18 Febbraio 2016

Volvo Cars presenta la nuova V90, una station wagon dalla natura elegante e versatile

2 minuti di lettura
Volvo Cars presenta la nuova V90, una station wagon dalla natura elegante e versatile

L’attesissima Volvo V90 è stata presentata oggi a Stoccolma, in Svezia. L’elegante e versatile V90 è l’ultima arrivata della Serie 90, la gamma di fascia alta della Casa svedese di vetture di lusso, e va ad aggiungersi al pluri-premiato SUV XC90 e alla berlina di lusso S90 lanciata di recente.

Rifacendosi all’indiscussa esperienza di Volvo Cars nel segmento delle station wagon, iniziata oltre 60 anni fa con il modello Volvo Duett, la nuova V90 si colloca chiaramente a un livello superiore nella classe delle SW di lusso per quanto riguarda estetica, materiali e finiture, pur rispettando pienamente la vocazione di funzionalità che è tipica di qualunque vera vettura familiare.

“La nostra posizione nel segmento delle station wagon è molto forte,” ha dichiarato Håkan Samuelsson, Presidente e CEO di Volvo Cars. “Moltissime persone considerano Volvo il marchio delle SW per antonomasia. Sebbene il brand Volvo rappresenti ben di più dei modelli station wagon, siamo orgogliosi di perpetuare questa ricca tradizione con la V90.”

La nuova V90 è il terzo modello introdotto da Volvo nella Serie 90 – che si colloca al top della gamma – e come gli altri due si basa sulla Architettura di Prodotto Scalabile (SPA), sviluppata specificamente dalla Casa svedese per garantire la più completa modularità. Grazie alla base tecnologica SPA si sono aperte numerosissime nuove opportunità di progettazione, realizzazione ed equipaggiamento per le nuove Volvo.

“Per le moderne station wagon di fascia alta il segreto sta nel saper combinare in modo accattivante l’esperienza del lusso con la funzionalità originaria che sta alla base della linea delle vetture familiari. L’atmosfera sofisticata che si respira all’interno della nuova Volvo è abbinata a uno spazio di carico eccezionale e a una funzionalità ideale, sia in termini di connettività sia di soluzioni di carico e di stivaggio,” ha commentato Thomas Ingenlath, Senior Vice President Design di Volvo Cars.

La nuova V90 è dotata dell’avanzatissima tecnologia di guida semi-autonoma Pilot Assist, del pacchetto di sicurezza standard più all’avanguardia sul mercato – che include la rilevazione della presenza di animali di grandi dimensioni sulla carreggiata e il sistema di mitigazione dell’impatto in caso di uscita dalla carreggiata – e di connettività di classe superiore con possibilità di integrazione dello smartphone attraverso Apple CarPlay.

Volvo Cars si è inoltre adoperata instancabilmente per migliorare la dinamica di guida del nuovo modello e il risultato è un’esperienza di guida completamente nuova e raffinata, caratterizzata da una spiccata sensazione di coinvolgente controllo della vettura e prevedibilità del suo comportamento su strada.

“Grazie alla V90 abbiamo ora un’offerta molto forte. La nostra tecnologia PowerPulse è stata concepita per dare una percepibile spinta prestazionale al nostro motore diesel, mentre il propulsore ibrido plug-in a benzina T8 Twin Engine garantirà una potenza di circa 410 CV e un’autonomia di percorrenza di circa 50 km in modalità solo elettrica,” ha spiegato Peter Mertens, Senior Vice President Ricerca & Sviluppo di Volvo Cars.

volvo-v90

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P