Site icon Lifestyle Blog

Norda: ufficializzata l’acquisizione di TOKA

Il Gruppo Norda, che nell’ottobre 2015 aveva sottoscritto un preliminare di compravendita ha acquisito ufficialmente lo stabilimento lucano di acque minerali di Monticchio Bagni, le concessioni minerarie e l’utilizzo dei marchi Toka, Solaria e Felicia.

L’operazione è stata formalizzata da Norda spa (attraverso la sua controllata Monticchio Gaudianello SPA) e Fonti del Vulture (Joint Venture tra Coca-Cola HBC Italia e The Coca-Cola Company).

La joint venture tra Coca-Cola HBC Italia e The Coca-Cola Company ha individuato nel Gruppo Norda, con il quale sono già in essere alcuni progetti di partnership, l’acquirente ideale per il business legato allo stabilimento e per lo sviluppo di questi brand.

 

Per Norda l’operazione rientra nelle strategie espansive caratterizzate dall’acquisizione di Gaudianello nel 2010 e Sangemini nel 2014.

Infatti un ruolo importante nell’operazione è stata la radicata presenza di uno stabilimento (Gaudianello) a soli pochi chilometri da quello di Monticchio; questa vicinanza permetterà a Norda di ottimizzare al massimo le sinergie tra i due siti, da un punto di vista logistico, produttivo e commerciale, presidiandone ulteriormente il territorio e facilitando la visibilità e la crescita di Toka nel competitivo mercato delle acque minerali.

Il sito produttivo di Toka si estende su un’area di 39.000 dei quali 14.000 mq coperti e dispone di un impianto Fotovoltaico installato sul tetto dello stabilimento. Attualmente è presente una linea di imbottigliamento Pet da 18.000 bott/ora per la produzione delle 2 acque minerali al momento commercializzate: l’effervescente naturale “Toka” (acqua ricca di sali minerali) e l’Oligominerale “Solaria”.

Con quest’ultima acquisizione Norda dispone cosi di ben 8 stabilimenti sul territorio nazionale (4 al Nord, 2 al Centro e 2 al Sud) e rafforza ulteriormente la sua presenza in Basilicata e al Sud confermandosi azienda primaria nel mercato delle acque minerali e delle effervescenti naturali in particolare con ben 4 brand (Gaudianello, Grazia, Toka e Felicia). Per il Gruppo Norda sono ora 26 le sorgenti disponibili e 27 le linee di produzione per l’imbottigliamento di formati in Vetro e Pet.

 

In merito all’acquisizione Carlo Pessina, AD di Norda SpA e Presidente di Monticchio Gaudianello SpA, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti della positiva conclusione di questa operazione, perché lo stabilimento di Monticchio Bagni, con le sue tre acque dalle caratteristiche uniche, è un tassello importante nel processo di espansione che da alcuni anni ci vede tra i protagonisti più dinamici del settore, tanto da poter essere uno Gruppo che oggi presidia capillarmente il territorio nazionale da Nord a Sud. Per questo motivo la Holding che controlla il Gruppo e le 3 società (Norda, Sangemini e Gaudianello) ha appena cambiato nome diventando a tutti gli effetti “Acque Minerali d’Italia SpA”, con l’intento di consolidare e accrescere sempre più la sua identità nazionale in un mercato molto frammentato e competitivo come quello delle acque minerali.

Exit mobile version