Connettiti con noi

Motori

La crescita inarrestabile dei SUV

Redazione

Pubblicato

il

Perché i SUV piacciono a così tante persone? Cosa fa sì che i Clienti scelgano questa tipologia di auto? Secondo gli esperti, la risposta risiede nell’evoluzione delle esigenze delle persone perché, in fin dei conti, le auto “sono sempre state lo specchio della società”, afferma Lluís Puerto, manager tecnico della Fundació RACC.

 

La stessa conclusione arriva da Jordi Brunat, professore di strategia e pianificazione dell’ESADE (Escuela Superior de Administración y Dirección de Empresas), nonché esperto del settore automotive: “le auto sono un’estensione delle persone, della loro personalità, del loro stile di vita, delle loro abitudini, della situazione economica, dei loro punti di vista sociali e di come si relazionano socialmente”. Per questo motivo, da sempre l’evoluzione della società e delle vetture va di pari passo.

 

Nei suoi oltre 100 anni di storia, l’auto ha svolto diverse funzioni: inizialmente, secondo Lluís Puerto, rappresentava uno status symbol, un mezzo di trasporto per le classi più abbienti. Con gli anni, la società ha chiesto sempre di più alle auto. Oltre al tema “sicurezza”, fondamentale al giorno di oggi, la connettività è uno dei trend più attuali, “chiave d’interpretazione dei prossimi dieci anni”, assicura Puerto. “Tutti quei servizi di cui non possiamo fare a meno e a cui siamo collegati con lo smartphone, devono essere progressivamente integrati nelle auto, e questo è precisamente quello che sta succedendo”, aggiunge Puerto.

 

Negli anni, l’industria dell’automobile si è adeguata agli sviluppi e ai cambiamenti della società. Stiamo vivendo nell’era dei SUV compatti, un segmento che continua a guadagnare terreno grazie alla “versatilità e la capacità di rispondere ai bisogni di un’intera famiglia, oltre alle possibilità che offre sia nelle lunghe percorrenze, sia negli spostamenti interurbani”, secondo l’esperto del RACC.

 

La SEAT sta facendo progressi in questo segmento in risposta alle nuove opportunità, ed entro la prima metà dell’anno lancerà il suo primo SUV compatto. “Il momento ideale”, dice Arantxa Alonso, del dipartimento di Marketing Prodotto della SEAT. “Con la formula Leon abbiamo dimostrato di essere un Marchio maturo e capace di costruire vetture che si contraddistinguono per tecnologia e qualità”, permettendo all’Azienda di crescere e consolidare le vendite grazie all’approdo in nuovi segmenti, come quello dei SUV compatti.

 

Il Cliente SUV cerca fondamentalmente le seguenti quattro caratteristiche: una maggiore sensazione di sicurezza, frutto di una natura più robusta, un design più moderno, maggiore versatilità e più spazio a disposizione, afferma Alonso. Queste sono le doti, aggiunge inoltre, maggiormente considerate dai Clienti uomini intorno ai 52 anni, pur venendo apprezzate anche dal segmento femminile. “Grazie a una posizione di guida più alta, le donne si sentono più sicure nella guida urbana. È come essere in una fortezza”, spiega Alonso.

 

Secondo i dati in mano alla Casa spagnola, si stima che le vendite di questo modello possano crescere del 25% entro il 2020, raggiungendo la considerevole cifra di 1.550.000 unità in Europa Occidentale, a riprova del fatto che “non siamo di fronte a una moda passeggera, il segmento dei SUV compatti è destinato a durare nel tempo”, come ha sottolineato Alonso.

suv

Ultime News

Hi-Tech12 ore fa

Vendite computer 2019 in crescita a livello mondiale

Il mercato dei PC ha totalizzato 70,6 milioni di unità nel quarto trimestre del 2019, con un aumento del 2,3%...

Pasquale Di Nuzzo - Don Matteo Pasquale Di Nuzzo - Don Matteo
Interviste12 ore fa

Pasquale Di Nuzzo torna a ballare in Don Matteo 12

Pasquale Di Nuzzo interpreta Jordie: sta riscuotendo grandissimo successo di critica e pubblico la sua partecipazione alla serie Don Matteo 12 che di settimana...

Smartphone Smartphone
Tecnologia13 ore fa

Microsoft Office si rinnova: arriva una nuova app unificata

Buone notizie in arrivo per tutti gli utenti Android che fino ad oggi hanno fatto affidamento sulle app della suite...

La Corrida La Corrida
Radio e Tv1 giorno fa

La Corrida: l’edizione 2020 con Carlo Conti e Ludovica Caramis

Venerdì 21 febbraio su Rai1 alle 21.25 parte l’edizione 2020 de La Corrida, il varietà dedicato ai ‘dilettanti allo sbaraglio’,...

Don Matteo 12 Don Matteo 12
Radio e Tv1 giorno fa

Don Matteo 12: gli episodi del 20 febbraio

Nuovo appuntamento con Don Matteo 12: giovedì 20 febbraio alle 21.25 su Rai1 con un episodio dal titolo Non uccidete....

Al Bano e Romina Power Al Bano e Romina Power
Musica1 giorno fa

Raccogli l’attimo, il nuovo album di Al Bano e Romina Power

Dal 21 febbraio, l’album “Raccogli l’attimo” di AL BANO e ROMINA POWER sarà disponibile anche in versione CD in tutti i negozi...

Tv Quale Scegliere Tv Quale Scegliere
Hi-Tech1 giorno fa

Guida all’acquisto della tv

In questi giorni non si fa altro che parlare di tv, di cambi di dispositivo, di bonus tv.  Il motivo?...

Viaggi e Turismo1 giorno fa

Alla scoperta della Sardegna: come raggiungere l’isola

La Sardegna è senza dubbio una regione dal grande fascino, da vivere e scoprire tutto l’anno. L’estate è senza dubbio...

Sneakers di tendenza Sneakers di tendenza
Moda2 giorni fa

Ecco quali sono le sneakers più di tendenza

Negli ultimi anni, le sneakers sono diventate sempre più un accessorio molto richiesto e popolare, nonché pratico ed indispensabile, in...

Gigi D'Alessio Gigi D'Alessio
Musica2 giorni fa

Gigi D’Alessio: il tour 2020 dedicato ai fans

Gigi D’Alessio torna davanti al suo pubblico con una grande novità per il “Noi due tour 2020 – A gentile richiesta”, la nuova tournée in...

Più Lette