parecchio tempo ormai la cura dei capelli e della...

Fashion

È finalmente arrivata l’estate, mai come quest’anno così attesa. Dopo i mesi di lockdown, c’è una voglia ancora più grande di stare all’aria aperta, concedersi...

Fashion

Le più belle e desiderate chiome italiane? Sono Selvaggia Lucarelli, Veronica Ruggeri e Giorgia Palmas. Un sondaggio di Xiaomi svela alcune curiosità relative all’hair...