Connettiti con noi

Food & Beverage

Cantine rallo – la cura del particolare dal 1860

Redazione

Pubblicato

il

Sulla tavola degli italiani non manca mai un buon bicchiere di vino. La nostra patria è rinomata per la bontà e le prelibatezze dei propri vini. Ma oggi vogliamo presentarvi una delle eccellenze mercato: Cantine Rallo. Prima di descrivere l’azienda ecco qui il video esplicativo:

“Coniugare il piacere della tavola con i doveri nei confronti dell’ambiente e di tutti gli attori coinvolti nella vita della cantina, è la sfida che la cantina Rallo lancia al mondo del vino senza mai smettere di cullare i propri affezionati estimatori” – recita così il claim dell’azienda che, dal 1860, rappresenta pregio, affidabilità ed autenticità. Immutata la passione e la cura dei particolari che da più di 150 anni caratterizza l’azienda per i suoi tanti vini da pasto, marsala e i dolci passiti che negli anni hanno caratterizzato la storia dell’azienda siciliana.

I vitigni Rallo, nel corso dei secoli, si sono spostati dall’entroterra siculo fino alle coste, mantenendo intatti i dettagli e gli obiettivi che hanno reso l’azienda una delle migliori realtà enologiche siciliane.
Oggi la produzione di vini è esclusivamente con certificazione BIO, il che comporta il rispetto totale delle regole ovvero la pratica dell’inerbimento, l’impiego di concimi organici per la nutrizione, di zolfo e poco rame per la difesa, oltre all’impiego di tecniche di confusione sessuale a feromoni per gli insetti che scagiona i filari da qualunque utilizzo di agenti chimici.

Le Cantine Rallo dal 1997 sono di proprietà della famiglia Vesco, che ha determinato la rinascita del brand. E’ Andrea Vesco a guidare con grande impegno la cantina, seguendo meticolosamente tutte le fasi della produzione che si svolgono in ben tre vigneti che caratterizzano l’azienda: Alcamo, Marsala e Pantelleria.

ALCAMO – PATTI PICCOLO:

in contrada Patti Piccolo si estendono i cento ettari del principale dei tre siti agricoli della Rallo in cui la coltivazione della vite, qui come altrove, è frutto di un incontro felice tra l’uomo e il suo l’ambiente.

MARSALA – PIANE LIQUIDE:

La città di Marsala ospita la sede storica della Rallo, nonché gli uffici tecnici e commerciali della Cantina ospitati in uno splendido edificio costruito alla fine dell’Ottocento affacciato sul mare, di fronte alle isole Egadi.

Tipico vitigno di questa fascia costiera è il Grillo, che qui conquista la propria identità, la pienezza del suo gusto, la tipicità del suo aroma e la particolare sapidità che lo contraddistingue.

IMG-20160404-WA0013PANTELLERIA – Bugeber:

Dall’entroterra siculo fino alla costa per poi salpare sull’isola di Pantelleria in cui due ettari di vigneto a strapiombo sul lago di Venere, accolgono il Moscato d’Alessandria, comunemente chiamato Zibibbo.

Coltivata in particolari conche per difendere le piante dal vento e consentire alle stesse un migliore sfruttamento delle risorse idriche, in contrada Bugeber, l’uva di Pantelleria è una fonte straordinaria di sfumature gusto olfattive.

Se questa realtà vi ha stupito e se il gusto del buono e genuino vi appassiona, non vi resta che scoprire tutto ancor più da vicino, magari lasciandovi guidare proprio dalle vostre papille gustative. Quest’ultime potranno essere libere di commentare la sublime esperienza assaporata, tramite le pagine social Rallo con gli hashtag ufficiali #artigianidelvino e #cantinerallo.

Advertisement

Ultime News

I Fatti Vostri I Fatti Vostri
Radio e Tv1 minuto fa

I Fatti Vostri: ospiti The Jackal e Jo Squillo

L’energia di Jo Squillo e la simpatia dei The Jackal contageranno “I Fatti Vostri”, domani 1 aprile su Rai2 a...

Musica che unisce Musica che unisce
Musica8 minuti fa

Musica che unisce: lo show benefico su Rai1

Grande attesa per Musica che unisce, martedì 31 marzo dalle 20.30 su Rai1, subito dopo il Tg1. Senza interruzioni pubblicitarie,...

Internet35 minuti fa

Offerte per connettersi da Casa: scendono i prezzi e costi di attivazione

Il 2020 ha preso il via all’insegna della convenienza per le tariffe internet da rete fissa. I prezzi dei pacchetti,...

Donne e mondo digitale Donne e mondo digitale
Internet40 minuti fa

Il mondo digitale punta sulle Betgirl

Sempre più donne si affacciano all’uso più diversificato di internet: non più solo sui social network ma anche sulle nuove piattaforme di matched...

apple apple
Telefonia56 minuti fa

iPhone 12, il lancio verrà rimandato?

Apple sarebbe pronta a rinviare la presentazione di iPhone 12 a causa del Coronavirus. E’un’ipotesi che sta prendendo sempre più...

Radio e Tv2 giorni fa

Una domenica in Famiglia con Monica Setta e Tiberio Timperi

Il risveglio della domenica è accompagnato da un buon caffè… ma anche da tanta bella tv. Come Uno Mattina in...

Auto Auto
Motori2 giorni fa

RC Auto e Coronavirus: crollano i prezzi delle polizze

Dal 9 marzo l’Italia è ferma: lo confermano i dati sulle riduzioni dell’inquinamento, causati dallo spegnimento di molti siti produttivi,...

Il Commissario Montalbano Il Commissario Montalbano
Radio e Tv2 giorni fa

Il Commissario Montalbano (30 marzo)

Lunedì 30 marzo, su Rai1, prima serata in compagnia del Commissario più amato della televisione: Montalbano. Salvo Montalbano, il personaggio...

Fabio Fazio - Che tempo che fa Fabio Fazio - Che tempo che fa
Radio e Tv2 giorni fa

Che tempo che fa: la puntata del 29 marzo

Che Tempo Che Fa di Fabio Fazio torna domenica 29 marzo su Rai2 con un’altra puntata dedicata all’emergenza Coronavirus. Diversi...

Roby Facchinetti e Stefano D'Orazio Roby Facchinetti e Stefano D'Orazio
Radio e Tv2 giorni fa

I fatti vostri: la puntata del 30 marzo

Roby Facchinetti e Stefano D’Orazio saranno ospiti di Giancarlo Magalli, a “I Fatti Vostri” lunedì 30 marzo alle 11 su Rai2....

Advertisement

Più Lette