E’ dedicata all’estate la puntata di “Emozioni”, il programma di Simona Ercolani, in onda lunedì 13 giugno, alle 23.15, su Rai2. Dal suo negozio di vinile Federico Russo farà ascoltare una playlist che condurrà il pubblico tra spiagge assolate, amori estivi, tormentoni e abbronzature mozzafiato. Tanti gli artisti selezionati Gino Paoli, Riccardo Cocciante, Edoardo Vianello, Francesco Sarcina, Federico Zampaglione, Giuliano Sangiorgi e i suoi Negramaro.
Tra le hit scelte, “Femmina” di Francesco Sarcina, ex leader de “Le vibrazioni”. L’artista, in compagnia di sua moglie Clizia, modella e blogger di moda, racconterà la genesi di uno dei suoi brani di maggior successo e le ragioni che l’hanno spinto a dedicare la canzone e l’intero album a sua moglie e a sua figlia. Ci sarà poi un evergreen della musica italiana, la canzone simbolo del sole e del mare: “Sapore di sale” di Gino Paoli che in prima persona parlerà di un brano ormai considerato un monumento della musica. L’estate avrà anche le sonorità de “La descrizione di un attimo”, tra i più apprezzati brani dei Tiromancino e della celeberrima “Estate” dei Negramaro, canzone dal ritmo salentino che ha conquistato subito pubblico e critica. Giuliano Sangiorgi e tutti i componenti dei Negramaro racconteranno gli inizi della loro carriera, le curiosità legate ai primi concerti in Puglia,  fino alla conquista dei palchi di tutta Italia.
Non sarebbe estate però senza una canzone d’amore: a raccontare una passione travolgente e fugace è Riccardo Cocciante con la sua “Bella”, brano contenuto nel fortunato musical Notre Dame de Paris,  che narra l’amore dal punto di vista di tre personaggi, innamorati della stessa donna.
Non poteva poi mancare nella playlist estiva una canzone memorabile di Franco Califano, “Un’estate fa”. A ricordare il grande cantautore romano ci saranno Edoardo Vianello, proverbiale re dell’estate da cinquant’anni, amico e scopritore del talento di Franco Califano  e Federico Zampaglione, anche lui amico del Califfo e suo compagno di passeggiate notturne per le vie di Roma, tra locali e serate mondane. Zampaglione spiegherà quanto i testi del maestro abbiano ispirato la sua carriera e svelerà particolari interessanti sul Califano, uomo e artista.