Avete mai provato ad assistere, in coda alle case di un supermarket, ad un “buco” di disponibilità della rete dati? Si creano code praticamente in tutte le casse, i clienti sono invitati a prelevare allo sportello bancomat e a ripassare in cassa per pagare in contanti. Risultato: clienti spazientiti, carrelli abbandonati, perdite nelle vendite… Nel mondo sempre più tecnologico di oggi, ogni negozio, supermercato o ipermercato dovrebbe garantirsi la tranquillità di una protezione completa della rete dati e dell’alimentazione elettrica.
In particolare, se pensiamo a un punto vendita, vi sono alcuni dispositivi elettronici che non possono permettersi tempi di downtime, primi fra tutti i POS (point-of-sale) e le casse. Si tratta di apparati che devono essere protetti contro le interruzioni e i disturbi dell’alimentazione elettrica, alla pari dei PC desktop o dei router e degli switch che forniscono la connettività di rete.
In caso di interruzione del servizio, infatti, possono verificarsi significative perdite economiche; e, oltre a questo, le conseguenze effettive dei periodi di inattività possono essere anche più gravi e avere ripercussioni sulle abitudini di acquisto e sulla soddisfazione dei clienti:
- Dopo 2,5 minuti, se la linea non dà cenni di ripresa, i clienti si sentono frustrati
- Da 1 a 3 clienti abbandonano l’acquisto se devono aspettare più di 5 minuti
- Il 50% dei clienti in futuro eviterà un rivenditore o marchio, se in passato è stato costretto ad aspettare più di 5 minuti
“Se un mancato guadagno è immediatamente evidente, un cliente perduto e un danno alla reputazione che ha richiesto anni, se non decenni per diventare quella che è, può avere esiti disastrosi,” ha dichiarato Davide Zardo, Vice-presidente Divisione IT di Schneider Electric. “Le conseguenze dei tempi di inattività non si fermano qui: chi si occuperà di ripristinare il servizio? Spesso non vi è personale dedicato o esperto in queste problematiche, e il problema può prolungarsi, insieme al danno.”
Oltre a mantenere la continuità di alimentazione a casse e dispositivi di rete dati durante le interruzioni di corrente, un UPS protegge questi dispositivi da eventuali danni causati da blackout e altri eventi correlati all’alimentazione – come picchi di tensione, riduzioni della tensione di ingresso, rumore di fondo o frequenze instabili.