28 Gennaio 2016

Gli italiani a San Valentino: digitali e amanti della buona cucina

4 minuti di lettura
Gli italiani a San Valentino: digitali e amanti della buona cucina

Cena romantica in un ottimo ristorante, cioccolatini, un budget moderato e per tanti il regalo si compra online, ecco come festeggeranno San Valentino gli italiani intervistati da Showroomprive.it, uno dei principali player europei dell’e-commerce, specializzato nelle vendite private online di moda, che anche quest’anno ha condotto un sondaggio a tema romantico. L’indagine ha coinvolto un campione rappresentativo di 1.000 italiani per scoprire come celebreranno la festa degli innamorati, cosa preferiscono indossare al primo appuntamento e per sapere la top ten delle coppie VIP italiane più glamour.


Gli italiani a San Valentino: digitali e parsimoniosi       

Innamorati sempre più digitali. Secondo quanto emerge dal sondaggio, la metàdegli italiani preferisce acquistare online il regalo di San Valentino per la propria/il proprio amata/amato, perché è più conveniente (il 33,04%, sceglie l’online per trovare prezzi vantaggiosi o scontati), ma anche per risparmiare tempo (per il 26,71% dei rispondenti). Il 18,23% degli intervistati decide per l’e-commerce come canale di acquisto per la varietà dell’assortimento e risponde “Perché ho una scelta molto ampia”, mentre il 14,91% per la comodità “Perché il regalo che cerco non è presente in un negozio fisico vicino a me”, infine, il 7,12% per essere originali e risponde “Perché cerco articoli particolari per stupire la/il mio partner”.
Qualunque sia il regalo scelto, gli italiani intervistati si rivelano parsimoniosi per questa occasione e la maggioranza si propone di spendere una cifra non superiore ai 50 euro (il 39,28%) e tra i 50 e i 100 euro (37,82%). Mentre stabilisce un budget più alto, cioè tra 100 e i 200 euro, il 17,54% dei rispondenti, solo il 5,36% invece destinerà al regalo per il partner oltre 200 euro.            

Il regalo preferito dagli innamorati? Addolcire il proprio partner con cioccolatini e altre golosità
Per festeggiare al meglio la serata il cibo è protagonista, infatti, il 32,75% sceglie una “Cena romantica in un ottimo ristorante”, il 26,02% una “Cena in casa a lume di candela”, mentre il 25,05% preferisce “Una fuga romantica di un paio di giorni in un luogo a sorpresa”, il 10,72% predilige una “Cena take away da mangiare sul divano davanti a un buon film”, il 3,61% una “Cena al ristorante con altre coppie di amici” e, infine solo l’1,85% sceglie una “Serata al cinema a vedere il nuovo film del momento”.

E qual è il regalo ideale per il partner? Il 22,90% preferisce prendere per la gola la propria metà regalando cioccolatini o altri dolci e leccornie. Al secondo posto nei regali si posiziona il “capo di abbigliamento” scelto dal 16,76% degli intervistati, il 15,40% decide per “Gioielli e bigiotteria”, seguiti da “Accessori o scarpe” (scarpe, borse, sciarpe, ecc.) per il 12,09%. In fondo alla classifica troviamo “Profumi o altri cosmetici” (11,31%), “Un anello” (9,65%), simbolo di impegno, amore eterno e di unione tra due persone, mentre un grande classico come i “Fiori” sono il fanalino di coda, scelti dal 5,17%.      
Per quanto riguarda il campione maschile, circa 1 italiano su 4 (26,40%) chiede consiglio alla mamma per scegliere il regalo per la propria amata.    


Focus sul primo appuntamento: vincono semplicità ed equilibrio 
       

Il primo appuntamento non si scorda mai e la prima impressione spesso è determinante, ecco che gli italiani esprimono le proprie preferenze per il look da sfoggiare in questo momento ricco di attesa e aspettative per entrambi i sessi.         
Secondo il sondaggio realizzato da Showroomprive.it, gli intervistati reputano che il nero sia il colore da indossare al primo appuntamento (34,60% dei rispondenti). Elegante, raffinato e snellisce la figura, è in assoluto la tinta che fa sentire di più a proprio agio in queste occasioni particolari. Il secondo posto è riservato al blu (23,68%), simbolo di armonia ed equilibrio, e il terzo posto al rosso (20,66%), emblema di passione, colore aggressivo ed energico, mentre le tonalità assolutamente da evitare sembrano essere quelle più neutre come il bianco (4,87%) e il grigio (4,29%).  
Ma qual è il look preferito dagli italiani per il primo incontro vis-à-vis? La maggioranza (il 35,48%) sceglie di mantenere uno stile “semplice e casual”, senza esagerazioni, proprio per non sentirsi a disagio, ma più attraenti e meno nervosi. Il secondo e il terzo posto del podio sono occupati, con pochi punti percentuali di distacco, rispettivamente dall’outfit “elegante e raffinato” (19,69%) e da quello “semplice ma con attenzione a dettagli e accessori particolari” (per il 18,81% degli intervistati). Mentre l’equilibrio sembra vincere su tutto, non pagano invece le scelte di stile estreme, il look “sexy e provocante”, infatti, viene preferito dal 16,67% dei rispondenti e solo il 9,36% degli italiani decide per quello “sobrio e un po’ ingessato”.


Michelle Hunziker e Tomaso Trussardi sono la coppia VIP più glamour del panorama italiano

Showroomprive.it ha inoltre chiesto agli intervistati quale fosse la coppia di celebrità con più stile tra quelle che popolano il jet set italiano. Si aggiudicano il podio come coppia VIP più glamour, per il secondo anno consecutivo, Tomaso Trussardi e Michelle Hunziker, con il 21,27% delle preferenze. La coppia, che ha da qualche mese festeggiato la nascita della secondogenita Celeste, è tallonata da Ilary Blasi e Francesco Totti, i preferiti dal 20,23% degli italiani. Con un leggero distacco occupa il terzo gradino del podio (con il 13,42%) un’altra coppia di celebrità del mondo dello sport e della TV, i neogenitori Gianluigi Buffon e Ilaria D’Amico, seguiti da Beatrice Borromeo e Pierre Casiraghi (10,68%), il cui matrimonio da favola ha incantato tutti gli italiani ed è stato l’evento indiscusso dell’estate 2015. In quinta posizione troviamo Federica Pellegrini e Filippo Magnini (per l’8,88% degli intervistati) e alle loro spalle la coppia di attori Laura Chiatti e Marco Bocci (8,60%). Scendendo in classifica incontriamo Rocío Muñoz Morales e Raul Bova (settima posizione), Riccardo Scamarcio e Valeria Golino (ottava posizione), Matteo Renzi e Agnese Landini (nona posizione) e Riccardo Montolivo e Cristina De Pin (decima posizione).

san-valentino

Da non perdere!

P