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Moda

Tendenze beachwear 2016: il bikini compie 70 anni e si rifà il look

Redazione

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Da quello di Ursula Andress in “007 – Licenza di uccidere” a quello più sensuale e audace di Brigitte Bardot in “Manina, the Girl in the bikini”, il costume ne ha fatta di strada. Quest’anno, a settant’anni dalla sua nascita, è ancora il modello più apprezzato dalle donne. Ma come si è cambiato e quali sono le tendenze per l’estate?

Proprio in occasione dell’anniversario del bikini, vente-privee, pioniere e leader delle vendite-evento online, ha analizzato i dati del settore Beachwear e chiesto ai suoi soci preferenze e trend in vista dell’estate, tra modelli e colori preferiti. Il risultato? Fantasie floreali di ispirazione jungle e tropicale e geometriche con colori fluo hanno la meglio sulla tinta unita. Tra i modelli il bikini rimane la scelta per il 91% delle intervistate, anche se il costume intero conferma la sua eleganza senza tempo attirando anche un pubblico giovane. A cambiare non sono solo i gusti delle italiane, ma anche il concetto stesso del costume che, nell’era del multitasking e della versatilità, si evolve e diventa importante e prezioso al pari di qualsiasi capo d’abbigliamento a tal punto che il budget per la spesa e l’attenzione al fisico per sfoggiarlo al meglio crescono di pari passo.

 

I trend per l’estate 2016: il primato del bikini e l’intramontabile eleganza del costume intero

Che sia la voglia di sentire più vicine le mete esotiche o semplicemente l’amore per la natura, tra le fantasie preferite dalle italiane per la prossima estate il floreale è al primo posto: il 62% delle intervistate sceglierà infatti costumi dalle fantasie tropicali, al secondo posto il romanticismo di tricot e ricami, preferiti dal 24% delle intervistate. Messe da parte invece mise eccessivamente sexy e stampe animalier, quest’anno infatti il vero must sarà divertirsi: per il 45% delle italiane la parola d’ordine in spiaggia è stupire indossando colori fluo, mise che risentono di contaminazioni pop. Nella palette di colori più utilizzati le tonalità fluo del rosa, verde e giallo, hanno la meglio su colori pastello tenui e tradizionali come il blu e il beige in modelli dal gusto ludico pop.

 

Tra i modelli preferiti, il bikini risulta ancora al primo posto, scelto dal 91% delle intervistate. Per il pezzo sopra la comodità della fascia mantiene il primato, preferita dal 45% delle intervistate, al secondo posto il triangolo (22%). Per il pezzo sotto invece lo slip è ancora il modello più acquistato (60%), seguito però dalla brasiliana (27%) e dalla culotte a vita alta che strizza l’occhio agli anni ’50 (14%), il perizoma invece non compare affatto tra le preferenze delle intervistate.

 

Se il bikini si conferma un modello adatto ad ogni età, anche il costume intero ribadisce la sua eleganza senza tempo e si dimostra un modello preferito anche da un pubblico di giovanissime in cerca del look chic, reso più attuale e impreziosito da accessori da giorno come collane o bracciali per un oufit completo dall’eleganza sempre più moderna.

 

L’attenzione sempre maggiore per i costumi svela come ormai questo capo stia vivendo una nuova fase e abbia raggiunto la stessa importanza di un qualsiasi capo d’abbigliamento: il 25% delle intervistate ha affermato infatti di acquistare modelli impreziositi da accessori e ciondoli: bagliori metallici e dettagli brillanti per essere perfette in spiaggia di giorno e pronte anche per un party al tramonto. Una versatilità che si sposa quindi con una femminilità consapevole, giocosa ed elegante.

 

Gli uomini: qualità e understatement per stupire con classe

E gli uomini? Chi si aspettava di vedere sulle spiagge partner con slip impreziositi da fantasie tropicali dovrà aspettare perché gli uomini continuano a preferire la classicità di modelli tinta unita alle fantasie più estrose. Secondo la ricerca di vente-privee, il 50% degli intervistati preferisce il blu. Tra le fantasie al primo posto per il 60% degli uomini intervistati motivi a scacchi e geometrici. Nessun dubbio invece sulle preferenze a proposito dei modelli: il 100% degli intervistati ha infatti dichiarato di acquistare esclusivamente boxer.

Se le donne dimostrano in spiaggia un atteggiamento più ludico, per il 67% degli intervistati in spiaggia desidera sentirsi a proprio agio in modelli confortevoli e classici.

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