13 Gennaio 2016

Tutti insieme all’improvviso, dal 15 gennaio su Canale 5

10 minuti di lettura
Tutti insieme all'improvviso, dal 15 gennaio su Canale 5

Walter Brandi (Giorgio Panariello) è un veterinario che ha deciso di passare la sua vita in Africa dove svolge la professione con passione immerso nella natura libera, giorno per giorno con semplicità. Si è lasciato il caos della città alle spalle, quando vent’anni prima è partito da Roma per non farvi più ritorno. Ma oltre la città, Walter ha lasciato un fratello cui era legatissimo, Filippo, e col quale litigò dopo essere stato a letto in una notte ubriaca con la sua fidanzata di allora, Annamaria (Lorenza Indovina), anche se in quel momento i due si erano lasciati da qualche tempo.  Ma dopo poco,  Annamaria e Filippo si rimisero assieme, lui le perdonò lo sbaglio di una notte ma non fu altrettanto magnanimo con Walter che partì per l’Africa  senza  che la situazione con Filippo si chiarisse e lasciando tra loro una ferita mai sanata. Adesso però Walter ha ricevuto una lettera drammatica  dove si annuncia la prematura  morte di Filippo. Rientrare a Roma per il funerale dopo tanti anni è uno choc, soprattutto vedere i nipoti così sconosciuti e cresciuti e abbastanza guardinghi verso di lui, soprattutto il maggiore, Paolo (Giuseppe Maggio), ragazzo inquieto e confuso sul suo futuro che sembra interessarsi solo alle ragazze e al non studiare.

La vita di Walter verrà nuovamente sconvolta dall’arrivo di una lettera  del  notaio da parte di Filippo in cui non solo gli  lascia in eredità  l’1% della clinica veterinaria che possiede ma gli rivela anche che Paolo è figlio suo e che Annamaria non ne è mai stata al corrente. Walter decide di  far luce su questa inaspettata paternità, ma la vita romana non è semplice.

La giovane Sara (Teresa Romagnoli) e il piccolo Samuele (Valerio Ardovino) sembrano apprezzare la presenza dello zio, non si può dire lo stesso della tata Mamy (Felicité Mbezele): la sarcastica domestica non perde occasione per massacrarlo. Meglio non va con Paolo, col quale il rapporto è davvero difficile. Il ragazzo non vuole intromissioni nella sua vita, ha già parecchi problemi. L’innamoramento a sorpresa  per una ragazza Elena (Francesca Pasquini),  totalmente  diversa da quelle che di solito frequenta, è una novità che lo destabilizza.

Walter  convince Annamaria a non vendere a Giacomo (Enrico Mutti), il socio di Filippo, la sua quota della clinica. Crede che a Paolo potrebbe far bene lavoraci e gli darebbe l’occasione per conoscerlo meglio. Insieme a Laura (Lucia Ocone), bravissima veterinaria  e sorella di Annamaria, e Carlo (Marco Marzocca), suo amico storico, piano piano riusciranno a venire a capo dei vari problemi connessi alla gestione.

Il feeling tra i due veterinari si approfondisce fino a diventare una relazione più profonda, mentre Annamaria, ancora troppo provata dalla perdita del marito per pensare nuovamente al suo cuore, scoprirà di essere affascinata da Walter.

Intanto Walter col passare dei mesi si è fatto strada nel cuore della famiglia, col suo modo scanzonato e le sue massime di vita africane sconclusionate, il suo approccio divertito alla vita e la capacità di sdrammatizzare sempre tutto. È vicino a Sara che vive un momento di confusione sulle sue preferenze sessuali: si rende conto di voler bene a Luca (Emanuele Propizio), grande amico di suo fratello, da sempre cotto di lei e che è stato anche la sua “prima” volta, ma non può ignorare il sentimento che prova per la sua nuova amica Federica (Federica Sabatini).

Anche Paolo comincia a contare di più sullo zio, che lo salva da parecchi problemi, soprattutto dopo che in un momento  di debolezza, vulnerabile a causa della distanza che Elena mette tra loro,  fa l’errore di andare a letto con la madre della ragazza, Serena (Marjo Berasategui), donna ancora giovane e bellissima trascurata dal marito Giacomo.   Ma proprio nel momento in cui tutto sembra filare per il verso giusto, casa Brandi sarà sconvolta da incredibili novità che coinvolgeranno tutti quanti. Cosa accadrà adesso?

#TUTTIINSIEME: LA CROSSMEDIALITÀ

Per “Tutti insieme all’improvviso” è stata data una particolare attenzione alla crossmedialità.

Durante le riprese, infatti, sono stati realizzati numerosi contenuti inediti per un totale di oltre 250 minuti di contenuti video originali: divertenti rubriche incentrate sui personaggi della fiction e sulle loro passioni, una webserie di dieci episodi, backstage e un blog.

L’intero lavoro, curato dagli stessi autori della serie, mira ad allargare il “mondo narrativo” dei personaggi, espandendo le storie anche al mondo digitale e social. Tutti i “contenuti extra” infatti, saranno pubblicati sul sito ufficiale, sull’App Mediaset e sui profili social – Facebook, Twitter, Instagram – della fiction.

 

LE RUBRICHE:

 

“Scuola di rimorchio”: è ispirata, in modo ironico, ai classici video-tutorial che si trovano online. Viola e Adriano, che nella serie sono due adolescenti ancora inesperti nel rapportarsi all’altro sesso, proveranno a dare “utili” consigli sentimentali agli utenti. Come attirare l’attenzione del ragazzo che ti piace? Quali sono le frasi più azzeccate per approcciare qualcuno? La timidezza davvero è respingente?

 

“Laura e gli animali”: Laura, che nella serie è una veterinaria, interpretata da Lucia Ocone, darà sfoggio di tutta la sua verve ironica per svelare curiosità legate al mondo animale e barzellette.

 

“I libri di Sara”:  la protagonista Sara tenterà di convincere Luca, il ragazzo che nella serie le “fa il filo”, per niente appassionato di libri, che la lettura è un’attività appassionante. La ragazza, raccontando le trame e spiegando i motivi per cui ha amato determinati romanzi, proverà a trovare il titolo più adatto per Luca. Non è detto che ci riuscirà, ma magari, nel frattempo, convincerà qualcuno degli spettatori!

 

 “Il bagno di Sara e Paolo”: Sara e Paolo sono i due fratelli che si confrontano e si raccontano quando sono in bagno, mentre si preparano per andare a dormire. La rubrica li “spierà”  in momenti di confidenza (che nella serie ufficiale sono stati elusi), raccontandoci meglio chi sono, quali sono le loro passioni, cosa provano ad affrontare il difficile lutto del padre e i guai emotivi con cui ogni adolescente deve fare i conti.

 

LA WEBSERIE:

 

Paolo è il protagonista della webserie parallela creata e pensata ad hoc per il mondo digitale. Dieci episodi, girati tra Parigi, Londra e Berlino, che racconteranno Paolo in un viaggio alla scoperta di se stesso e alla riscoperta della sua passione come videomaker. I primi tre episodi verranno pubblicati prima della serie (il 7, 8 e l’11 gennaio), mentre gli altri sette alla fine della messa in onda televisiva.

 

IL BLOG E IL LIBRO

Il personaggio di Sara ama la lettura e la scrittura. Ha un romanzo nel cassetto e durante tutta la serie la vedremo alle prese con un blog anonimo. Sia il romanzo che il blog esistono davvero! Lo spettatore avrà occasione di leggere le parole di Sara subito dopo aver visto la puntata. Potrà conoscere i suoi pensieri e le sue sensazioni nel momento stesso in cui il personaggio le vive. Il romanzo, poi, uscirà nelle librerie i primi di marzo edito da Mondadori.

Parallelamente alla serie è stato realizzato anche un altro libro in collaborazione con la Lega Nazionale Per la Difesa del Cane. In “Tutti insieme all’improvviso”, infatti, Giorgio Panariello interpreta la parte di un veterinario straordinario, che riesce a capire gli animali al primo sguardo. Sia l’attore che il suo personaggio amano gli animali, e si rendono conto di quanto sia importante difenderli ed aiutarli. È nata così l’idea di creare un libro che racconti quanto può essere speciale il legame che si instaura tra cane e padrone. È stato chiesto agli utenti del sito e della pagina Facebook della Lega per la Difesa del Cane di scrivere una “lettera d’amore” al il proprio cane. I testi, provenienti da tutta Italia, sono stati raccolti e corollati dalla lettera che Giorgio Panariello ha scritto per il suo cane Zeus. Il libro uscirà il 14 febbraio, sempre edito da Mondadori.

 

 

PROFILI PERSONAGGI PRINCIPALI

Walter – Giorgio Panariello

Torna in Italia dopo vent’anni di Africa alla scoperta  che  suo nipote è in realtà suo figlio. Grande cuore, istinto e poca razionalità cercherà coi suoi modi diretti e alle volte  confusionari di creare un rapporto con la famiglia del suo defunto fratello e i tre nipoti che non ha mai davvero  conosciuto. Amante degli animali, gestirà la clinica veterinaria del fratello assieme a vecchi amici ritrovati, una  collega che è anche qualcosa di più e un socio col quale sarà scontro aperto dal primo incontro. Ma soprattutto il suo obiettivo sarà quello di trovare una chiave per il cuore di suo figlio.

Annamaria – Lorenza Indovina

Moglie di Filippo, fratello di Walter, ha concepito Paolo con lui dopo una notte di bevute  in un momento di crisi del suo rapporto,  ma per vent’anni ha sempre creduto che il ragazzo fosse legittimo figlio di suo marito. Materna, disponibile, accogliente, la troviamo in un periodo di lutto, avvilimento e confusione sul suo ruolo di madre ora sola, annaspando nel tentativo di   rimettere ordine nella sua vita e in quella dei suoi figli. Ma l’arrivo di Walter sconvolge i suoi piani e la carica di ansia ulteriore. Soprattutto quando il dubbio che lui sia il vero padre di Paolo si fa strada nella sua mente.

Laura – Lucia Ocone

Sorella di Annamaria, ottima veterinaria, ha dedicato la vita alla clinica trascurando le relazioni sentimentali. Schietta, a volte sarcastica, ma con un cuore d’oro. Legata alla sorella Annamaria e ai tre nipoti comincia a interagire con Walter ora nuovo collega in clinica: la condivisione dell’amore per gli animali e il grande cuore dell’uomo fanno breccia nelle difese di Laura che si farà coinvolgere in una storia d’amore  goffa, timida ma sincera, ricambiata.

Paolo – Giuseppe Maggio

Bello, irrequieto, arrabbiato, confuso ma dentro tenero e vulnerabile. Tutte le donne sono le sue tranne quando Elena gli ruberà il cuore e allora non ci sarà più nessuna. Ma in un momento di sbandamento e debolezza  Paolo ha commesso un grave errore che rischia di allontanarlo per sempre dalla donna che ama. All’inizio Walter lo irrita e mal lo sopporta, ma col tempo e parecchi scontri dopo, tra i due si instaurerà un rapporto che molto si avvicina al loro reale legame di sangue.

Sara – Teresa Romagnoli

Sorella di Paolo, ragazza semplice che nasconde invece una  grande complessità: la facilità con cui tiene tutto sotto controllo è solo apparente.  Timida, introversa, dolce  e molto  molto confusa, Sara dovrà trovare il coraggio di capire il suo orientamento sessuale. E in questo – per fortuna e purtroppo – potrà contare su Walter.

Carlo – Marco Marzocca

Amico di Walter, Filippo e Laura da sempre e da sempre silenziosamente innamorato di Annamaria, Carlo è una brava persona  e un amico fedele, qualità che compensano la sua ossessione per il risparmio e i soldi. Tanto istintivo e incosciente  è Walter tanto pianificatore e prudente è lui, un mix e un contrasto comicamente esplosivi.

Mamy – Felicitè Mbezelè

Africana d’origine ma romanissima di adozione, Mamy lavora dai Brandi da tempo immemore ed è una di famiglia.  Ha visto subito male l’arrivo di Walter accusandolo di portare solo scompiglio e disordine a casa loro. I siparietti tra i due colmi di sarcasmo e frecciate pungenti saranno come quelli tra  Florence e Mr. Jefferson della famosa serie americana.

Luca – Emanuele Propizio

Goffo, un po’ timido, di buon senso, il classico bravo ragazzo. Grande amico di Adriano e Paolo vive le tresche dei suoi amici  tra lo scherno e un po’ di invidia perché vorrebbe le stesse cose con Sara di cui è intensamente innamorato non ricambiato. Farà di tutto per cercare di conquistarla, agendo con pazienza e comprensione, e proprio quando le cose sembravano girare per il verso giusto vedrà infrangersi il suo sogno romantico.

Adriano – Romano Reggiani

Amico inseparabile di Luca e Paolo, con quest’ultimo condivide la caccia alle donne, la sfacciataggine e la voglia di fare casino e di non impegnarsi troppo. Apparentemente il suo coinvolgimento con Federica sembrava averlo cambiato ma in realtà, il lupo perde il pelo.. Sarà tardi quando si accorgerà degli errori fatti che gli faranno perdere una ragazza preziosa e un’amica.

Federica – Federica Sabatini

Bella, solare, vitale: un tornado. Sa incantare con il proprio fascino chi le sta intorno e sembra impossibile da catturare. Sembra riuscirci Adriano, ma sarà per lei una grande delusione.  Da subito grande amica di Sara,  riuscirà   quasi  a offuscare l’amicizia della ragazza con Viola, ed entrerà nella vita di Sara trovandosi a suo agio e in sintonia come non le era mai capitato con un’amica prima di allora. Ma questa amicizia sconvolgerà  Sara  come non ha mai fatto nessuno, rischiando di distruggere tutto.

Viola – Valeria Perri

Amica storica di Sara, aspirante dj, timida, insicura, goffa alle volte ma estremamente acuta nel valutare le persone e diretta nei  modi..tranne con Adriano di cui è infatuata ma che non la nota per nulla. Non sopporta Federica da subito, l’antipatia aumenta a dismisura dopo che la ragazza si mette con l’oggetto del suo desiderio. Sarà la prima oltre Walter ad accorgersi del turbamento e della confusione sessuale di Sara.

Elena – Francesca Pasquini

Elena è bellissima, di classe, sensuale, intelligente.. completamente diversa dalle ragazze che hanno gravitato attorno a Paolo e per questo riesce a rubargli il cuore. Determinata a inseguire con ostinazione i propri obiettivi e, per quanto bella e all’apparenza delicata, davanti agli ostacoli nessuno la vedrà mai indietreggiare. Nonostante  verrà ferita da  Paolo, alla fine imparerà a fidarsi degli altri e ritroverà la voglia di innamorarsi.

Serena – Marjo Berasategui

Madre di Elena, moglie di Giacomo, splendida quarantenne, sposata troppo giovane e subito una figlia  di cui sembra la sorella, Serena è in apparenza frivola e superficiale, ma in realtà nasconde una  forza e una determinazione che ha trasmesso ad Elena.

Serena cercherà di riaccendere la passione nel proprio matrimonio, ma si troverà a fare i conti con l’attrazione per  Paolo che rischierà per un momento di umana debolezza  di rovinare irrimediabilmente la possibilità di salvare il suo rapporto col marito e con la figlia.

Giacomo – Enrico Mutti

Padre di Elena, marito di Serena e comproprietario della clinica veterinaria assieme a Filippo. Condivide con Walter l’onore e l’onere della gestione. Il profitto per lui viene prima di tutto e non è ben chiaro se ama gli animali o se questi sono solo un mezzo per guadagnare. Stakanovista, non è proprio un marito attento e amorevole.

 

Da non perdere!

P