18 Luglio 2016

Hair styling e trucco: ne parliamo con Marisa e Carola

3 minuti di lettura
Hair styling e trucco: ne parliamo con Marisa e Carola

Le tendenze per capelli e trucco? Ne parlano a Lifestyleblog.it Marisa Ena e Carola Amico del salone “Amico Team” di Ostia Lido. A intervistarle la mitica Sara Galimberti.

Quali saranno le tendenze legate ai capelli della prossima stagione
Quest’anno si vedranno varie trecce con colori forti e netti e con riflessature varie tendenti al rosso in tutte le sue forme, dal ciliegia ai rossi accesi  accattivanti  rock-style, oppure  dal  piu  sofisticato rosso del momento al desert rosa, un colore capelli dalle tonalità rosate, che ricorda le terre desertiche, affascinante, luminoso e chic! Come si puo non cedere al fascino senza tempo della treccia alla francese, di quella semplice a tre ciocche e delle treccine? E di quelle accompagnate da morbide onde?. Esiste una treccia per ogni occasione; vacanze al mare, matrimoni, festival musicali, colloqui e riunioni di lavoro, appuntamenti e sport. Il semi raccolto, va bene per il giorno e per la sera, la coda di cavallo non è mai banale se la si aggiorna e la si adatta alle ultime tendenze, come lo Chignon basso leggermente cotonato che  va bene per occasioni mondane, mentre un po’ spettinato, con ciuffi liberi ai lati del viso in basso, va bene per un appuntamento galante. Lo Chignon alto, pratico, facile e cool per le sere d’estate: è il must scelto dalle nostre attrici italiane.

Quali acconciature e colori, invece, saranno ormai considerate out?
Nel mondo dell’acconciatura, ultimamente si è assistito ad una vera e propria rivoluzione, come ad esempio le rasature laterali molto in uso fino a qualche tempo fa ed ora completamente bandite, così come banditi sono i colori a tinta unita privi di qualche sfumatura e le tinture fluo, infine le acconciature troppo elaborate che necessitano di passaggi di  arricciacapelli o piastra o messa in piega con i bigodini.

Ci regali qualche segreto per proteggere i capelli e mantenerli forti e sani nel tempo?
L’unico segreto vero che è possibile svelare è quello di avere fiducia del proprio Hairstylist, poiché solo lui potra’ consigliarvi prodotti che evitano danni ai vostri capelli e suggerirvi qualche accortezza per avere più cura di se stessi, come ad esempio le donne che amano i bagni di sole possono proteggere i capelli con dei filtri UVA / UVB, mentre la donna “Chic” con un bel turbante o un bel pareo legato tra i capelli potrà comunque mantenere il proprio fascino.

Qual è l’errore più frequente che viene commesso legato alla cura del capello?L’errore piu’ frequente è quello di lavare spesso i capelli assieme all’uso ossessivo della piastra che possono assottigliare la struttura cheratinica capillare e sfibrare la cute favorendo la formazione di doppie punte, oltre che purtroppo la caduta dei capelli.

C’è un personaggio del mondo dello spettacolo che moriresti dalla voglia di vedere con un look completamente diverso?
Tra i tanti personaggi pubblici cui vorrei  rifare il look c’è senz’altro la segretaria generale della CGIL Susanna Camusso, mi piacerebbe molto rigenerare il proprio aspetto e farle riprendere la femminilità che le appartiene.

E qualcuno, invece, che sogni di avere tra i tuoi clienti?
Mi piacerebbe avere tra le clienti la show-girl, ballerina “Lorella Cuccarini”, trovo in lei dei capelli che qualsiasi hairstylist vorebbe manipolare per la loro duttilità e per la particolare struttura naturale da fare invidia ad ogni donna.

Passando al trucco: quali saranno i colori su cui puntare?
Quest’anno il make-up sarà leggero per contrastare i forti colori brillanti dell’estate. La donna sensuale dovrà dare l’impressione della donna acqua e sapone. I colori netti saranno quelli che andranno per la maggiore come il verde e il rosa.

Quelli, invece, da evitare?
I colori da evitare saranno quelli troppo tenui

Come nasce la tua passione per il tuo lavoro?
L’amore e la passione  per questo lavoro nasce dal fatto di mettersi in gioco continuamente, peculiarità fondamentale per poter inseguire continuamente la moda e le tendenze.

Quale vorresti fosse il prossimo passo della tua carriera?
Gradirei partecipare ed entrare nel mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento per poter dare spazio ad ulteriori stimoli professionali ora che ho raggiunto un concreto grado di maturità.

Oggi sei una professionista affermata e apprezzata. A questo punto del tuo percorso, a chi senti di dover dire grazie?
Dopo 35 anni di onorato servizio sul campo mi sento di dire grazie prima di tutto a me stessa per la determinazione ma soprattutto devo ringraziare tutto lo staff con cui collaboro senza del quale non avrei potuto raggiungere e consolidare quell’esperienza necessaria a trasformare questo  lavoro in arte, coniugando sempre alla passione, un servizio impeccabile, innovativo e all’avanguardia.

Da non perdere!

P