Si è conclusa ieri la quindicesima edizione di “Amici”, il talent show di Maria De Filippi. L’ultimo atto della stagione si chiude con con uno share del 29.20% pari a 5 milioni 835 mila telespettatori, staccando Rai Uno di quasi 15 punti percentuali di share.
Insomma, stagione positiva per “Amici” che in nove puntate totalizzando altrettante vittorie in termini di ascolti. Numeri alla mano, la formula di Maria De Filippi continua a dimostrare sempre di essere quella vincente: al passo con i tempi, capace di rinnovarsi ogni anno e mantenere intatto il successo in termini di ascolti.
Gli italiani, ancora una volta, hanno dimostrato di apprezzare il talent show di Mediaset che in questi anni ha fatto da apripista agli altri che sono nati nel corso del tempo.
Vincitore di questa edizione il cantante Sergio Sylvestre, 24 anni, nato a Los Angeles da mamma messicana e papà haitiano. Il 20 maggio è uscito il suo primo disco “Big Boy” con la major Sony Music Italy. Stessa casa discografica anche per Lele, mentre Elodie ha raggiunto l’accordo con Universal e Chiara con Suraci. “E’ molto bello che le case discografiche si rivolgano a questo programma e, avere tutti contrattualizzati, è un bel punto di partenza per i ragazzi che sono entrati” – aveva dichiarato lunedì Maria De Filippi (leggi l’intervista).
Il successo della trasmissione si ripercuote anche sui social: la puntata di ieri su Twitter ha ottenuto un dato da record con 328 mila e 176 tweet. Un risultato che naturalmente ha garantito la vetta nei TT Italia e nei TT Mondo.
Giancarlo Scheri, direttore Canale 5: “Finalissima da record. Amici non finisce mai di stupire”
Grande soddisfazione anche da parte di Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5. «“Amici” non finisce mai di stupire ed emozionare. Maria De Filippi, con questa quindicesima edizione, è riuscita a superare se stessa: grandissimi ascolti, un’energia e uno spettacolo come raramente se ne sono visti in televisione. Il successo di ”Amici”, sempre nuovo nella formula e arricchito in chiave editoriale con grande sapienza, suggella l’incredibile stagione televisiva di Maria De Filippi. “Amici” ha regalato a Canale 5 una sequenza di risultati da primato, permettendo alla Rete di consolidare ulteriormente la leadership sul target commerciale 15-64 anni e aumentare il vantaggio, ormai abissale, rispetto agli altri attori della scena televisiva nazionale. Ieri, la finalissima ha raccolto un ascolto record di 5.835.000 telespettatori, 29.2% di share, con picchi che hanno toccato 7.000.000 telespettatori e il 50% di share. Il momento dell’incoronazione del vincitore è stato seguito da un italiano su due davanti al televisore in quel momento.
Questa quindicesima edizione di Amici, leader assoluta del prime time per 9 settimane consecutive, ha raccolto una media di 4.667.000 telespettatori e del 23.3% di share. Eclatanti i risultati anche tra i giovanissimi: share del 40% sul pubblico compreso tra 15-24 anni e del 35% tra i 15-34enni.
“Amici” non è solo il talent più longevo, più bello e più visto ma anche il più seguito sui social e sul web, a ulteriore conferma della capacità del programma di essere multipiattaforma e perfetto per la televisione moderna. Durante le dirette sono stati contati quasi 1.500.000 tweet e ogni settimana #Amici si è classificato argomento più discusso su Twitter. Numeri da record anche per il sito ufficiale della trasmissione con 40.000.000 di pagine viste e ancora una volta è la trasmissione serale più vista e rivista sulla piattaforma Mediaset on demand che attraverso WittyTv ha totalizzato l’incredibile risultato di oltre 17.000.000 di video-visualizzazioni.
Grazie e complimenti a Maria, al suo infinito talento, a Emma, Elisa, J-Ax e Nek, alla giuria tutta, a Giuliano Peparini, ai ragazzi delle due squadre, a Virginia Raffaele e, in generale, a tutto il cast artistico e alla squadra produttiva.»