15 Gennaio 2016

Mary Sarnataro, “Da bambina volevo fare la speleologa ”

2 minuti di lettura
Mary Sarnataro, “Da bambina volevo fare la speleologa ”

Impossibile non ridere quando si parla con Mary Sarnataro. Artista in forza nelle fila dell’esercito comico di Ovolollo Factory (di Lucio Wilson), dopo aver seminato risate a Colorado e mietuto vittime con le interviste “scomode” a Le Iene su Italia 1, torna sul palcoscenico del cabaret live con uno spettacolo che racconta il mondo visto dagli occhi di una donna molto particolare, prendendo di mira gli stereotipi rosa e travolgendo qualunque canone “di genere”.

Raccontaci un po’ del tuo spettacolo…
Lo spettacolo andrà in scena a Milano (15 e 16 gennaio, ndr) presso il Teatro Zelig Cabaret. Qui dividerò il palco con Marco Della Noce, un tempo a testa, e sono contenta di questo affiancamento. Lo spettacolo si chiama “Scusate, non posso essere anche intelligente” perché quando una è figa non si può avere tutto nella vita (ride, ndr). Quando combino qualcosa o non indovino un verbo o sbaglio una parola esco sempre con questa affermazione. In realtà vorrei togliere lo stereotipo che quando una è figa è una cretina, ci sono persone come me che sono anche fighe e intelligenti. Non farò uno spettacolo di  genere, basato su quanto sono fighe le donne e invece su quanto sono poco intelligenti gli uomini, ci vorrebbero tante ore (ride, ndr). Racconterò un po’ di me e della mia visione del mondo. Velleità comiche non ne avevo da bambina, non volevo fare l’attrice, non volevo fare la comica, volevo fare la speleologa! Il mio sogno era lavorare in miniera, poi mi hanno spiegato che era più giusto dire la speleologa per cui adesso uso questo termine. Insomma. la realtà di una donna che viene da una realtà di quartiere popolare di Milano, che fino a poco fa lavorava in fiera, vedremo cosa raccontare…

A proposito di miniera, negli anni hai “scavato” e lavorato tanto per arrivare al successo giunto al culmine con la tua partecipazione a “Le Iene”.
Non mi rendo conto ancora di tutto quello che è successo l’anno scorso, sono ancora incredula. Non mi aspettavo tutto questo e non vuole essere la classica frase di circostanza. Sostanzialmente la mia vita non è cambiata tantissimo, se non il fatto che sto prendendo più sul serio questo lavoro mentre prima era soltanto poco più di un hobby o una terapia. Succedeva qualcosa e dovevo raccontarlo a qualcuno, i soldi dello psicoterapeuta non ce li avevo per cui ho scelto di dirlo al pubblico. Le amicizie che avevo continuo ad averle, soldi ancora nessuno me li ha chiesti… Chi ci prova con me perché ho fatto due cose in tv, niente…(ride, ndr) Manco quello, proprio zero! Tutto come da routine.

Che esperienza è stata quella de “Le Iene”?
Bellissima, se si pensa che lavorare in redazione è stimolante. Un bell’ambiente per me che sono una monologhista: non avevo capito il senso del lavorare in squadra perché non lo avevo mai fatto, ma con “Le Iene” ho appreso cosa vuol dire lavorare in team. E’ veramente bello.

Per il 2016 quali sono i tuoi obiettivi e progetti?
Sono tantissimi gli obiettivi, innanzitutto avere il tempo per farmi la ceretta (ride, ndr). Obiettivo primario nella vita è San Siro, poi ce ne sono tanti altri, magari vado a Sanremo a cantare. .. pensa che figata! Sono stonata come una campana. Oppure fare un’edizione su come insegnare le parolacce ai bambini che va in onda dalle 20 alle 20.30 prima di qualsiasi programma in prima serata. Battute a parte, per il momento l’obiettivo è di fare bene il mio spettacolo e lasciare la gente con la voglia di dire: “quando ci sarà il prossimo?”. Fare ridere la gente è il mio obiettivo, oltre che far star bene le persone. Fare la comica è un fattore egoistico: fai ridere la gente e stai bene tu .

Ridere fa anche bene, visti i tempi difficili…
Si è un modo anche di sdrammatizzare, si può dire un concetto mettendolo sul comico. Forse per questo i politici stanno diventando comici… effettivamente la chiave comica può attirare le presone nell’ascoltare.

Per concludere, ti rivedremo nella nuova edizione de “Le Iene”?
Me lo auguro, sto facendo in modo di poterci essere se non mi fanno fuori prima le persone (ride, ndr). Idee ce ne sono, poi si vedrà.

MARY-SARNATARO

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P