Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Motori

Nuova Mercedes-AMG C 43 4MATIC Cabrio

Con la nuova C 43 4MATIC Cabrio il marchio Mercedes-AMG presenta la prima versione aperta della giovane gamma della Classe C. Come nel modello C 43 4MATIC Coupé, anche questa Cabrio per tutte le stagioni abbina un motore V6 biturbo da 3,0 litri e 270 kW (367 CV) con un cambio automatico 9G-TRONIC dagli innesti rapidi e una trazione integrale 4MATIC Performance AMG di serie. Grazie all’assetto dedicato con elastocinematica più rigida, specifica dei modelli AMG, e alle sospensioni regolabili su tre livelli, il piacere della guida open air per quattro persone garantisce la Driving Performance tipica del marchio. Il divertimento al volante si accompagna ad un’efficienza elevata: la versione scoperta della Mercedes-AMG C 43 consuma solo 8,3 litri di carburante per 100 chilometri (ciclo combinato NEDC).

 

Mercedes-AMG si presenta all’appuntamento del Salone dell’Automobile di Ginevra 2016 con ben due modelli della Classe C ad elevate prestazioni: accanto alla C 43 4MATIC Coupé, il marchio di Affalterbach presenta anche la C 43 4MATIC Cabrio. “Anche quest’anno la gamma di prodotti AMG continuerà a crescere ad un ritmo vertiginoso. Il mondo della Driving Performance diventa così più variegato che mai. Continuiamo a spingere sull’ampliamento della nostra nuova linea di prodotti, e con la C 43 4MATIC Cabrio offriamo un’ulteriore alternativa a quel target più giovane che intende accedere all’affascinante mondo AMG”, ha affermato Tobias Moers, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH.

Con una potenza massima di 270 kW (367 CV) e una coppia massima di 520 Nm, il motore V6 biturbo da 3,0 litri della nuova Cabrio consente di raggiungere prestazioni eccellenti: lo scatto da 0 a 100 km/h richiede 4,8 secondi, la velocità è limitata elettronicamente a 250 km/h. All’agilità della guida concorrono in misura determinante la trazione integrale 4MATIC Performance AMG di serie con ripartizione della coppia sbilanciata in favore del retrotreno, l’asse anteriore perfezionato, l’elastocinematica rigida e lo sterzo molto preciso.

I dati più importanti

Mercedes-AMG C 43 4MATIC Cabrio
MotoreV6 biturbo
Cilindrata2.996 cm3
Potenza270 kW (367 CV)
a 5.500-6.000 giri/min
Coppia max.520 Nm

a 2.000-4.200 giri/min

Consumo NEDC combinato8,4-8,3 l/100 km
Emissioni di CO2194-190 g/km
Classe di efficienzaD
Accelerazione 0-100 km/h4,8 s
Velocità massima250 km/h*

* limitata elettronicamente


Principali caratteristiche

  • Motore V6 biturbo da 3,0 litri con gestione del motore modificata, aumento della pressione di sovralimentazione, nonché dinamica e comportamento sportivo nettamente incrementati
  • Cambio automatico 9G-TRONIC con funzione «doppietta automatica» nel passaggio alla marcia inferiore e tempi di reazione particolarmente ridotti nel programma di marcia «Sport Plus»
  • Trazione integrale 4MATIC Performance AMG con ripartizione della coppia al 31% sull’avantreno e al 69% sul retrotreno
  • Assetto sportivo RIDE CONTROL AMG con sospensioni attive su tre livelli, modalità selezionabile con un tasto, mutuato dalla Mercedes-AMG C 63
  • Selettore DYNAMIC SELECT AMG per un’esperienza di guida dinamica e personalizzabile, grazie a cinque programmi di marcia e alla parametrizzazione specifica AMG
  • Electronic Stability Program ESP® a tre livelli
  • Asse anteriore con fusi a snodo e snodi portanti del braccio elastico perfezionati; le modifiche dei bracci per migliorare l’elastocinematica sono riprese dalla Mercedes-AMG C 63
  • Asse posteriore con elastocinematica messa a punto per favorire la dinamica di marcia
  • Impianto frenante maggiorato con dischi dei freni autoventilanti in materiale composito; dischi anteriori forati con diametro di 360 mm e dischi posteriori con diametro di 320 mm
  • Design AMG con spoiler anteriore e grembialatura posteriore dedicati, terminali di scarico speciali
  • Mascherina del radiatore Matrix con pin cromati e lamella nera lucidata a specchio
  • Cerchi in lega AMG da 18’’ a 5 razze, verniciati in nero lucido e torniti con finitura a specchio
  • Strumentazione AMG con fondo a scacchi ispirato alla bandiera del traguardo delle corse automobilistiche, indicatore fino a 280 km/h e menu principale AMG
  • Volante sportivo multifunzione in pelle goffrato in corrispondenza dell’impugnatura, leggermente appiattito nella parte inferiore, con cuciture a contrasto rosse
  • Rivestimenti in pelle ecologica ARTICO / microfibra DINAMICA nera con motivo dei sedili sportivi e cuciture decorative rosse
  • Capote in tessuto adatta a tutte le stagioni e completamente automatica, che soddisfa i più elevati requisiti in fatto di comfort climatico e acustico, apribile e richiudibile fino ad una velocità di marcia di 50 km/h in soli 20 secondi circa
  • A richiesta è disponibile la capote insonorizzante in tessuto dal comfort climatico e acustico incrementato
  • Volume del bagagliaio compreso tra 285 e 360 litri, idoneo ai lunghi spostamenti in auto.


AMG: motore V6 biturbo da 3,0 litri

 

Il nuovo V6 biturbo da 3,0 litri appartiene alla gamma di motori BlueDIRECT di Mercedes-Benz. Nell’ambito di un perfezionamento che ha riguardato anche l’adeguamento della pressione di sovralimentazione, gli ingegneri AMG hanno incrementato non solo la potenza e la coppia, ma anche la dinamica e il comportamento sportivo del motore, portandoli a livelli AMG. Con i suoi 270 kW (367 CV) di potenza e 520 Nm di coppia, il V6 fissa nuovi parametri di riferimento nel segmento. Il rivestimento NANOSLIDE® per le canne dei cilindri trova impiego anche nei motori di Formula 1 di MERCEDES-AMG PETRONAS. Si tratta di un materiale particolarmente duro e resistente all’usura, che allo stesso tempo riduce l’attrito e contribuisce all’elevata efficienza. Esteticamente il propulsore AMG è riconoscibile dalla copertura del motore con inserto rosso in alluminio.

Cambio 9G-TRONIC: innesti rapidi, efficienza elevata

 

Il cambio automatico 9G-TRONIC è stato appositamente calibrato sulle esigenze della C 43 4MATIC. I progettisti AMG hanno potuto accorciare notevolmente i tempi di innesto del cambio a 9 rapporti grazie all’applicazione software dedicata. La possibilità di scalare più marce contemporaneamente permette scatti più veloci, mentre la funzione doppietta automatica dei programmi Sport e Sport Plus rende l’esperienza di guida ancora più coinvolgente. Inoltre, interventi precisi all’accensione consentono cambi marcia ancora più rapidi che nelle modalità Eco e Comfort.

Mediante un tasto posto nella consolle centrale si può selezionare la modalità Manuale: il comportamento di innesto si orienta in base al programma di marcia selezionato e in questa modalità i cambi marcia possono essere eseguiti con i comandi integrati al volante. Inoltre il cambio rimane nella marcia di volta in volta impostata senza passare a quella superiore se il numero di giri del motore raggiunge la soglia limite.

Assetto sportivo con sospensioni regolabili in automatico

 

Con l’assetto sportivo RIDE CONTROL AMG di serie, dotato di sospensioni attive su tre livelli, la Mercedes-AMG C 43 4MATIC Cabrio ha tutti i presupposti per garantire una dinamica di marcia elevata e un comfort superiore nei lunghi viaggi. L’asse anteriore presenta fusi a snodo più rigidi, un’elastocinematica migliorata e una maggiore campanatura negativa. Insieme ai cuscinetti di guida dei bracci trasversali, anch’essi di nuova concezione, questa struttura garantisce un comportamento più agile in curva e una risposta dell’assetto più precisa e più diretta dalla strada. Il guidatore può scegliere tra i tre livelli di assetto Comfort, Sport e Sport Plus del sistema automatico di regolazione delle sospensioni mediante un tasto posto sulla consolle centrale, personalizzando così l’esperienza di guida.

DYNAMIC SELECT AMG: cambiare caratteristica con un dito

 

Con i cinque programmi di marcia Eco, Comfort, Sport, Sport Plus e Individual del DYNAMIC SELECT AMG basta un dito per personalizzare ulteriormente la caratteristica della C 43 4MATIC Cabrio. È possibile optare per più efficienza, più comfort o più sportività. Vengono modificati parametri importanti come la risposta di motore e cambio, la taratura dell’assetto e lo sterzo.

Per incrementare l’efficienza, nel programma Eco la funzione ECO start/stop e la funzione Sailing riducono il consumo di carburante: se il guidatore rilascia il pedale dell’acceleratore nella fascia di velocità compresa fra 60 e 160 km/h, la frizione si apre e il motore viene disaccoppiato dalla catena cinematica. La centralina elettronica riduce il numero di giri del motore al minimo, e la resistenza all’avanzamento viene ridotta in misura pari alle forze di compressione e di attrito del motore generate nella fase di rilascio.

 

 

Sterzo parametrico sportivo: diretto e dalla risposta precisa

 

Lo sterzo parametrico sportivo supporta il comportamento agile in curva della nuova C 43 4MATIC Cabrio con il rapporto di demoltiplicazione variabile. Convince per la sua risposta precisa e alquanto autentica. La servoassistenza varia in funzione della taratura Comfort o Sport. La relativa curva caratteristica viene definita automaticamente dal programma di marcia DYNAMIC SELECT AMG selezionato oppure può essere definita a piacimento con il programma Individual.

Gli esterni: design deciso che accentua la dimensione della larghezza

 

La Mercedes-AMG C 43 4MATIC Cabrio esprime la sua estrema sportività anche a livello estetico, facendo capire già al primo sguardo di appartenere alla famiglia AMG. Elementi peculiari sono rappresentati dal design AMG dedicato e dai cerchi in lega specifici, che sottolineano il carattere progressista e la performance del marchio. La copertura del motore con inserto rosso in alluminio accentua la potenza del nuovo sei cilindri biturbo.

Il design AMG comprende lo spoiler anteriore con prese d’aria marcatamente sportive, griglie romboidali e inserto dalla superficie cromata color argento, così come la grembialatura posteriore con inserto diffusore in argento iridium opaco. La mascherina del radiatore Matrix presenta pin cromati, una lamella in nero lucidato a specchio e la scritta AMG. Al di sotto, lo splitter frontale con superficie cromata color argento provvede ad assicurare un ideale afflusso d’aria ai moduli di raffreddamento.

Ulteriori dettagli di spicco sono rappresentati dagli alloggiamenti dei retrovisori esterni in nero, dal listello sulla linea di cintura e dalla cornice dei finestrini in nero lucidato a specchio, nonché dai due terminali di scarico cromati con listello centrale. Altri elementi distintivi sono la nuova scritta BITURBO – 4MATIC sui parafanghi anteriori e le scritte AMG (a sinistra) e C 43 (a destra) sul cofano del bagagliaio.

Inoltre, è possibile scegliere il pacchetto Night a richiesta, che comprende anche i vetri atermici sfumati scuri a partire dal montante centrale, l’inserto nello spoiler anteriore in nero lucidato a specchio, l’inserto nel look diffusore sulla coda in nero lucidato a specchio e i due terminali di scarico neri con listello centrale.

I cerchi in lega AMG a 5 razze, verniciati in nero lucido e torniti con finitura a specchio, completano perfettamente il design della vettura. Sull’avantreno sono montati pneumatici di dimensioni 225/45 R 18 su cerchi in lega nel formato da 7,5 x 18, mentre il retrotreno è dotato di pneumatici 245/40 R 18 su cerchi da 8,5 x 18. Per una maggiore personalizzazione sono disponibili a richiesta cerchi in lega da 48,3 cm (19’’) con vari design.

Gli interni: decisamente sportivi con soluzioni originali

 

Gli interni riprendono coerentemente l’impostazione dinamica degli esterni con una serie di dettagli originali. Ideale per guidare concentrati è il volante sportivo multifunzione in pelle nera con cuciture a contrasto rosse, leggermente appiattito nella parte inferiore, che offre un’ottima presa.

Nei sedili sportivi il guidatore trova una posizione sicura anche nella guida particolarmente dinamica, grazie al sostegno laterale migliorato. I rivestimenti in pelle ecologica ARTICO / microfibra DINAMICA e la plancia in ARTICO creano un ambiente particolarmente sportivo. Il rivestimento in pelle ecologica si ritrova anche sulle linee di cintura, sui braccioli, sui pannelli centrali delle porte e sulla consolle centrale. Risaltano le cuciture decorative a contrasto rosse, le cinture di sicurezza in rosso designo e i tappetini neri con bordini rossi. Producono contrasti d’effetto anche gli inserti in alluminio con rifiniture longitudinali chiare nella plancia e nelle porte.

La strumentazione AMG fornisce tutte le informazioni rilevanti e le visualizza in modo chiaro e ottimizzato per un utilizzo dinamico. Due strumenti cilindrici, il display multifunzione a colori da 11,4 cm (4,5’’), il racetimer e la scala tachimetrica fino a 280 km/h con fondo a scacchi ispirato alla bandiera del traguardo delle corse automobilistiche ricreano l’atmosfera di un’autentica vettura sportiva.

Aumentano l’idoneità all’uso quotidiano intelligenti funzioni per il comfort, come il riscaldamento a richiesta per la zona della testa AIRSCARF, la possibilità di azionare il tetto in tessuto a vettura in movimento (fino a 50 km/h, avvio dell’operazione a meno di 5 km/h) o la funzione di chiusura automatica del divisorio del vano bagagli, disponibile a richiesta.

Tra gli allestimenti a richiesta esclusivi figura la capote insonorizzante in tessuto completamente automatica, disponibile in nero, blu scuro, marrone e rosso scuro. La struttura a più strati con diversi materiali isolanti riduce efficacemente i rumori esterni, abbassando in questo modo il fruscio dell’abitacolo.

108522-15c1194_006

Redazione
Scritto da

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Potrebbe interessarti...

Motori

Hyundai ha reso noto le prime immagini e un video di Nuova Santa Fe, che sarà disponibile in Europa a partire da ottobre 2020....

Motori

Il lockdown è terminato, e con esso un periodo difficile per il mondo dell’automotive. Il Coronavirus e la pandemia hanno messo in ginocchio il...

Motori

Esordisce la nuova Ypsilon Hybrid EcoChic: nasce l’ibrido in stile Lancia per essere più attenti all’ambiente. Le caratteristiche della nuova Lancia Ypsilon È disponibile...

Motori

Il modello più grande e versatile della famiglia di modelli MINI Countryman regala nuovi stimoli al piacere di guida e fascino individuale nello stile...

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011
News e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.
Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it