Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Interviste

Davide Schioppa: “Per ritrovare fiducia e serenità bisogna imparare ad amarsi”

Nell’era dell’amore 2.0 non cambiano i problemi di cuore, che restano sempre gli stessi: l’incapacità di ripartire dopo una delusione, la difficoltà di accettarsi, di piacersi, la paura di esporsi troppo o di risultare come non si è davvero…
C’è chi si confida con i migliori amici e chi si rivolge ad un Love Coach. Lifestyleblog.it ha avuto il piacere di intervistare Davide Schioppa (pagina Facebook)che in realtà è un Life Coach. Con lui abbiamo affrontato le tematiche legate al “complesso mondo” dell’amore 2.0.

Come nasce la figura del love coach?
Il Love Coach non esiste. Io sono un Life Coach specializzato nel “Love-Coaching” perché è molto frequente affiancare persone che si trovano ad affrontare un cambiamento nella propria vita sentimentale.
Allenare cuore e mente: cosa consigli per ritrovare fiducia e serenità? 
Per ritrovare fiducia e serenità c’è soltanto una cosa da fare: imparare ad amarsi.
L’amore ai tempi di whatsapp… Ma anche Facebook, Instagram, ecc. Come prevenire le ansie da visualizzato ma non risposto? 
Avendo maggiore consapevolezza di noi stessi. Ogni ansia di questo tipo nasce dalle nostre insicurezze. Se so chi sono, se so cosa voglio: difficilmente andrò in sbattimento per delle spunte grigie o blue.
Molte relazioni sono vissute con il freno a mano tirato in seguito a storie andate male o mancanza di fiducia. Come andrebbe tolto questo freno?
Bella domanda. Occorre lavorare su se stessi. Vivere è come giocare ogni giorno una partita di campionato. Durante un campionato è raro che si vincano tutte le partite. A volte si perde. Quando si perde dovremmo avere la forza di rialzarci e provare nuovamente a vincere.
“Mi piace ma non so se la cosa è ricambiata”: quali i segnali secondo te per capire se un sentimento è reciproco?
Mi ripeto anche su questa domanda ma la “consapevolezza” è davvero la soluzione a tutto. Bisogna imparare a conoscersi meglio: se sono consapevole di me stesso, conosco i miei punti di forza e i miei punti di debolezza.
I giovani e l’amore oggi… Il “tutto e subito” a tuo parere ha ridimensionato i sentimenti?
È indubbio che viviamo un tempo più frenetico. Le comunicazioni sono talmente immediate che si ha sempre meno pazienza di aspettare. Non credo che i sentimenti siano diversi nella sostanza, cambia, forse, l’intensità con cui vengono vissuti.
In una conoscenza c’è anche chi va con i piedi di piombo. Il “chi va piano va sano e lontano” è a tuo parere un buon segnale o può essere una scusante per non manifestare il proprio disinteressamento?
Se guida il cuore non possono essere messe limitazioni alla velocità. Se guida il cervello, allora non è amore.
Essere sempre se stessi, a tuo parere, può essere l’arma vincente? O spesso in questi tempi si tende a puntare all’apparenza?
Essere se stessi sempre permette di creare relazioni sincere e solide. Non c’è trucco e non c’è inganno. Perché cambiare per piacerle? E se cambiando arrivassimo a piacerle, noi piaceremmo ancora a noi stessi?
Esiste un trucco per combattere la gelosia? I Social possono rappresentare un pericolo in tal senso…
Il trucco? No, non esiste. Esiste una regola aurea in ogni relazione: comunicare sempre e senza paura di farlo.
Sempre dalle comunicazioni social possono nascere preoccupazioni: prima mi scriveva di più, ora non mi considera… Disinteresse o andamento lento?
Le relazioni hanno intensità diverse. Si possono dire più cose o meno cose, ma occorre capire la qualità di quello che ci raccontiamo.
In amore vince il chi fugge e il “Teorema” di Marco Ferradini? 
In amore vince chi sa amare. Se stesso e poi gli altri.
Bruno Bellini
Scritto da

Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari) Dal 2015 partecipa al Festival di Sanremo come giornalista accreditato e componente della Giuria Stampa.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Potrebbe interessarti...

Interviste

Ha solo 23 anni ma ha le idee molto chiare, a partire dal nome d’arte dove il cognome Cioffi ha la meglio sul nome, Andrea. Salentino di...

Interviste

“Con il cosiddetto Dl Rilancio è stato stabilito che le aziende che hanno già usufruito di 9 settimane di cassa integrazione ne hanno a...

Interviste

Se tornasse L’inverno, Come respiri, E poi arrivò dicembre, Meccaniche dell’esitare e Io rinasco in te, disponibili da qualche giorno sui principali digital stores,...

Interviste

Nei giorni scorsi vi abbiamo raccontato del nuovo singolo Wavy, di Malcky G. Abbiamo incontrato il giovane rapper italo americano con il quale abbiamo...

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011
News e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.
Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it