Connettiti con noi

Motori

La nuova Jaguar F-Pace

Redazione

Pubblicato

il

La nuova Jaguar F-PACE è un crossover performante ideato e progettato per offrire quell’agilità, quella reattività e quella raffinatezza per le quali tutte le Jaguar sono rinomate, insieme ad una dinamicità e una versatilità quotidiana senza pari.

Sviluppata utilizzando la Jaguar Lightweight Aluminium Architecture, la nuova F-PACE combina una purezza nelle linee, nelle superfici e nelle proporzioni con alcuni spunti stilistici derivati dalla F-TYPE, come le possenti fiancate posteriori, le prese d’aria dei paraurti e le distintive grafiche delle luci posteriori.

L’audace griglia anteriore ed il cofano muscoloso lasciano intuire il potenziale prestazionale dei motori, come il V6 sovralimentato da 380 CV. Elementi come i sottili fanali anteriori interamente a LED, i cerchi in lega forgiata da 22 pollici e il ridotto sbalzo anteriore portano la visione progettuale della concept C-X17 in produzione.

 

La nuova F-PACE ospita cinque occupanti in assoluto comfort. L’interno è una perfetta combinazione di materiali e finiture di prima qualità, dettagli ricercati, elementi di lusso come i sedili posteriori reclinabili elettricamente e riscaldati e tecnologie all’avanguardia, fra cui il sistema di infotainment InControl Touch Pro e il quadro strumenti HD virtuale da 12,3 pollici.

 

“Rimanendo assolutamente fedeli ai nostri principi progettuali, la nuova F-PACE è immediatamente riconoscibile come una vera Jaguar. Offre tutto lo spazio interno che ci si aspetta e molto altro, ma, grazie al nostro metodico approccio a superfici, proporzioni e purezza delle linee, abbiamo progettato quello che io ritengo essere il veicolo più equilibrato e più attraente nella sua classe”

 

Ian Callum, Jaguar Director of Design

 

 

La Lightweight Aluminium Architecture ha rappresentato l’ideale punto di partenza per i progettisti e gli ingegneri. È stata creata fin dall’inizio, come una struttura modulare, in modo che le ruote potessero essere posizionate esattamente dove era necessario per fornire le proporzioni, la dinamicità e la praticità indispensabili ad un crossover performante.

 

L’interasse e la carreggiata non sono condivisi con nessun’altra Jaguar. Lunga 4.731 mm e con un passo di 2.874 mm, la nuova F-PACE presenta il profilo slanciato e il ridotto sbalzo anteriore tipici del design Jaguar insieme ad un eccezionale spaziosità interna.

 

Lo spazio posteriore per le ginocchia è da prima della classe, mentre il sorprendente volume del vano bagagli è di 650 litri.

 

La rigida e leggera struttura del corpo vettura è composta per l’80 per cento di alluminio ed è l’unica monoscocca ad alta intensità di alluminio nel segmento. Ulteriori risparmi in termini di peso provengono dal portellone composito e dal magnesio utilizzato in parti come la traversa dell’auto.

 

Il risultato è che la versione a trazione posteriore equipaggiata con il diesel da 180 CV e cambio manuale pesa non più di 1.665 kg e consente di avere emissioni di CO2 di soli 129 g/km. Con il motore V6 a benzina sovralimentato da 380 CV della F-TYPE sotto il suo scolpito cofano in alluminio, la nuova F-PACE è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5,5 secondi, prima di raggiungere una velocità massima, limitata elettronicamente, di 250 km/h.

 

L’elevata rigidità torsionale della scocca, consente alla sospensione anteriore a doppio braccio oscillante derivata dalla F-TYPE e alla sofisticata sospensione posteriore Integral Link, di essere ancora più performanti. Con il Torque Vectoring di serie e con un sistema Electric Power Assisted Steering, calibrato per donare la migliore sensazione e risposta possibili, la nuova F-PACE si pone come un punto di riferimento in termini di guida e maneggevolezza.

 

Anche il modello entry-level beneficia di ammortizzatori monotubo di serie; per una migliore guidabilità e maneggevolezza, il sistema Adaptive Dynamics a controllo elettronico rileva il movimento del corpo vettura e della ruota rispettivamente 100 e 500 volte al secondo, garantendo forze di smorzamento ottimali in tutte le condizioni.

 

Per i guidatori più esigenti è disponibile il Configurable Dynamics: utilizzato per la prima volta sulla F-TYPE; questo sistema consente di avere impostazioni personalizzate per acceleratore, cambio automatico, sterzo e, se in dotazione, per l’Adaptive Dynamics.

 

Attraverso avanguardistiche simulazioni di fluidodinamica computazionale e applicando quanto appreso dalla XE e dalla nuova XF, la F-PACE ha un coefficiente di resistenza aerodinamica di appena 0,34, che contribuisce a ridurre i consumi e a migliorare la raffinatezza.

Il veicolo è stato progettato anche per avere un’alzata eccezionalmente ridotta e un ottimale bilanciamento anteriore e posteriore, con un conseguente miglioramento della sensibilità dello sterzo e della stabilità alle alte velocità.

 

“La nuova F-PACE è una Jaguar che i clienti di tutto il mondo ci hanno chiesto di realizzare. Gli obiettivi che abbiamo fissato sono tra i più impegnativi che abbiamo mai dovuto raggiungere, ma sono orgoglioso di dire che la nuova F-PACE soddisfa o supera ognuno di essi.

 

“Si tratta di un crossover performante con eccezionali dinamiche di guida che offre anche una guidabilità fluida e rilassante. Il design ispirato alla F-TYPE combina uno stile spettacolare con un interno spazioso e un vano bagagli di dimensioni eccezionali. Con il nostro nuovo sistema di infotainment, il nostro più avanzato sistema di trazione integrale ed una straordinaria gamma di tecnologie per la sicurezza attiva, la nuova F-PACE rende ogni viaggio una migliore e più gratificante esperienza. “

 

Kevin Stride, Jaguar F-PACE Vehicle Line Director

 

 

La trazione integrale (AWD) con torque on-demand della nuova F-PACE è il sistema Jaguar più sofisticato di sempre e ha la più elevata capacità di coppia. Adotta l’avanzato sistema di controllo sviluppato in-house per la F-TYPE AWD, l’Intelligent Driveline Dynamics (IDD). L’IDD conserva l’agilità di guida e la maneggevolezza della trazione posteriore, ma è in grado di trasferire senza soluzione di continuità la coppia alle ruote anteriori, per sfruttare i vantaggi prestazionali della trazione aggiuntiva su tutte le superfici e in qualsiasi condizione atmosferica.

 

L’Adaptive Surface Response (ASR), sviluppato dalla brevettata e pluripremiata tecnologia Terrain Response di Land Rover, rende il sistema AWD maggiormente efficace nelle condizioni più difficili. Integrato nel Jaguar Drive Control, l’ASR identifica il tipo di superficie e ottimizza la mappatura del propulsore e del sistema Dynamic Stability Control. Proposto per la prima volta nella nuova XF, l’ASR è stato migliorato con una terza modalità progettata per la neve profonda e la ghiaia.

 

Un’altra tecnologia di assoluto livello, sviluppata per le condizioni avverse, è l’All Surface Progress Control (ASPC). Per sfruttare al meglio l’aderenza disponibile, l’ASPC controlla automaticamente l’acceleratore e i freni, consentendo al veicolo di spostarsi senza difficoltà: il guidatore deve solo sterzare. L’ASPC opera tra i 3,6 e i 30 km/h e il guidatore può selezionare la velocità desiderata utilizzando i comandi del cruise control. L’ASPC è compatibile con la trazione posteriore e integrale.

 

Per i guidatori che desiderano risultati simili, ma ancora vogliono utilizzare il pedale dell’acceleratore, c’è il Low-Friction Launch (LFL). Questa funzione utilizza una mappatura dell’acceleratore molto graduale rendendo il veicolo più facile da controllare; la nuova F-PACE è la prima Jaguar ad offrirlo.

 

La nuova F-PACE è stata progettata per soddisfare le più severe normative di sicurezza di tutto il mondo e offre eccezionali livelli di protezione agli occupanti e ai pedoni. Altrettanto elevato è lo standard della sicurezza attiva, grazie ad una serie di avanzati sistemi di assistenza alla guida. L’innovativa stereo camera, al cuore del sistema Autonomous Emergency Braking, dispone ora, per la prima volta su una Jaguar, di una funzione di rilevamento dei pedoni. La stereo camera consente anche il funzionamento dei sistemi Lane Departure Warning, Lane Keep Assist, Traffic Sign Recognition, Intelligent Speed Limiter e Driver Condition Monitor.

 

Informazioni importanti, come i limiti e la velocità del veicolo, possono essere proiettati direttamente nella linea visuale del guidatore attraverso l’head-up display. Le immagini colorate ad elevato contrasto possono mostrare anche le impostazioni del cruise control e, passo dopo passo, le indicazioni del navigatore. Rispetto ai sistemi tradizionali, la tecnologia laser è più piccola e più leggera e le immagini rimangono nitide anche in pieno sole.

 

Anche l’Infotainment e la tecnologia di connessione sono di assoluto livello. Il sistema InControl Touch Pro si basa su un touchscreen da 10,2 pollici, con un potente processore quad-core e un disco rigido che operano su una linea Ethernet ultra veloce. L’interfaccia utente è intuitiva, la grafica nitida e incredibilmente reattiva. Il sistema di navigazione consente di risparmiare tempo memorizzando gli spostamenti della vettura, di offrire una reale guida door-to-door ed è anche in grado di informare altre persone del vostro orario di arrivo. La navigazione può anche essere visualizzata a schermo intero, in 3D, nel quadro strumenti virtuale HD da 12,3 pollici.

 

La nuova F-PACE porta al debutto mondiale il Jaguar Activity Key. Novità assoluta nel settore, questa tecnologia indossabile consiste in un bracciale impermeabile, resistente agli urti con un transponder integrato in grado di supportare gli stili di vita più attivi, in quanto consente al telecomando di essere bloccato in modo sicuro all’interno del veicolo; questo risulta molto comodo se, ad esempio, ci si accinge a fare surf o ad andare in kayak.

Ultime News

Radio e Tv11 ore fa

Una domenica in Famiglia con Monica Setta e Tiberio Timperi

Il risveglio della domenica è accompagnato da un buon caffè… ma anche da tanta bella tv. Come Uno Mattina in...

Auto Auto
Motori14 ore fa

RC Auto e Coronavirus: crollano i prezzi delle polizze

Dal 9 marzo l’Italia è ferma: lo confermano i dati sulle riduzioni dell’inquinamento, causati dallo spegnimento di molti siti produttivi,...

Il Commissario Montalbano Il Commissario Montalbano
Radio e Tv14 ore fa

Il Commissario Montalbano (30 marzo)

Lunedì 30 marzo, su Rai1, prima serata in compagnia del Commissario più amato della televisione: Montalbano. Salvo Montalbano, il personaggio...

Fabio Fazio - Che tempo che fa Fabio Fazio - Che tempo che fa
Radio e Tv15 ore fa

Che tempo che fa: la puntata del 29 marzo

Che Tempo Che Fa di Fabio Fazio torna domenica 29 marzo su Rai2 con un’altra puntata dedicata all’emergenza Coronavirus. Diversi...

Roby Facchinetti e Stefano D'Orazio Roby Facchinetti e Stefano D'Orazio
Radio e Tv15 ore fa

I fatti vostri: la puntata del 30 marzo

Roby Facchinetti e Stefano D’Orazio saranno ospiti di Giancarlo Magalli, a “I Fatti Vostri” lunedì 30 marzo alle 11 su Rai2....

Brunori sas Brunori sas
Musica2 giorni fa

Capita Così: il nuovo singolo di Brunori Sas

Capita Così è il nuovo singolo di Brunori Sas. Il brano è il terzo estratto da Cip!, l’ultimo progetto discografico del cantautore...

Xiaomi Mi 10 Xiaomi Mi 10
Telefonia2 giorni fa

Xiaomi annuncia la serie Mi 10

 Xiaomi ha annunciato i nuovi dispositivi della sua popolare gamma di smartphone della famiglia Mi. Si tratta di Mi 10,...

I finalisti di Amici I finalisti di Amici
Radio e Tv2 giorni fa

Chi sono i finalisti di Amici 19

La prossima settimana si disputa il gran finale della 19° edizione del talent show di Maria De Filippi “Amici“. Chi...

Francesca Fialdini Francesca Fialdini
Radio e Tv2 giorni fa

Da noi a ruota libera: la puntata del 29 marzo

Nel nuovo appuntamento di Da noi a ruota libera, domenica 29 marzo alle 17.35 su Rai1. Da noi a ruota...

Kilimangiaro Kilimangiaro
Radio e Tv2 giorni fa

Kilimangiaro: la puntata del 29 marzo

Domenica 29 marzo, al Kilimangiaro, ospite l’astronauta Paolo Nespoli in collegamento dagli Stati Uniti. Nespoli mostrerà le foto che ha...

Advertisement

Più Lette