Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Eventi

Primo weekend del LOCUS FESTIVAL 2016

Al via domani, sabato 16 luglio, la XII edizione del LOCUS FESTIVAL uno degli appuntamenti italiani più internazionali, che fonde magia del territorio con un offerta musicale e culturale unica nel suo genere: fino al 7 agosto a Locorotondo.

Domani la serata inaugurale prevede: un reading di SERGIO RUBINI (tratto dallo spettacolo sulla vita di Matteo Salvatore “DI FAME DI DENARO DI PASSIONI); il concerto del prodigio americano JACOB COLLIER e l’accensione delle installazioni artistiche “Untaggable Stories”: un progetto site specific (promosso da Audi) e creato da Felice Limosani, artista crossmediale di fama internazionale. Le installazioni artistiche luminose investiranno vari punti del centro storico e resteranno accese e visitabili per tutta la durata del festival.

Domenica 17 luglio sarà il turno dei giornalisti musicali ERNESTO ASSANTE e GINO CASTALDO con uno spettacolo della serie LEZIONI DI ROCK. In sintonia con il tema dello spazio che caratterizza il Locus di quest’anno, la lezione verterà su DAVID BOWIE, con l’ausilio di musica e video.

UNTAGGABLE STORIES – Light art by Felice Limosani

La luce nel suo significato immenso può esprimersi in molteplici forme attraverso la tecnologia e la fantasia umana. Insostanziale, mutevole e inafferrabile, la luce esiste e fa emozionare.
Con questa premessa, lo story-teller digitale Felice Limosani ha creato dei light artwork che dialogano con l’architettura di Locorotondo per connettere il pubblico inuma esperienza collettiva, ricca di significati simbolici e di grande impatto visivo.
I muri del borgo si trasformano attraverso la metafora artistica in fogli bianchi su cui narrare storie con tubi fluorescenti, proiezioni architetturali e lampade cinetiche.
Un percorso suggestivo tra neon art, digital animation e sound/light design per celebrare la luce e mettere in scena le “Untaggable Stories”.

“Untaggable Stories” è un progetto di arte urbana che attraverso la luce riflette sul concetto di non taggabilità, inteso come quella particolare condizione in cui non sempre è possibile definire le attitudini individuali, le dimensioni della realtà o i percorsi innovativi.
Le installazioni artistiche saranno fruibili liberamente nel centro storico di Locorotondo, tutte le sere dal 15 luglio fino al 7 agosto.

JACOB COLLIER

Sarà il geniale 22enne Jacob Collier ad inaugurare i grandi live sul main stage del Locus festival, sabato 16 luglio ad INGRESSO LIBERO in piazza Moro a Locorotondo (BA), con uno spettacolo solista caratterizzato da alta innovazione tecnologica ed immenso talento musicale individuale.
“Genio assoluto” (Quincy Jones), “Il futuro della musica” (Jazzwise magazine), “il nuovo messia del jazz” (The Guardian)… sono questi i toni con cui Jacob Collier ed il suo one-man-show sono stati accolti sulla scena musicale mondiale.
Nato nel 1994, il polistrumentista e vocalist londinese Jacob Collier è diventato un fenomeno su YouTube: Nei suoi caratteristici videoclip, il talento musicale purissimo e genuino viene evidenziato dalla accattivante tecnica video, che mostra Jacob in un caleidoscopio di inquadrature mentre suona tutti gli strumenti e canta tutte le voci.
Il tutto è portato sul palco con uno show innovativo audio visuale, progettato in collaborazione con il MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Boston.
La sua formula musicale utilizza elementi di svariati generi, dal jazz al gospel, accapella, soul, improvvisazione… che confluiscono con naturalezza nella “music room” di Jacob Collier. Music Room è infatti il titolo dell’album d’esordio (in uscita il 1 luglio 2016) di questo giovanissimo talento, che ha fra i suoi fans più accaniti gente come Quincy Jones, Herbie Hancock, Pat Metheny, Chick Corea, Take 6… solo per citarne qualcuno!

CALENDARIO EVENTI

Dal 15 Luglio al 7 agosto

Centro storico di Locorotondo – Ingresso libero
UNTAGGABLE STORIES
Light Art Installation by FELICE LIMOSANI.

Sabato 16 Luglio

Piazza Aldo Moro, Locorotondo – Ingresso libero
21:30 – Live set: JACOB COLLIER

Domenica 17 Luglio

Piazza Aldo Moro, Locorotondo – Ingresso libero
21:30 – Locus Focus: speciale Lezioni di Rock su DAVID BOWIE, con ERNESTO ASSANTE e GINO CASTALDO.

Sabato 23 Luglio

Piazza Dante, Locorotondo – Ingresso libero
19:00 – Locus Focus: ASHLEY KAHN with Nicola Gaeta meets DJ Premier & Takuya Kuroda.

Piazza Aldo Moro, Locorotondo – ingresso libero
21:30 – Live set: DJ PREMIER & The Badder feat. Takuya Kuroda.

Domenica 24 Luglio

Piazza Dante, Locorotondo – Ingresso libero
19:00 – Locus Focus: ASHLEY KAHN meets MICHAEL LEAGUE (Snarky Puppy): “Before and after”.

Piazza Aldo Moro, Locorotondo – ingresso libero
21:00 – BCC Award live: Trinchera NextMove feat. Nikaleo
22:00 – Live set: SNARKY PUPPY

Sabato 30 Luglio

Piazza Aldo Moro, Locorotondo – Ingresso libero
21:00 – Live set: JORDAN RAKEI.
22:00 – Live set: ANDREYA TRIANA.

Domenica 31 Luglio

Piazza Aldo Moro, Locorotondo – Ingresso libero
21:00 – Live set: JELANI BLACKMAN.
22:00 – Live set: SUBMOTION ORCHESTRA.

Venerdì 5 agosto

Piazza Aldo Moro, Locorotondo – Ingresso libero
21:30 – Live set: FLOATING POINTS.

Sabato 6 agosto – Locus Future Dance

Mavù Club, Locorotondo – Ingresso a pagamento
Dalle 24:00 – Dj set: THEO PARRISH
Special guest: JOLLY MARE dj set. After: Z.I.P.P.O
– Acquista il biglietto su bookingshow.com

Sabato 27 agosto – Space is The Place Night

Mavù Club, Locorotondo – Ingresso a pagamento
22:00 – Live set: KAMASI WASHINGTON
Special guest: Nicola Conte dj set
– Acquista il biglietto su bookingshow.com

Redazione
Scritto da

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Potrebbe interessarti...

Eventi

Alla luce dell’emergenza sanitaria e delle indicazioni delle autorità, la stagione della Red Bull Cliff Diving World Series è stata sospesa per il 2020....

Eventi

Grande successo per il live di Luca Abete, con il primo #NonCiFermaNessuno Web Talk. In un Venerdì 17 che da data funesta si è...

Eventi

Luca Abete ha scelto un giorno simbolicamente “difficile” per lanciare il suo urlo di battaglia #NonCiFermaNessuno! Si terrà infatti venerdì 17 aprile (alle ore...

Radio e Tv

Quindicesima edizione di Nella memoria di Giovanni Paolo II, in onda su Rai Uno mercoledì 8 aprile subito dopo la trasmissione di Bruno Vespa....

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011
News e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.
Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it