Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Hi-Tech

Cantanti italiani: chi fa meglio su Facebook? [Infografica]

I VIP sui Social Network sono sempre più presenti per rendere più saldi i rapporti con i fan, per pubblicare foto e video dei propri eventi o anche per semplice vanità.
Se nella classifica mondiale la regina incontrastata di Facebook è Shakira con più di 100 milioni di fan, seguita da Eminem e Rihanna rispettivamente con più di 90 e 80 milioni di fan, per poi proseguire con Justin Bieber, Taylor Swift, Katy Perry, Adele e Beyoncé (tutti ben al di sopra dei 60 milioni) – la classifica degli italiani vede in testa ormai da tempo Laura Pausini che ha varcato la soglia dei 6 milioni di fan.
Sicuramente il numero di fan dà una misura di quanto siano amati i cantanti nostrani, ma ci sono altre statistiche interessanti che è possibile scoprire analizzando le loro pagine: quante interazioni generano i post delle star? Quali sono i tipi di contenuto che preferiscono condividere? Quali i post di maggior successo?

Spidwit, azienda italiana specializzata in tool di supporto al marketing digitale, risponde con uno studio basato su un campione di dieci cantanti italiani, sintetizzato da un’infografica.

Le dieci pagine facebook prese in esame sono quelle di Alessandra Amoroso, Andrea Bocelli, Emma Marrone, Gianni Morandi, Laura Pausini, Ligabue, Jovanotti, Eros Ramazzotti, Tiziano Ferro e Vasco Rossi.
Per ognuna di queste pagine sono stati considerati i post pubblicati durante un periodo di osservazione che va da inizio Settembre 2015 alla fine di Marzo 2016. Non sono state fatte distinzioni tra chi pubblica da sé i contenuti, e chi ha invece uno staff dedito alla comunicazione sui social.
Ecco i risultati di questa analisi.
La produzione media sui dieci cantanti è di 1,46 post al giorno, ma se andiamo ad analizzare singolarmente ogni cantante le differenze sono notevoli: dai 3,7 post al giorno pubblicati da Laura Pausini (che oltre quindi ad avere il più alto numero di fan si conferma anche l’autrice più prolifica) alla media di 0,29 di Tiziano Ferro, il più pigro, con poco più di un post ogni 4 giorni. Nella classifica di chi posta di più seguono poi Emma Marrone e Alessandra Amoroso rispettivamente con una media di 2,57 e 2,08 post al giorno.
I tipi di post preferiti sono prevalentemente foto (57%) e video (27%). Seguono a distanza i link post (11%), gli status testuali (3%) e gli eventi (2%).

Morandi batte tutti sulla pubblicazione di foto. Per lui l’89% post con immagini e solo il 10% video: un gran lavoro per la moglie Anna, autrice della maggior parte degli scatti!
Il re dei video è invece Jovanotti col 42% che va in controtendenza: per lui più video che foto post (solo il 31%).
Postare eventi  su Facebook, generalmente una promozione dei propri concerti, è una pratica poco usata dai big, eccezion fatta per Eros Ramazzotti (9%) e Andrea Bocelli col 6%.
Analoga situazione per i post testuali: solo Tiziano Ferro raggiunge il 15%, per tutti gli altri le percentuali sono trascurabili nell’economia della loro strategia social.

Interessanti i risultati in termini di interazioni della base fan.
 Cominciamo da un valore medio: lo 0,6% circa della fan base mette in media un like sui post dei dieci cantanti. Il numero si abbassa di molto per quanto riguarda le interazioni più “complesse”: solo lo 0,03% della base fan in media commenta un post.
Chi si distacca in positivo da questi valori medi è ancora Gianni Morandi: per ognuno dei suoi post l’1,6% dei suoi fan mette un like e lo 0,1% (“Uno su mille ce la fa!”) inserisce un proprio commento. Nel podio subito dopo Morandi vengono Tiziano Ferro e Vasco Rossi per quanto riguarda i like, Jovanotti e Tiziano Ferro per numero di commenti.
Sulle condivisioni dei post, la media è dello 0,06%. Il re della viralità è Vasco Rossi che si distacca dalla media generale con un 1,6%, un vero e proprio campione di condivisioni, seguito da Tiziano Ferro e Ligabue.

Riguardo i post che hanno avuto maggior successo segnaliamo alcuni exploit degni di nota: lo scettro dei like ricevuti su un unico post, ben 243mila , spetta a Laura Pausini che pubblica un selfie e ringrazia il suo pubblico alla conclusione della sua esibizione come ospite al Festival di Sanremo.
Per quanto concerne il numero di commenti su un singolo post il 30 Gennaio 2016 Gianni Morandi, raccoglie ben 93mila commenti e 276,000 visualizzazioni grazie alla diretta video tramite Facebook Mentions.
Infine a una strana coppia di Rossi il primato delle condivisioni: ad inizio Novembre Vasco Rossi fa i suoi personali complimenti a Valentino Rossi per la conclusione del mondiale di motociclismo, e in 81mila condividono questo post.

Con questo report sui cantanti italiani, Spidwit dà il via a una serie di studi che vedranno luce nei prossimi mesi con un focus sull’utilizzo di Facebook da parte di altre categorie “in vista”.

 

Lifestyleblog.it
Scritto da

Potrebbe interessarti...

Interviste

Renato Zero presenta Zerosettanta, Volume uno. Renato Zero Settanta è il nuovo triplo album del cantautore romano per festeggiare i suoi 70 anni. Il volume...

Musica

Riccardo Fogli torna con una nuova versione di ‘Mondo’, il suo primo successo da solista del 1976. A sorpresa nel singolo, come regalo di...

Musica

Sarà in rotazione radiofonica dal 1 dicembre Invisibili secondo singolo dell’ultimo album di Roby Facchinetti Inseguendo la mia musica, distribuito da Believe Digital, uscito lo scorso 25 settembre....

Musica

Cinquina dei Negramaro: Contatto resta il brano più trasmesso in radio nella settimana dal 20 al 26 novembre 2020. Quinta settimana consecutiva di leadership...