17 Maggio 2016

Luca Seta: LIVE all’Auditorium di Roma con Massimiliano Varrese

2 minuti di lettura
Luca Seta: LIVE all'Auditorium di Roma con Massimiliano Varrese

La musica di Luca Seta conquista il prestigioso palco dell’Auditorium Parco della Musica di Roma:  venerdì 20 maggio 2016 alle 21.00 il cantautore è in concerto con “In Viaggio con Kerouac”, una tappa importante che segna un  riconoscimento artistico per il crescente successo della sua tournée live.

A un mese di distanza dall’uscita al cinema di “Infernet”, film premiato da pubblico e critica che consolida la sua carriera attoriale, Luca Seta torna in scena come cantautore, con la partecipazione straordinaria di Massimiliano Varrese, attore e autore di canzoni, in un concerto-spettacolo evocativo della beat generation, che intreccia musica, letteratura, teatro e poesia. “Con Massimiliano ci capiamo al volo sul palco – commenta Seta – ci accomuna il ‘fuoco’ creativo, l’entusiasmo nel condividere idee, musica, esperienze. E’ la seconda volta che facciamo uno spettacolo insieme e mi sento arricchito da questa collaborazione e amicizia”.

Questa corrispondenza tra arti è metafora di tutta l’esperienza professionale di Luca Seta, che ha spaziato dalla musica al teatro, alla tv, al cinema e si accinge a presentare le sue poesie: “Non mi sono mai fermato a pensare in che modo esprimermi – commenta l’artista – ma ho colmato l’urgenza di farlo, che fosse su un palco di teatro, dietro una cinepresa,  con una chitarra o una penna. Mi piace l’idea di lavorare sull’oggi per costruire il domani, dato che il passato non si può cambiare e il futuro non si può prevedere e per questo è importante, più che cogliere, comporre l’attimo” .

Le canzoni di “In Viaggio con Kerouac” fotografano attimi, momenti di vita ed emozioni in istantanee dalle sfumature vivide e audaci. I testi in italiano e in dialetto piemontese percorrono, in un viaggio tra storie, luoghi ed epoche, le esperienze intime comuni della vita di ciascuno di noi: l’umanizzazione di grandi personaggi della storia (Attila, Che Guevara), l’amore ai tempi della Santa Inquisizione (Dago e Maria), l’incanto di una nevicata improvvisa (Fioca) o di un primo incontro (Cavolo), l’omaggio a una ragazza senza nome (Canzone di Marinella parte seconda), la guerra vissuta da un nonno (Cun al fusil an man) sono storie in cui ognuno può ritrovare qualcosa di sé e della propria esperienza.

L’immaginario di Luca Seta trova piena espressione musicale in ritmi multiformi tra Pop, Jazz, Folk e Reggae, grazie al supporto di una band raffinata formata da 5 jazzisti: Simone Maggio al pianoforte, Mauro Gavini al basso,David Giacomini alla chitarra, Saverio Federici alla batteria, con la direzione artistica di Gabriele Buonasorte sassofonista e arrangiatore del disco (GJ Sound).

Il live di Luca Seta “In Viaggio con Kerouac” con la partecipazione straordinaria di Massimiliano Varrese èvenerdì 20 maggio 2016 alle 21.00 all’Auditorium Parco della Musica di Roma – Teatro Studio Borgogna, in Viale Pietro de Cubertin n.30 (http://www.auditorium.com/eventi/musica).

Un evento prodotto da Helikonia e Musica per Roma. Info e biglietti: http://bit.ly/1RYkncM 

Il tour “In Viaggio con Kerouac” proseguirà in Kazakistan, con 4 date dall’1 al 6 giugno 2016,organizzate dall’Ambasciata Italiana per promuovere l’Anno della Cultura Italiana. 

L’8 luglio Luca Seta si esibirà al Teatro Testaccio di Roma, in duo voce e sassofono con Gabriele Buonasorte (concerto alle 21.00 organizzato dall’ Associazione Culturale Sc@ricoMerci, sponsor Azienda Terra di Sapori e Saperi).

LUCA-SETA-e-M.VARRESE_1023

Da non perdere!

P