Connettiti con noi

Motori

SsangYong al Salone di Ginevra 2016

Redazione

Pubblicato

il

SsangYong Motor Company, ha presentato il nuovo SsangYong XLV alla stampa internazionale presente al Motor Show di Ginevra, in Svizzera.

“A seguito della rapida crescita del mercato dei SUV compatti, abbiamo risposto nel 2015 con il lancio di Tivoli, il primo SUV di piccole dimensioni di SsangYong, divenuto ben presto il più venduto tra i nuovi modelli del brand. Lo scorso anno ne sono stati prodotti e venduti in tutto il mondo circa 64.000 esemplari”, ha affermato Choi.

“Tivoli ha raccolto un consenso universale, dimostrando di saper soddisfare tanti requisiti diversi, non per ultima la capacità di ospitare cinque adulti nel massimo comfort, offrendo nel contempo uno dei bagagliai più capienti della categoria.

 

“Ora SsangYong ha fatto un passo in più, lanciando un modello allungato in grado di offrire livelli ancora più alti di praticità e capacità di carico: XLV. Dopo l’esposizione del concept XLV Air al Salone IAA di Francoforte dello scorso anno, abbiamo deciso di mettere l’auto in produzione alla luce del feedback estremamente favorevole che abbiamo ricevuto.

 

“Al debutto internazionale di Ginevra farà seguito la commercializzazione di SsangYong XLV in tutta Europa e nel resto del modo a partire da maggio, e per i veicoli basati sulla piattaforma Tivoli, compreso il nuovo XLV, prevediamo per quest’anno vendite superiori alle 100.000 unità”, ha concluso.

 

XLV, derivato dal concetto “eXciting smart Lifestyle Vehicle”, è stato progettato come SUV multifunzione, e con la sua lunghezza maggiorata offre uno spazio di carico più ampio, a vantaggio delle caratteristiche di praticità per gli spostamenti in famiglia.

 

 

Basato sulla stessa piattaforma e sul passo da 2.600 mm di Tivoli, XLV presenta una carrozzeria posteriore più lunga. I 235 mm in più rispetto al modello standard portano a ben 720 litri cubici la capacità di carico, mentre il generoso abitacolo ospita cinque adulti, anche alti, garantendo ampio spazio per gambe, spalle e testa.

 

I tratti stilistici che contraddistinguono Tivoli sono rimasti, come il design armonioso della scocca, il look di un coupé sportivo e la linea del tetto “sospesa”, dando vita a una soluzione multiruolo e multifunzione pensata per una vasta gamma di clienti, con la versatilità necessaria per rispondere alle esigenze dei singoli stili di vita.

 

Le motorizzazioni disponibili sono un diesel 1.6 e un benzina 1.6, entrambi Euro 6.

 

Il motore benzina e-XGi160 di nuova concezione sviluppa una potenza massima di 128 CV/6.000 giri/min con una coppia massima di 160 Nm/4.600 giri/min, offrendo prestazioni ottimizzate sia nei cicli urbani che extraurbani con livelli NVH (rumore, vibrazioni e ruvidità) eccellenti. Il diesel e-XDi160 Euro 6 produce invece una potenza massima pari a 115 CV/3.400 – 4.000 giri/min con una coppia di 300 Nm/1.500 – 2.500 giri/min, e con il turbocompressore E-VGT di quinta generazione regala un’esperienza di guida all’insegna della potenza, della progressione e della fluidità.

I livelli di emissioni di CO2 del diesel 1.6 sono di appena 117 g/km (due ruote motrici, cambio manuale con sistema Stop/Start), mentre quelli dell’unità benzina 1.6 sono pari a 159 g/km, anche in questo caso con trazione a due ruote motrici, trasmissione manuale e sistema Stop/Start.

 

Per la trasmissione si può scegliere fra il cambio manuale a 6 marce e un cambio automatico Aisin a 6 rapporti.

 

La sicurezza dei passeggeri è stata una delle massime priorità nella progettazione del veicolo, che può essere dotato di sette airbag, ossia anteriori, laterali e a tendina, più, su alcune versioni, quello per le ginocchia lato guida. C’è poi il programma ESP (Electronic Stability Program) multifunzione, il sistema di protezione attiva antiribaltamento (Active Rollover Protection), i dispositivi di assistenza alla frenata e alle partenze in salita (Brake Assist e Hill Start Assist) e quello di segnalazione delle frenate di emergenza ESS (Emergency Stop Signal), oltre al sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici e il segnalatore che ricorda ai passeggeri di tutti e cinque i posti di allacciare le cinture di sicurezza. Le luci diurne e i fari a LED sono di serie, mentre in opzione si possono richiedere le luci HID (High Intensity Discharge) da 25 watt.

 

Attingendo al DNA fuoristradistico di SsangYong, XLV è disponibile con un intelligente sistema a trazione integrale. Si tratta di un sistema on-demand a controllo elettronico che distribuisce la coppia motrice agli alberi di trasmissione anteriore e posteriore, regolandola automaticamente a seconda della superficie stradale e delle condizioni di guida in modo da ottimizzare le prestazioni. La versione XVL 4×4 monta sospensioni posteriori multi-link per assicurare comfort di marcia su strada maggior risposta dinamica per offrire livelli di aderenza ottimali in fuoristrada.

 

 

 

Per garantire una guida stabile e sicura, soprattutto nei tratti in salita o discesa, la trazione integrale opera insieme al dispositivo Hill Start Assist, che interviene dando potenza alle ruote che perdono aderenza. A controllare il sistema 4×4 provvedono l’ESP e l’ABS, a vantaggio delle prestazioni frenanti e di una maggiore sicurezza.

 

XLV offre la possibilità di scegliere fra otto diversi colori per gli esterni, ulteriormente personalizzabili con tinte bicolore per carrozzeria e tetto, all’insegna dello stile e dell’originalità.

 

Per gli interni si può scegliere fra beige naturale o nero, entrambi declinabili in tessuto deluxe, TPU a stampa Geonic, o vera pelle di pregio. Gli interni sono anche disponibili in pelle rossa.

 

La ricca dotazione di serie comprende funzioni che su altri veicoli sono spesso optional. Il sedile del conducente è ventilato, attraverso una ventola a due velocità, e tutti i sedili sono riscaldabili, così come è riscaldabile il volante. Il climatizzatore automatico è di tipo digitale a due zone.

Sempre di serie sono anche il nuovo sistema di infotainment MP3 con schermo ad alta risoluzione da 7”, l’ingresso USB/AUX per lo streaming di contenuti da dispositivi audio esterni, la funzione vivavoce Bluetooth, connettività per iPod e iPhone, navigatore TomTom e retrocamera.

Il colore di sfondo della strumentazione può essere modificato a piacimento scegliendo fra sei colori (rosso, blu, giallo, celeste, bianco e nero), mentre l’illuminazione d’atmosfera consente di creare un ambiente rilassante di notte.

XLV è poi provvisto di sensori di parcheggio anteriori e posteriori per rendere sicure e pratiche le manovre di parcheggio, indicatori di direzione one-touch a triplo segnale, tergi/lavacristallo automatico one-touch, dispositivo cruise control, tergicristalli con sensore di pioggia, fari ad attivazione automatica e specchietto retrovisore interno elettrocromatico.

108471-xlv_front-rear

Advertisement

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Ultime News

Francesco Caringella Francesco Caringella
Interviste17 ore fa

Intervista a Francesco Caringella, magistrato, presidente di Sezione del Consiglio di Stato

È autore di libri di grande successo: Il colore del vetro (2012), Dieci minuti per uccidere (2015), Dieci lezioni sulla giustizia (2017) e Oltre ogni ragionevole dubbio (2019). Nel...

Santa Subito di Alessandro Piva Santa Subito di Alessandro Piva
Cinema e Spettacolo1 giorno fa

Alessandro Piva presenta Santa Subito in anteprima a Monopoli

“Santa Subito”, il documentario di Alessandro Piva premiato alla 14/ma Festa del Cinema di Roma, nelle sale italiane da lunedì 9 dicembre,...

Coca COla Star Wars Coca COla Star Wars
Food & Beverage1 giorno fa

Coca-Cola celebra Star Wars con una limited edition

La saga di Star Wars continua e Coca-Cola celebra l’uscita dell’ultimo capitolo Star Wars: L’Ascesa di Skywalker – nelle sale italiane dal 18 dicembre...

Kilimangiaro Kilimangiaro
Radio e Tv1 giorno fa

Kilimangiaro, la puntata dell'8 dicemre

Domenica 8 dicembre alle 15.55 su Rai3 a Kilimangiaro, l’arte degli Aborigeni e dei Maori  raccontata dal  matematico Piergiorgio Odifreddi....

Un giorno in pretura Un giorno in pretura
Radio e Tv1 giorno fa

Un giorno in pretura (8 dicembre)

Un giorno in pretura, in onda domenica 8 dicembre all 20.30 su Rai3,  racconta il processo a Don Massimiliano Pusceddu....

Francesca Fialdini Francesca Fialdini
Radio e Tv1 giorno fa

Da Noi a ruota libera, la puntata dell'8 dicembre

Nella nuova puntata di Da Noi…A Ruota Libera, in onda domenica 8 dicembre alle 17.35 su Rai1, Francesca Fialdini intervisterà Veronica Pivetti pronta...

Radio e Tv1 giorno fa

Costanza Caracciolo: “Sono incinta. Aspetto una femmina”

La showgirl Costanza Caracciolo parla per la prima volta a Verissimo della sua nuova maternità e in esclusiva rivela il sesso del futuro secondogenito: “Aspetto una figlia femmina....

Ilaria d'Amico a Verissimo Ilaria d'Amico a Verissimo
Radio e Tv1 giorno fa

Ilaria D'Amico: “Matrimonio? Aspetto una proposta romantica”

Ilaria D’amico,ospite per la prima volta domani a Verissimo, confessa una delicata vicenda personale che l’ha segnata profondamente. “I miei genitori avevano...

Loredana Bertè a Verissimo Loredana Bertè a Verissimo
Radio e Tv1 giorno fa

Loredana Bertè "Mi sento in colpa per la morte di Mimì"

Loredana Bertè,ospite domani a Verissimo,parla, in un’intervista intima ed esclusiva, della sorella Mia Martini e confessa i suoi sensi di colpa...

Amici di Maria De FIlippi Amici di Maria De FIlippi
Radio e Tv1 giorno fa

Amici 19, la puntata del 7 dicembre

Domani pomeriggio su Canale 5 quarta puntata della 19esima edizione di “Amici”, il talent show ideato e condotto da Maria...

Più Lette