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Moda

White: Alberto Zambelli si aggiudica il PREMIO RAMPONI

Redazione

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Il designer Alberto Zambelli si aggiudica la vittoria della prima edizione del PREMIO RAMPONI.

Nato per volere di Alfredo Ramponi, titolare dell’omonima azienda, impostasi nel mondo del fashion per aver inventato il primo cristallo sintetico, il premio, rivolto a designer di moda e accessori vuole sostenere e incentivare la ricerca e la progettualità nell’ambito della moda femminile, dando forza ad uno stilista in uno dei passaggi essenziali e al contempo più delicati: l’esposizione fieristica e la campagna vendita.
Il designer, Alberto Zambelli, che sfilerà a Milano Collezioni il prossimo 28 Febbraio, presso piazza Duomo scalone Arengario alle ore 9.30, esporrà le proprie creazioni in uno spazio speciale alui interamente dedicato in Via Tortona 35 durante l’edizione donna del Salone White, che aprirà le sue porte a Milano il prossimo dal 27 fino a lunedì 29 Febbraio.
Alberto Zambelli vive e lavora fra il lago di Garda, Milano, Tokyo e Shanghai.
Dopo aver frequentato l’istituto Fortuny e successivamente l’istituto Marangoni di Milano inizia il suo percorso lavorativo sviluppando le collezioni maglieria del gruppo Itierre per le linee D & G,Versace ed Extè. In seguito collabora con importanti aziende italiane di pret-a-porter donna nelle quali segue, oltre alla parte creativa, anche lo sviluppo delle collezioni coordinando l’area prodotto. Nel 2007 vince il concorso Fashion Incubator indetto da CNMI e fonda la sua prima maison “Archivio Privato”. Negli anni successivi grazie alla visibilità ottenuta stringe importanti collaborazioni con gruppi asiatici. Per il Giappone è direttore creativo di un sofisticato brand prodotto in Italia e distribuito in esclusiva per il mercato giapponese. In Cina è alla direzione creativa di un Brand donna di alto pret-a-porter distribuito in numerosi negozi monomarca in forte espansione sul territorio Asiatico. Nel 2013 fonda il Brand omonimo riconoscibile per il suo stile minimal decorativo fatto di linee pulite ed architettoniche, l’utilizzo di materie nobili e dettagli preziosi.
“Credo da sempre nell’innovazione, nella creatività. Per questo ho pensato che il salone White, che fin dalle sue prime edizioni si è rivelato un forte punto di riferimento per i brand di grande ricerca, fosse la vetrina più adatta per il Premio. Ritengo sia importante coltivare la nostra responsabilità imprenditoriale attraverso forme di supporto e valorizzazione. Anche White ha a cuore la creazione di reti di sostegno e professionalizzazione. Un ulteriore motivo di sintonia verso un obiettivo comune”. Afferma Alfredo Ramponi fondatore dell’omonima azienda.
Il marchio vincitore è stato votato da una giuria di esperti del fashion tra cui spiccano i nomi di Mario Boselli, Presidente Onorario Camera Nazionale della Moda, Michela Gattermayer, Vice Direttore Moda del magazine Gioia!, Cristina Manfredi, Caposervizio Vanity Fair, a quello del designer internazionale Philipp Plein e della buyer Roberta Valentini owner dei negozi Penepole Stores e Boysloft di Brescia e degli stessi Alfredo Ramponi, titolare dell’azienda promotrice del concorso, e Massimiliano Bizzi, fondatore di White. Tra i votanti non manca la stampa trade rappresentata da Lorenzo Galliera, editore di Showdetails e Nuova Libra che attraverso le sue testate è anche media partner del Premio.

“Sono contento che Alfredo Ramponi abbia scelto White per l’avvio di un progetto interessante che promuove la creatività, l’innovazione e l’eccellenza di marchi internazionali. La nostra piattaforma da anni seleziona i migliori talenti della moda di ricerca e Alberto Zambelli, vincitore di questa prima edizione del Premio Ramponi, attraverso il suo stile minimal e la grande attenzione all’utilizzo di tessuti pregiati, rappresenta l’eccellenza a cui White ha sempre rivolto il suo sguardo” afferma Massimiliano Bizzi fondatore di WHITE.

CENNI SULL’AZIENDA

Nel 1988 Alfredo Ramponi eredita l’azienda del padre, un’eccellenza nella lavorazione di articoli di materiale plastico e, grazie all’incontro con lo svizzero Marcus Hotto Schmid, commerciante nel settore della bigiotteria, dà inizio alla sua nuova avventura.La passione per il mondo delle pietre e dei minerali consente a Ramponi di realizzare in breve tempo il primo cristallo sintetico, così chiamato per l’utilizzo di plastiche nobili e per la sua capacità di riflettere tutte le caratteristiche del vetro.Nel corso degli anni l’azienda investe in nuove tecnologie e si specializza anche in lavorazioni al laser e borchie graffate che le permettono di conquistare le più grandi e prestigiose griffe di prét-à-porter e haute couture.
“Creare nuovi prodotti ed applicazioni è la piu? concreta occasione per mostrare la propria sapienza e passione.” Continua Alfredo Ramponi. “Valorizziamo tutte le proposte ideate dai nostri clienti, l’entusiasmo è la nostra forza, l’energia con cui, giorno dopo giorno, diamo vita alle idee, rendendole tangibili e sempre piu? brillanti. Ed è proprio secondo questo approccio che ci rivolgiamo direttamente al cuore delle persone rendendole parte integrante dell’intero atto creativo. Diamo al cliente l’opportunita? di immedesimarsi in un mondo lucente e prezioso nel quale egli è protagonista assoluto. Di fronte ad una creazione ornata di strass, i bagliori da essa sprigionati donano valore aggiunto sia al prodotto che alle persone. Nel corso degli anni, inoltre, l’azienda ha investito in nuove aree di business e ha impostato nuovi progetti di sviluppo che riguardano anche l’ingresso in nuovi mercati, l’incremento del livello qualitativo dei servizi grazie alle nuove tecnologie, l’ampliamento della gamma di prodotto. Punto di forza dell’azienda, la redazione del Bilancio Sociale, Codice Etico, Governance. La volontà è infatti quella di comunicare in piena trasparenza i principi che regolano la filosofia imprenditoriale contribuendo al tempo stesso al miglioramento della qualità di vita dei membri della comunità sociale nella quale è inserito. Non ultimo, la ricerca di un modello virtuoso di espansione dell’azienda attraverso forme di mecenatismo, il cui primo esempio è rappresentato dal Premio Ramponi.”

premio-ramponi

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