Undici i Brand che ieri domenica 28 febbraio hanno sfilato durante Milano Moda Donna: Alberto Zambelli, Marni, Richmond, Laura Biagiotti, Stella Jean, MSGM, Salvatore Ferragamo, Trussardi, Au Jour le Jour, Missoni e Damir Doma che ha chiuso la giornata. Quinto giorno di sfilate: a coinvolgere maggiormente gli utenti di Instagram è stato Marni totalizzando quasi 53mila interazioni totali e collezionando il maggior numero di nuovi followers (5.600) grazie alle sue foto incentrate sui dettagli e sui particolari della #MarniFW16 Collection
Segue Salvatore Ferragamo, che risulta l’account più seguito su Instagram con 1,1 mln di followers: il mood artistico anni ‘20 e ‘30 di #MassimilianoGiornetti è stato molto apprezzato dagli utenti, al punto che i post della casa di moda fiorentina sono risultati i più coinvolgenti di tutto il panel. Anche Missoni ha catturato l’attenzione della community di Instagram conquistando un terzo posto per engagement con 24mila interazioni: gli hashtag più coinvolgenti sono stati #missoniwomen e # reigningonknitwearsince1953. Il brand che è invece risultato più attivo su Instagram è stato Trussardi con 27 post dedicati alla sua collezione easy chic.
L’appello di Massimo Giorgetti di MSGM a non utilizzare i social durante la sfilata è stato accolto: il brand ha infatti generato un tasso di engagement tra i più bassi della giornata (3.800 interazioni). Attraverso l’Osservatorio Instagram Fashion Index, Blogmeter intende rafforzare la propria attenzione nei confronti del mercato internazionale e in particolare alle eccellenze italiane del settore Moda, uno degli asset più importanti dell’economia italiana e avanguardia del Made in Italy nel mondo.