David di Donatello 2016: le candidature

18 minuti di lettura
David di Donatello 2016: le candidature

Lunedì 18 aprile si terrà la cerimonia di premiazione della 60ª edizione dei Premi David di Donatello, per la prima volta prodotta e trasmessa da Sky, che svelerà i vincitori tra i candidati resi noti oggi 22 marzo dall’Accademia del Cinema Italiano. L’evento live, condotto da Alessandro Cattelan, sarà trasmesso in diretta e in esclusiva lunedì 18 aprile su Sky Cinema 1 HD, TV8 (canale 8 del DTT), Sky Uno HD e su Sky Cinema HD – David di Donatello (canale 304), il canale creato ad hoc in occasione del Premio e che vivrà su Sky dal 15 al 24 aprile. La serata, trasmessa in diretta dagli Studi de Paolis di Roma, avrà inizio alle 20.50 con il red carpet dei David di Donatello in compagnia di Francesco Castelnuovo, a cui seguirà alle 21.10 la diretta della cerimonia. Castelnuovo tornerà sul palco nel corso della serata, così come Gianni Canova che porterà la sua celebre cultura cinematografica sul palco dei David.

Sky riporterà in prima serata la cerimonia di premiazione dei David con una produzione di livello internazionale, realizzata per Sky da Magnolia, nella quale il rinnovamento della formula televisiva e dell’estetica dello show si coniugheranno con l’attenzione e il rispetto per l’unicità e la specificità del cinema italiano. Si racconteranno le eccellenze e le professionalità del nostro cinema, ma anche le emozioni e la magia che esso porta con sé. I film, i protagonisti e i mestieri della nostra cinematografia saranno al centro della cerimonia dei David targata Sky, uno show che si ispirerà all’estetica dei grandi show internazionali. 

A tenere le fila della cerimonia targata Sky, sarà Alessandro Cattelan, celebre per la conduzione di alcuni dei programmi di intrattenimento più seguiti degli ultimi anni, apprezzato per la sua versatilità e il suo stile misurato e al tempo stesso ironico. L’evento che vedrà sul palco alcuni tra le personalità più apprezzate del panorama cinematografico italiano, sarà preceduto, accompagnato e seguito da produzioni speciali, approfondimenti e da una programmazione dedicata allo storico premio così da ripercorrerne i momenti più significativi.

Quella del 2016 sarà la 60ª edizione dei David, un traguardo importante per la prestigiosa manifestazione dell’Accademia del Cinema Italiano, presieduta da Gian Luigi Rondi, e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale per il Cinema, d’intesa con Roma Capitale e gli Enti Promotori AGIS e ANICA e con la partecipazione, in qualità di partner istituzionali, di BNL Gruppo BNP Paribas, SIAE e Nuovo IMAIE.

Tra i premi anche il David per il “Miglior Cortometraggio”, votato da una giuria presieduta da Andrea Piersanti e composta da Francesca Calvelli, Enzo Decaro, Leonardo Diberti, Paolo Fondato, Enrico Magrelli, Lamberto Mancini, Mario Mazzetti, Paolo Mereghetti, e il David Giovani, assegnato da un’altra giuria composta da più di seimila studenti delle scuole superiori di tutta Italia.

IL PREMIO DAVID DI DONATELLO

La storia dei David di Donatello è iniziata nel 1950, quando a Roma venne fondato l’Open Gate Club. Dato il rilievo sempre maggiore che in quegli anni assumeva il cinema, sorsero tra il 1953 e il 1955 il Comitato per l’Arte e la Cultura e il Circolo Internazionale del Cinema, che diedero origine ai Premi David di Donatello destinati alla migliore produzione cinematografica italiana e straniera. Il 5 luglio del 1956 ebbe luogo la prima cerimonia di premiazione dei David di Donatello: la pellicola Racconti Romani fu considerata la migliore, Vittorio De Sica e Gina Lollobrigida furono i migliori attori protagonisti rispettivamente per le loro interpretazioni in Pane, amore e… e La donna più bella del mondo e Walt Disney il miglior produttore straniero per Lilli e il vagabondo.

Nel corso degli anni si sono alternate le sedi delle premiazioni: Roma, Taormina, Firenze, poi dal 1981 ancora Roma.

Vittorio Gassman e Alberto Sordi sono gli attori che per il maggior numero di volte, sette per la precisione, hanno ricevuto il Premio David di Donatello nella categoria “Miglior Attore Protagonista”; lo stesso riconoscimento è stato assegnato cinque volte a Marcello Mastroianni, quattro a Nino Manfredi e Giancarlo Giannini, tre a Ugo Tognazzi. Due Premi David come “Miglior Attore Protagonista” anche a Roberto Benigni, che con il pluripremiato La vita è bella si aggiudicò, nel 1998, anche il David per la “Miglior Sceneggiatura”. Da ricordare, nel 1981, l’assegnazione del Premio al giovane Massimo Troisi che esordiva alla regia con Ricomincio da Tre, film che gli permise di aggiudicarsi una seconda statuetta per il “Miglior Film”.

Prima per numero di Premi David di Donatello ottenuti come “Miglior Attrice Protagonista” è Sofia Loren, a quota sei statuette; subito dopo Monica Vitti che per cinque volte si vide assegnare questo riconoscimento. Quattro Premi David sono andati a Mariangela Melato, tre a Gina Lollobrigida e Silvana Mangano, due ad Anna Magnani e Claudia Cardinale.

Tra i registi è Francesco Rosi ad aver ottenuto il maggior numero di statuette per la “Miglior Regia”: a lui, infatti, andarono ben sette David. Quattro poi a Mario Monicelli e tre a Ettore Scola, Ermanno Olmi, Federico Fellini e Giuseppe Tornatore. Due David a Luchino Visconti, Vittorio De Sica, Franco Zeffirelli, Marco Bellocchio e ai fratelli Taviani..

DAL 15 APRILE, NASCE IL CANALE “SKY CINEMA HD – DAVID DI DONATELLO”

Il Nostro cinema è da sempre protagonista su Sky, dove, solo nel 2015, sono stati trasmessi più di 450 film italiani di cui oltre 100 prime visioni, con più di1300 ore di promozione, e oltre 13 mila di programmazione.

In occasione dei David di Donatello Sky Cinema dedica un intero canale ai film premiati con la statuetta: dal 15 al 24 aprile, Sky Cinema Hits (canale 304) si trasforma in Sky Cinema HD – David di Donatello, tutto in alta definizione e con i migliori titoli disponibili anche su Sky On Demand.

Il canale vanta una ricchissima programmazione con oltre 60 titoli premiati nelle precedenti edizioni, fra i quali 6 dei vincitori 2015: il trionfatore ANIME NERE, tratto dall’omonimo romanzo di Gioacchino Criaco e ambientato ad Africo, uno dei centri nevralgici della ‘ndrangheta calabrese, che si è aggiudicato 9 David. 5 statuette invece per IL GIOVANE FAVOLOSO che ha visto assegnare il premio come miglior attore a Elio Germano nei panni di Giacomo Leopardi, mentre con la toccante pellicola di Nanni Moretti MIA MADRE (prima visione venerdì 15 aprile, alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD e alle 21.40 su Sky Cinema HD -David di Donatello) Margherita Buy ha ottenuto il suo 7° David in carriera (si tratta dell’attrice più premiata nella storia della manifestazione con 5 riconoscimenti come Miglior Attrice protagonista e 2 come Migliore Attrice non protagonista); migliori effetti digitali per l’ultimo film di Gabriele Salvatores, IL RAGAZZO INVISIBILE, ovvero il primo cinecomic all’italiana, e miglior esordio alla regia per  Edoardo Falcone autore di SE DIO VUOLE, originale commedia acclamata da pubblico e critica con Marco Giallini nei panni di un rinomato cardiochirurgo e Alessandro Gassman in quelli di un prete, e infine il miglior film straniero, BIRDMAN, la pellicola di Alejandro González Iñárritu premiata nel 2015 anche con 4 Oscar nelle categorie più ambite. Da non perdere l’appuntamento, domenica 17 aprile, con la maratona dei Vincitori del 2015, a partire dalle 15.10 fino alla seconda serata.

Da segnalare l’appuntamento con David di Donatello Story, in onda tutti i giorni alle 13.30 dal 15 al 24 aprile, che offrirà una carrellata dei migliori film classici premiati con l’ambita statuetta..

Infine non mancherà una puntata speciale di Racconti di Cinema dedicato ai David di Donatello che andrà in onda venerdì 15 aprile alle 21.00 su Sky Cinema HD – David di Donatello, grazie a uno studio fantasmagorico e alla capacità narrativa di Francesco Castelnuovo, lo spettatore vivrà una full immersion attraverso la storia dei David di Donatello.

Tutti gli aggiornamenti sulla programmazione e sul live sono disponibili su skycinema.it/david, sulle pagine Facebook e Instagram di Sky Cinema e su Twitter con  #David2016

 

 

CANDIDATURE PREMI DAVID 2015-2016

 

Queste, le candidature ai Premi David di Donatello 2016, in ordine alfabetico, votate dal 28 febbraio al 10 marzo 2016 dai 1345 componenti la Giuria dell’Accademia e trasmesse ufficialmente dallo Studio Notarile Marco Papi. Le ha comunicate, nell’incontro di oggi con la stampa, Gian Luigi Rondi, Presidente dell’Accademia, sottolineando la presenza di alcuni ex-aequo.

 

                       MIGLIOR FILM

 

– Fuocoammare                                – prodotto da 21uno Film, Stemal Entertainment, Istituto Luce-Cinecittà, Rai Cinema, Les Films d’Ici con Arte France Cinéma per la regia di Gianfranco ROSI

 

– Il racconto dei racconti  – Tale of Tales – prodotto da Archimede, Rai Cinema per la regia di Matteo GARRON

 

– Non essere cattivo                        – prodotto da Paolo BOGNA, Simone ISOLA e Valerio MASTANDREA per Kimera Film, con Rai Cinema e Taodue Film, produttore associato Pietro VALSECCHI, in collaborazione con Leone Film Group per la regia di Claudio CALIGARI

– Perfetti sconosciuti                     prodotto da Medusa Film per la regia di Paolo GENOVESE

– Youth – La giovinezza                  – prodotto da Nicola GIULIANO, Francesca CIMA, Carlotta CALORI per Indigo Film per la regia di Paolo SORRENTINO                                                                                                           

                       MIGLIORE REGISTA

 

– Fuocoammare  <          Gianfranco ROSI

– Il racconto dei racconti – Tale of Tales  <       Matteo GARRONE

– Non essere cattivo <          Claudio CALIGARI

– Perfetti sconosciuti  <          Paolo GENOVESE

– Youth – La giovinezza <       Paolo SORRENTINO

 

                       MIGLIORE REGISTA ESORDIENTE

 

– Arianna <          Carlo LAVAGNA

– Banat – Il viaggio <       Adriano VALERIO

– L’attesa <          Piero MESSINA

– Lo chiamavano Jeeg Robot <          Gabriele MAINETTI

– Loro chi? <       Fabio BONIFACCI, Francesco MICCICHÉ

– Pecore in erba <             Alberto CAVIGLIA

 

                       MIGLIORE SCENEGGIATURA

 

– Il racconto dei racconti – Tale of Tales <            Edoardo ALBINATI, Ugo CHITI, Matteo GARRONE, Massimo GAUDIOSO

– Lo chiamavano Jeeg Robot <          Nicola GUAGLIANONE, MENOTTI

– Non essere cattivo <          Claudio CALIGARI, Giordano MEACCI, Francesca SERAFINI

– Perfetti sconosciuti <          Filippo BOLOGNA, Paolo COSTELLA, Paolo GENOVESE, Paola MAMMINI, Rolando RAVELLO

– Youth – La giovinezza <       Paolo SORRENTINO

 

                       MIGLIORE PRODUTTORE

 

– Fuocoammare <          21uno Film, Stemal Entertainment, Istituto Luce-Cinecittà, Rai Cinema, Les Films d’Ici con Arte France Cinéma

– Il racconto dei racconti – Tale of Tales <          Archimede, Rai Cinema

– Lo chiamavano Jeeg Robot <          Gabriele MAINETTI per Goon Films, Rai Cinema

– Non essere cattivo <          Paolo BOGNA, Simone ISOLA e Valerio MASTANDREA per Kimera Film, con Rai Cinema e Taodue Film, produttore associato Pietro VALSECCHI, in collaborazione con Leone Film Group

– Youth – La giovinezza <          Nicola GIULIANO, FrancescaCIMA, Carlotta CALORI per Indigo Film

 

                       MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA

 

– Alaska <   Àstrid BERGÈS-FRISBEY

– Gli ultimi saranno ultimi <      Paola CORTELLESI

– Io e lei  <           Sabrina FERILLI

– L’attesa <           Juliette BINOCHE

– Lo chiamavano Jeeg Robot <      Ilenia PASTORELLI

– Per amor vostro <      Valeria GOLINO

– Perfetti sconosciuti <         Anna FOGLIETTA

 

                       MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA

 

– Lo chiamavano Jeeg Robot <          Claudio SANTAMARIA

– Non essere cattivo <          Alessandro BORGHI

– Non essere cattivo <          Luca MARINELLI

– Perfetti sconosciuti <          Marco GIALLINI

– Perfetti sconosciuti <    Valerio MASTANDREA

 

                       MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA

 

– Assolo <          Piera DEGLI ESPOSTI

– Lo chiamavano Jeeg Robot <          Antonia TRUPPO

– Non essere cattivo <          Elisabetta DE VITO

– Quo vado? <          Sonia BERGAMASCO

– Ultima fermata <          Claudia CARDINALE

 

                       MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA

 

– Alaska  <       Valerio BINASCO

– Gli ultimi saranno ultimi <       Fabrizio BENTIVOGLIO

– La felicità è un sistema complesso <     Giuseppe BATTISTON

– Lo chiamavano Jeeg Robot <       Luca MARINELLI

– Suburra <       Alessandro BORGHI

 

                       MIGLIORE AUTORE DELLA FOTOGRAFIA

 

– Il racconto dei racconti – Tale of Tales <          Peter SUSCHITZKY

– Lo chiamavano Jeeg Robot <          Michele D’ATTANASIO

– Non essere cattivo <          Maurizio CALVESI

– Suburra <       Paolo CARNERA

– Youth – La giovinezza <       Luca BIGAZZI

 

                       MIGLIORE MUSICISTA

 

– Il racconto dei racconti – Tale of Tales <          Alexandre DESPLAT

– La corrispondenza <          Ennio MORRICONE

– Lo chiamavano Jeeg Robot <            Michele BRAGA, Gabriele MAINETTI

– Non essere cattivo <          Paolo VIVALDI con la collaborazione di Alessandro SARTINI

– Youth – La giovinezza <      David LANG

 

                       MIGLIORE CANZONE ORIGINALE

 

– La felicità è un sistema complesso <       “TORTA DI NOI” musica, testi e interpretazione di Niccolò CONTESSA

 

– Non essere cattivo <       “A CUOR LEGGERO” musica, testi e interpretazione di Riccardo SINIGALLIA

 

– Perfetti sconosciuti <    “PERFETTI SCONOSCIUTI” musica di BUNGARO e Cesare CHIODO testi e interpretazione di Fiorella MANNOIA

 

– Quo vado? <    “LA PRIMA REPUBBLICA” musica, testi e interpretazione di Luca MEDICI (Checco ZALONE)

 

– Youth – La giovinezza <          “SIMPLE SONG #3” musica e testi di David LANG interpretata da Sumi JO

 

                       MIGLIORE SCENOGRAFO

 

– Il racconto dei racconti – Tale of Tales <       Dimitri CAPUANI, Alessia ANFUSO

– La corrispondenza  <             Maurizio SABATINI

– Lo chiamavano Jeeg Robot <       Massimiliano STURIALE

– Non essere cattivo  <             Giada CALABRIA

– Suburra  <       Paki MEDURI

– Youth – La giovinezza <       Ludovica FERRARIO

 

Paki Meduri sarebbe entrato in cinquina anche per il film Alaska, ma da Regolamento viene candidato solo per il film più votato.

 

                       MIGLIORE COSTUMISTA

 

– Il racconto dei racconti – Tale of Tales <        Massimo CANTINI PARRINI

– La corrispondenza  <             Gemma MASCAGNI

– Lo chiamavano Jeeg Robot <      Mary MONTALTO

– Non essere cattivo <      Chiara FERRANTINI

– Youth – La giovinezza <        Carlo POGGIOLI

 

                       MIGLIORE TRUCCATORE

 

– Il racconto dei racconti – Tale of Tales <        Gino TAMAGNINI, Valter CASOTTO, Luigi D’ANDREA, Leonardo CRUCIANO

– La corrispondenza <        Enrico IACOPONI

– Lo chiamavano Jeeg Robot  <        Giulio PEZZA

– Non essere cattivo <        Lidia MINÌ

– Youth – La giovinezza <        Maurizio SILVI

 

                       MIGLIORE ACCONCIATORE

 

– Il racconto dei racconti – Tale of Tales  <        Francesco PEGORETTI

– La corrispondenza   <        Elena GREGORINI

– Lo chiamavano Jeeg Robot  <        Angelo VANNELLA

– Non essere cattivo <        Sharim SABATINI

– Youth – La giovinezza <        Aldo SIGNORETTI

 

                       MIGLIORE MONTATORE

 

– Fuocoammare <       Jacopo QUADRI

– Lo chiamavano Jeeg Robot   <       Andrea MAGUOLO con la collaborazione di Federico CONFORTI

– Perfetti sconosciuti <       Consuelo CATUCCI

– Suburra <       Patrizio MARONE

– Youth – La giovinezza <       Cristiano TRAVAGLIOLI

 

                       MIGLIOR FONICO DI PRESA DIRETTA

 

– Il racconto dei racconti – Tale of Tales  <          Maricetta LOMBARDO

– Lo chiamavano Jeeg Robot  <          Valentino GIANNÌ

– Non essere cattivo  <          Angelo BONANNI

– Perfetti sconosciuti  <          Umberto MONTESANTI

– Youth – La giovinezza <    Emanuele CECERE

 

 

                       MIGLIORI EFFETTI DIGITALI

 

– Game Therapy <          EDI – Effetti Digitali Italiani

– Il racconto dei racconti – Tale of Tales <          Makinarium

– Lo chiamavano Jeeg Robot <          Chromatica

– Suburra   <          Visualogie

– Youth – La giovinezza <       Peerless

 

                      MIGLIOR DOCUMENTARIO DI LUNGOMETRAGGIO

 

HARRY’S BAR   <   di Carlotta CERQUETTI

I BAMBINI SANNO  <     di Walter VELTRONI

LOUISIANA (The Other Side)   <  di Roberto MINERVINI

REVELSTOKE. UN BACIO NEL VENTO  <        di Nicola MORUZZI

S IS FOR STANLEY   <   di Alex INFASCELLI

(Trentanni  dietro al volante per Stanley Kubrick)

 

                       MIGLIOR FILM DELL’UNIONE EUROPEA

 

45 ANNI   <        di Andrew HAIGH (Teodora Film)

DIO ESISTE E VIVE A BRUXELLES  <          di Jaco VAN DORMAEL (I Wonder Pictures )

IL FIGLIO DI SAUL  <          di Laszlo NEMES (Teodora Film)

PERFECT DAY <          di Fernando LEON DE ARAGONA (Teodora Film)

THE DANISH GIRL <  di Tom HOOPER        (Universal Pictures)

 

                       MIGLIOR FILM STRANIERO

                      

– CAROL <  di Todd HAYNES (Lucky Red)

IL CASO SPOTLIGHT <       di Tom McCARTHY (BIM)

– IL PONTE DELLE SPIE <       di Steven SPIELBERG (20th Century Fox )

– INSIDE OUT   <  di Pete DOCTER e Ronnie DEL CARMEN (Walt Disney Pictures)

– REMEMBER  <    di Atom EGOYAN (BIM)

 

###

 

L’apposita Giuria, composta da Andrea Piersanti, Presidente, Francesca Calvelli, Enzo Decaro, Leonardo Diberti, Paolo Fondato, Enrico Magrelli, Lamberto Mancini, Mario Mazzetti, Paolo Mereghetti, comunica le cinquine del miglior cortometraggio.

 

                       MIGLIOR CORTOMETRAGGIO

 

A METÀ LUCE  <    di Anna Gigante

BELLISSIMA <    di Alessandro Capitani

DOVE L’ACQUA CON ALTRA ACQUA SI CONFONDE <           di Gianluca Mangiasciutti e Massimo Loi

LA BALLATA DEI SENZATETTO  <       di Monica Manganelli

PER ANNA <    di Andrea Zuliani

 

Il miglior cortometraggio Premio David di Donatello 2016 è: BELLISSIMA di Alessandro Capitani

Oltre 6000 giovani delle scuole superiori di tutta Italia votano per il

 

                       DAVID GIOVANI

           

ALASKA <        di Claudio Cupellini

GLI ULTIMI SARANNO ULTIMI <  di Massimiliano Bruno

LA CORRISPONDENZA <         di Giuseppe Tornatore

NON ESSERE CATTIVO <           di Claudio Caligari

QUO VADO? <           di Gennaro Nunziante

 

60-donatello

Da non perdere!

P