8 Giugno 2016

Al via su Sky Uno “Rds Academy”

2 minuti di lettura
Al via su Sky Uno "Rds Academy"

Dopo il successo delle prime due stagioni, torna il talent show dedicato a chi sogna di entrare nel mondo della radio. Dal 9 giugno, ogni giovedì alle 23.00 in esclusiva su Sky Uno HD, prende il via RDS ACADEMY 3, la prima e unica Accademia radiofonica che prepara giovani talenti a diventare speaker professionisti e che da quest’anno vede la collaborazione con Radio 24, l’emittente news and talk del Gruppo 24 Ore.

Per il vincitore l’opportunità di firmare un contratto radiofonico di un anno con RDS, e – novità di quest’anno – Radio 24 selezionerà uno tra gli 8 concorrenti in gara al quale verrà offerta la possibilità di fare una esperienza professionale presso l’emittente.

In giuria troviamo confermati anche quest’anno Anna Pettinelli, voce storica di RDS e severa direttrice dell’Academy, Matteo Maffucci, frontman degli Zero Assoluto e insegnante di musica radiofonica nelle scorse edizioni e Giuseppe Cruciani, l’irriverente conduttore de “La Zanzara” su Radio 24.

Sempre più difficile per i giudici scovare gli 8 talenti radiofonici da ammettere nell’Academy: sono stati infatti oltre 6.000 gli aspiranti speaker che si sono candidati alle selezioni preliminari caricando i loro video provini sulla pagina casting dedicata del sito www.rds.it o attraverso la App ufficiale “rdsacademy”; a centinaia inoltre hanno partecipato, nei mesi scorsi, alle tre giornate di recruitment presso la “temporary radio station” nella sede milanese di Radio 24. 

Tra tutti i candidati solo i migliori 50 avranno l’opportunità di affrontare dal vivo Anna Pettinelli, Matteo Maffucci e Giuseppe Cruciani nelle prime due puntate dedicate ai casting in onda il 9 giugno su Sky Uno HD. Con un speech di soli 100 secondi tenteranno di guadagnarsi una delle 8 cuffie che danno diritto a partecipare alla terza edizione di RDS Academy. Voce calda e chiara, dizione pulita e capacità di coinvolgere il pubblico sono le 3 qualità indispensabili per passare la selezione ed entrare nell’Academy.

Da questo momento gli 8 concorrenti iniziano il loro percorso in Accademia che mai come quest’anno verrà giudicato con severità e attenzione dai tre giudici. Realizzare il sogno di diventare un conduttore radiofonico non sarà facile:nuove dinamiche di sfida e tante prove sul campo per testare la “tenuta” dei futuri speaker anche fuori dalle mura dell’Accademia, saranno il banco di prova per conquistare la vittoria. Come di consueto il percorso di studio sarà arricchito da numerose lezioni di approfondimento tenute da tutor d’eccezione comeEnrico Mentana (direttore TG La7), Sebastiano Barisoni (vicedirettore esecutivo di Radio 24), Max Gazzè, Alessio Viola (SkyTg24), Paolo Giordano, Simona Izzo e Ricky Tognazzi.  Inoltre molti gli ospiti che verranno in Accademia a supportare i ragazzi: tra questi Federico Zampaglione dei Tiromancino e Lorenzo Fragola, vincitore dell’ottava edizione di X Factor.

Tra le discipline oggetto di studio ritroviamo anche quest’anno dizione, tecniche radiofoniche e di autoregia, cultura e storia della musica, lingua inglese, a cui si aggiungono lezioni e sfide di attualità giornalistica e reportage, tecniche di intervista, improvvisazione, “talk a due”, costruzione di classifiche musicali “top 5” e capacità di gestione degli imprevisti durante la diretta. Tra i professionisti che accompagneranno gli 8 concorrenti nel loro percorso di studio in Accademia, oltre ai tre giudici, le voci più amate di RDS: Roberta Lanfranchi,Filippo Firli, Claudio Guerrini, Renzo Di Falco, Rosaria Renna, Beppe De Marco, Petra Loreggian, Giuditta Arecco, Max Del Buono, Max Pagani, Rossella Brescia, Barty Colucci; e direttamente da Radio 24, Alessandro Milan e David Parenzo.

RDS Academy infatti non è solo una vetrina televisiva per futuri speaker, ma èanche e soprattutto, una prestigiosa Accademia dove i migliori professionisti del settore assicurano un percorso formativo e la crescita professionale di tutti i candidati: infatti non solo i vincitori, ma anche molti dei concorrenti delle passate edizioni hanno ottenuto contratti di lavoro con i principali network radiofonici italiani.

Ma soltanto chi avrà superato brillantemente tutte le prove ad eliminazione e avrà saputo conquistare Anna Pettinelli, Matteo Maffucci e Giuseppe Cruciani con determinazione, studio e carattere sarà incoronato vincitore della terza edizione di RDS Academy. Ad attenderlo un posto tra le stelle radiofoniche di RDS 100% grandi successi come è stato per Giuditta Arecco e Melania Agrimano, rispettivamente vincitrici della prima e della seconda edizione e ormai affermate voci di RDS.

RDS Academy va in onda in esclusiva su Sky Uno HD dal 9 giugno ogni giovedì alle 23.00.

RDS Academy è una produzione Level 33.

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P