12 Marzo 2016

Roberto Carminati, hairstylist delle dive: “Ecco le tendenze per la primavera estate 2016”

4 minuti di lettura
Roberto Carminati, hairstylist delle dive: "Ecco le tendenze per la primavera estate 2016"

Con Roberto Carminati, noto hairstylist romano, parliamo di quelle che saranno le tendenze hair per la prossima primavera estate 2016.
A lui si affidano molte celebrità italiane – tra cui anche Ornella Muti, Antonella Clerici e molte altre – e di recente ha ideato per Alitalia quattro look esclusivi con quattro diversi chignon femminili e sofisticati.

Quali saranno le tendenze per la prossima Primavera Estate?
Per quanto riguarda i colori, saranno di tendenza tutte le tonalità del biondo con tutte le sue sfumature. Protagonista assoluto il colore dell’oro e le sue nuance: dall’oro giallo al platino, con sfumature di oro rosa. L’oro perché è il metallo per eccellenza più prezioso e riesce a dare quei riflessi che i colori non hanno. Il biondo è il colore che tutte le donne desiderano portare almeno una volta nella vita.
C’è anche un ritorno al rosso, abbandonato perché difficile. Negli ultimi anni andavano i rossi ramati, mentre adesso c’è il ritorno di rossi più decisi, come il rosso ciliegia, melograno, rubino. Tutti colori più intensi e difficili da portare, ma di grande moda.
Per quanto riguarda i tagli le tendenze sono il lob, bob o long bob. Si tratta di una rivisitazione del caschetto o carre’ nel gergo moda, che ha compiuto più di 100 anni ed è uno dei tagli storici per eccellenza. A partire dallo storico Caschetto si è lavorato in tutte le sue declinazioni : abbiamo visto e vediamo tutte le lunghezze e le varie interpretazioni. La mia personale è stata di grandissimo successo, nella versione più corta sfilata all’altezza della nuca e rigorosa nei volumi per il Ministro Mara Carfagna. Un successo così grandioso, che ancora oggi tutte le mie clienti storiche e nuove vogliono indossare! . L’esatto nome di questo taglio è BOB. Adesso il caschetto si è evoluto con il lob che è un poco lungo sulle spalle, non più rigido o drasticamente liscio, ma leggermente in movimento appunto Lob wave, così come lo è la donna di oggi: meno artefatta e più libera con look particolari. Un taglio questo che ha una lunghezza che sfiora le spalle, bello da indossare nella quotidianità ma anche per serate importanti con abito elegante. Un taglio versatile che si esalta con colorazioni appunto dorate ma si presta benissimo anche ad altre colorazioni e
tecniche di colorazioni diverse.

Hair stylist di successo, tanto è vero che si rivolge da te la clientela dello star system…
Sono stato il primo tutor parrucchiere di Detto Fatto, condotto dalla Balivo. Sono un riferimento per tanti personaggi televisivi tra cui Antonella Clerici, che seguo da quasi 28 anni. Così come Carmen Lasorella, Roberta Capua, Alessandra Martinez, Natalia Titova, Massimiliano Rosolino giusto per citarne alcuni. Ho curato la chioma della bellissima Victoria Silvstedt per alcuni calendari e attualmente per ogni occasione quando si trova in Italia.

E’difficile accontentare la clientela dello star system?
Non impossibile! Per me poi è stata una vera e propria scelta professionale Desideravo, fin dagli albori della mia carriera, acconciare le ‘signorine Buonasera’ che vedevo in TV!
Sono riuscito, nell’arco della trentennale carriera a realizzare questo sogno e andare oltre la TV!. Le star hanno ovviamente esigenze diverse dalla cliente che frequenta il mio Salone, anch’essa ovviamente attrice principale nella mia storia lavorativa
Nel caso delle ‘Star’ si tratta infatti di un lavoro che tiene ben presente esigenze diverse: televisive, cinematografiche e di shooting. Le scelte del colore e del taglio sono sempre attentamente da me studiate e discusse in perfetta sinergia con il Personaggio interessato.
È’ un lavoro di grande impegno che mi regala grande soddisfazione e che mi ha concesso il privilegio di avere anche un rapporto di grande intesa professionale e di grande amicizia con i personaggi che ormai storicamente seguo, nazionali e internazionali.

Sei un hairstylist di successo. Come ci sei arrivato e da dove sei partito?
Il tutto, come accennavo, ebbe inizio come un sogno per me, così come affermo nel mio libro che si chiama “Biondo platino”, ovvero la mia biografia. La prefazione è scritta da Carmen Lasorella e all’interno ci sono tre testimonianze e tre momenti importanti della mia vita condivisi con Roberta Capua, Alessandra Martinez e Antonella Clerici. E’ anche dedicato a mia moglie, che è la bionda della mia vita. Il mio sogno, sin da bambino, era quello di pettinare le annunciatri della tv. Ho 49 anni e ricordo perfettamente quando sul
piccolo schermo comparivano le “Signorine buonasera”, Maria Giovanna Elmi… Erano per me un mito. Ho avuto la fortuna di iniziare pettinando proprio Rosanna Vaudetti. Ho lavorato in un negozio vicino via Teulada: venendo da Roma nord, ero giovanissimo e non sapevo neanche dove fosse la Rai. Poi il sogno si è avverato e continua ancora oggi con situazioni diverse ma con la costante del ‘giorno per giorno’, senza programmare niente. Un po’ come quella famosa frase di Forrest Gump, “ la vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita”. A proposito di sogni e desideri mi piace raccontare un episodio che ho vissuto proprio con una Star mondiale: desideravo molto pettinare una stella internazionale, e un giorno mi è arrivata una proposta di lavoro con Victoria Silvstedt per il suo calendario. Catapultato in questa realtà mi è sembrato di vivere un sogno. Sogno che si è poi ripetuto non solo con la collaborazione per i suoi calendari ma anche per programmi televisivi. Nel ‘95 il mio primo contratto in Rai per il programma di Carmen Lasorella “Cliché” e poi una serie di eventi importanti, non ultimo il progetto Style & Image per Alitalia. Non avrei mai pensato di studiare il look per una compagnia aerea cosi importante. Salire in aereo e vedere la realizzazione del progetto sulle hostess che, secondo i miei suggerimenti si pettinano e si truccano, non vi nascondo che è una grande emozione. Una decina d’anni fa sono stato chiamato per una famosissima campagna pubblicitaria con Charlize Teron! Al solo pensiero oggi ancora tremo.

E adesso dove vuoi arrivare?
A sangue freddo direi “va bene così”. Ma adoro progettare ancora con passione ogni singola occasione lavorativa. Trovo infatti che oltre la professionalità e la competenza, acquisita nei 30 anni di carriera, la mia personale motivazione lavorativa sia la Passione. Ho avuto un maestro straordinario che mi ha insegnato moltissimo e ho seguito la mia grande attitudine, indiscutibilmente ha segnato il percorso anche il talento naturale. Ho sempre sentivo dentro di me che questo era il lavoro che avrei voluto fare! Ci sono state tappe professionali che ancora oggi ricordo in maniera viva.
Secondo me chi fa questo lavoro deve avere estro e passione accompagnata da una buona dose di ambizione. Diversamente, si rischia di adeguarsi ad un lavoro seriale, poco personale.

I segreti per il successo sono questi?
Decisamente si! Passione, estro, creatività e ambizione sono gli elementi che non devono mai mancare ad un professionista serio e fuori dal comune. Importantissima e’ la formazione, però poi il mestiere lo devi sentire e avere tra le dita. I capelli sono i nervi più sottili che abbiamo se pensiamo che con le mani riusciamo a plasmarli ci rendiamo conto che siamo dei maghi.

Bruno Bellini

Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari)
Dal 2015 nella Giuria Stampa del Festival di Sanremo. Dottore in Comuncazione e Multimedia

Da non perdere!

P