Connettiti con noi

Motori

Le caratteristiche della nuova Ford KA+

Redazione

Pubblicato

il

Tanto valore in un’auto compatta: la nuova Ford KA+ offre spazio, efficienza e divertimento alla guida

Ford ha presentato la sua nuova compatta a 5 porte KA+ che, in soli 4 metri di lunghezza totale, offre interni spaziosi, efficienza e dinamiche di guida ai vertici della categoria.

“Scegliere un’auto compatta non significa dover scendere a compromessi”, ha dichiarato Darren Palmer, Direttore Linea Veicoli della Piattaforma B di Ford Europa. “La nuova KA+ è all’altezza degli elevati standard stabiliti dalla nostra gamma di auto compatte Fiesta, B-MAX ed EcoSport, e offre tutto lo stile, lo spazio, la tecnologia e la brillantezza che i clienti europei desiderano”.

La KA+ è l’auto ideale per chi vuole un mezzo dalle dimensioni contenute, con un design accattivante, ben equipaggiata e di alta qualità.

“Le auto compatte, capaci di essere divertenti, pratiche ed efficienti al tempo stesso rappresentano una parte molto importante della lunga storia di Ford”, ha commentato Jim Farley, Vice Presidente Esecutivo e Presidente Europa, Medio Oriente e Africa di Ford. “La KA+ si inserisce in questa tradizione, offrendo la straordinaria convenienza di un’auto compatta con dinamiche di guida agili e un abitacolo sorprendentemente spazioso”.

 

Spazio in abbondanza per cinque persone

La nuova KA+ è una hatchback a 5 porte costruita sulla base della piattaforma globale Ford per le auto del segmento B. Offre spazio in abbondanza per 5 passeggeri, per una lunghezza totale inferiore a 4 metri.

La KA+ è più piccola della Fiesta, ma è più alta (+29 mm), con interni ottimizzati che donano un comfort di prima classe in termini di spazio per la testa nei sedili anteriori (1.002 mm), per le gambe in quelli posteriori (896 mm) e laterale (1.335 mm). L’interno è ampio e offre spazio sufficiente affinché un passeggero alto 2 metri possa sedersi dietro ad un conducente alto 2 metri.

La KA+ offre una praticità quotidiana senza rivali, grazie a sedili posteriori ribaltabili e frazionabili 60/40, 270 litri di spazio nel portabagagli (sufficiente per 2 grandi valigie), e 21 vani portaoggetti distribuiti all’interno dell’abitacolo.

I vani portaoggetti della KA+ includono il My Ford Dock al centro della plancia comandi, che permette ai passeggeri di alloggiare e ricaricare dispositivi mobili quali smartphone e sistemi di navigazione. Nei vani portaoggetti delle portiere anteriori c’è spazio per contenere una bottiglia da 1 litro, una bottiglietta da 0,6l e un piccolo ombrello. Uno dei contenitori è nascosto all’interno dell’estremità della plancia comandi ed è accessibile solo quando lo sportello del guidatore è aperto, per rendere invisibili gli oggetti  custoditi.

Prendendo ispirazione dall’ultimo linguaggio di design Ford, gli esterni eleganti e ben proporzionati sfoggiano l’inconfondibile griglia trapezoidale anteriore e i fari rastremati. La griglia anteriore è valorizzata da una finitura con dettagli cromati, mentre i paraurti, le maniglie e i gusci degli specchietti retrovisori esterni sono in tinta carrozzeria. Un inserto in plastica nero sul posteriore inferiore, oltre ad aggiungere carattere, ha la funzione di ridurre i costi di sostituzione in caso di piccoli danni dovuti agli incidenti a bassa velocità.

Gli interni presentano un’attraente finitura granulata sulla plancia comandi e rivestimenti moderni e resistenti in un’elegante tonalità carbone scuro. Gli accenti cromati donano un tocco distintivo ai punti di maggiore visibilità e contatto, come le maniglie, le manopole di comando della console centrale e le prese d’aria.

 

Propulsore reattivo ed efficiente

La nuova KA+ presenta una gamma di propulsori semplificata, basata sul nuovo efficiente motore benzina Duratec 1.2 per offrire una efficienza ottimale ai clienti europei. Disponibile sia 70 che 85 cavalli, questo motore si avvale di un sistema di doppia fasatura variabile dell’albero a camme per ottimizzare prestazioni, efficienza ed emissioni.

Combinato con una trasmissione manuale a 5 velocità, il Duratec 1.2 è stato ottimizzato per offrire una performance fluida e reattiva, con un’ampiezza di coppia che rende l’auto facile e divertente da guidare, sia nel traffico cittadino che nei viaggi più lunghi.

L’efficienza è stata ulteriormente migliorata attraverso una calibrazione ottimizzata del motore, pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, elementi aerodinamici aggiuntivi e la ricarica rigenerativa, che permette di risparmiare carburante privilegiando la ricarica della batteria durante le frenate e le discese e quindi riducendo il carico dell’alternatore sul motore: l’energia cinetica della vettura viene convertita in energia elettrica senza necessità di consumare ulteriore carburante.

Entrambe le versioni del Duratec 1.2 limitano le emissioni CO2 a 114 g/km e i consumi a soli 5,0 litri/100 km*.

 

Agile, confortevole e divertente

La nuova KA+ è stata sviluppata per offrire dinamiche di guida agili e divertenti, pensate per soddisfare le aspettative dei clienti europei anche grazie ad barra antirollio anteriore del 47% più rigida rispetto a quella prevista per le versioni asiatiche e sud americane. L’altezza da terra è stata, inoltre, ridotta di 10 mm per un maggior controllo del veicolo.

La city car Ford è stata sottoposta anche a un intensivo programma di ottimizzazione del propulsore, della carrozzeria e del telaio, per ridurre i rumori generati dal vento, dalla strada e dal propulsore.

La KA+ offre ai clienti un’esperienza di guida confortevole e divertente con livelli di rumorosità ai vertici della categoria, pari a soli 73 decibel ad una velocità di 80 km/h su strade non piane.

La scocca della nuova KA+ è stata progettata e sviluppata per soddisfare i rigidi standard di sicurezza europei, con più di 8.000 ore di simulazioni computerizzate di incidenti, oltre ad un programma di crash test completo per garantire il massimo delle performance in caso di impatto e protezione per i pedoni. Per minimizzare i danni in caso di impatto, la compatta dell’Ovale Blu è costituita quasi al 50 per cento da acciaio ad alta resistenza, tra i quali i longheroni anteriori e posteriori, i montanti, la traversa anteriore e le barre antiintrusione nelle porte.

L’equipaggiamento di sicurezza comprende di serie 6 airbag e un sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici in grado di indicare al conducente la presenza di un pneumatico significativamente sgonfio attraverso una spia luminosa.

 

Equipaggiamento completo

La compatta Ford è disponibile in due versioni: KA+ 1.2 70 cv e KA+ Ultimate 1.2 85 cv. Tutti i modelli KA+ offrono ampie dotazioni di serie fra cui alzacristalli elettrici anteriori, specchietti retrovisori elettrici, chiusura centralizzata con telecomando, 6 airbag, controllo elettronico di stabilità e controllo della trazione con partenza assistita in salita, limitatore di velocità, servosterzo elettrico e rifornimento senza tappo Easy Fuel.

La KA+ Ultimate 1.2 85 cv, con un differenziale di prezzo di 1.500 euro, offre di serie anche:

  • climatizzatore a controllo manuale
  • sistema audio con comandi al volante
  • SYNC, il sistema di connettività e comandi vocali Ford, con AppLink, per il controllo di una serie di app per smartphone, ed Emergency Assistance
  • My Key, la chiave programmabile Ford che permette di configurare alcune caratteristiche dell’auto, come limitare la velocità massima o il volume massimo dell’impianto audio, o impedire la disattivazione delle tecnologie di sicurezza.

I clienti che scelgono la versione KA+ Ultimate possono anche accedere ad una gamma di interessanti funzioni opzionali fra cui il climatizzatore automatico a controllo elettronico, il sistema audio DAB, il sedile conducente riscaldabile, i cristalli posteriori oscurati , i cerchi in lega da 15’’ e l’Ultimate Pack, che include il volante in pelle con controllo velocità di crociera, gli alzacristalli posteriori elettrici, gli specchietti retrovisori ripiegabili/riscaldabili elettricamente e i sensori posteriori di parcheggio.

La nuova Ford KA+ sarà disponibile anche in versione Black & White, la declinazione più glamour della city car dell’Ovale Blu caratterizzata dal contrasto del colore del corpo vettura con quello complementare di tetto, specchietti e altri dettagli, che potrà essere ordinata dalla fine del 2016. La KA Black & White sarà dotata di cerchi in lega da 15’’ neri ed equipaggiata esclusivamente con il motore Duratec 1.2 da 85 CV.

Advertisement

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Ultime News

Chiara Ferragni Unposted Chiara Ferragni Unposted
Hi-Tech4 minuti fa

Chiara Ferragni e i social: come contrastare gli haters

La possibilità di chiedere un documento o il codice fiscale a chi si iscrive su una piattaforma social per contrastare...

Simone Frulio Simone Frulio
Musica58 minuti fa

Battito di Mano, l’album di Simone Frulio

 Venerdì 15 Novembre esce l’Album Battito di Mano di Simone Frulio con la Casa Discografica Momo, le Edizioni Musicali Fonoplay e la Distribuzione Digitale Pirames International. Dopo il lancio...

Fortnite Fortnite
Hi-Tech1 ora fa

Fortnite, un ban a sorpresa colpisce gli account di molti giocatori

Considerato uno degli sparatutto in terza persona di maggior successo dei tempi moderni, Fortnite continua a tenere banco sui nostri...

Pneumatici invernali Pneumatici invernali
Motori13 ore fa

Le gomme invernali, viaggio nella storia dell’auto

Novembre è il mese in cui scatta l’obbligo di montare sulle proprie automobili l’attrezzatura adatta ad affrontare la stagione invernale...

Il Collegio 4 Il Collegio 4
Radio e Tv1 giorno fa

Il collegio, la puntata del 12 novembre

Sarà ricca di imprevisti e di sorprese la quarta puntata de Il Collegio, in onda martedì 12 novembre alle ore...

Cannavacciuolo Cannavacciuolo
Radio e Tv1 giorno fa

Antonino Chef Academy su Sky

Parte oggi, 12 novembre 2019, Antonino Chef Academy su Sky. Dieci giovani, talentuosi cuochi e la possibilità di aggiudicarsi un...

Ghali Ghali
Musica1 giorno fa

Flashback, il nuovo singolo di Ghali

Flashback è il nuovo singolo di Ghali che anticipa il secondo album in uscita nel 2020 e da oggi è...

Sushi di risotto alla milanese Sushi di risotto alla milanese
Ricette1 giorno fa

Sushi di risotto alla milanese in foglia di verza con crema di lenticchie

Parte nel mese di novembre con tante iniziative e novità BuonCibo di Knorr, il progetto tutto all’italiana per contribuire a promuovere nuovi...

Alessia Marcuzzi e Nicola Savino - Le Iene Alessia Marcuzzi e Nicola Savino - Le Iene
Radio e Tv1 giorno fa

Le Iene Show: la puntata del 12 novembre

Questa sera, martedì 12 novembre, su Italia1 in prima serata nuovo appuntamento con “Le Iene Show”. Conducono Alessia Marcuzzi e Nicola Savino con la Gialappa’s Band. Tra i servizi della puntata: un...

Carta di credito Carta di credito
Lifestyle2 giorni fa

Limite all’uso dei contanti. Quali carte convengono?

Il governo Conte 2 ha dichiarato guerra all’uso del contante. Le nuove misure del piano “Cashless”, contenute nel Decreto fiscale collegato...

Più Lette