24 Gennaio 2016

Alimentazione sana e bilanciata tra i buoni propositi delle donne per il 2016

3 minuti di lettura
Alimentazione sana e bilanciata tra i buoni propositi delle donne per il 2016

Le donne italiane si sentono fiduciose riguardo al futuro e capaci di affrontarlo con ottimismo. Iniziano il 2016 con positività: il 32% si propone più buoni propositi ed obiettivi più ambiziosi da affrontare nel corso del nuovo anno, il 30% si ripropone le stesse promesse dell’anno precedente, mentre il 28% pensa ad obiettivi più facili da raggiungere.

Questa è la fotografia scattata in Italia da IPSOS per Special K alla fine del 2015 su un campione di 500 donne di età compresa tra i 18 e i 64 anni.

Il 2016 si apre con dei buoni propositi legati al benessere psicofisico e al prendersi cura di sé. IPSOS e Special K rivelano la top 5 delle promesse delle donne italiane, che nell’ordine sono: seguire un’alimentazione sana, bilanciata e gustosa; sentirsi in forma; non arrabbiarsi per il disordine in casa; andare in palestra due volte a settimana; correre per mezzora al giorno.

Per il 2016 adottare un’alimentazione sana senza rinunciare al gusto rappresenta la promessa più ambita dalle italiane; comprendendo anche il fare una prima colazione sana, ma gustosa tutti i giorni.

Le donne dai 18 ai 34 anni dichiarano inoltre di desiderare una colazione che sia più varia; vorrebbero poi farla più spesso e dedicarle maggior tempo.

«Special K è un prezioso alleato delle donne, capace di comprendere i loro desideri e le loro esigenze nutrizionali e di gusto – ha dichiarato Patricia Fresneda, Senior Brand Manager Special K, Kellogg Southern Europe. Un brand che si impegna a fornire ogni giorno prodotti in grado di aiutare a soddisfare il bisogno di sentirsi fantastiche e bene con se stesse, partendo proprio da una prima colazione varia e gustosa. Per questo ha creato soluzioni come Nutri K™, la ricetta Special K che offre un mix esclusivo di fibre, cereali integrali, nove vitamine e minerali essenziali e per la prima volta in tutta la linea di fiocchi Special K una combinazione di zinco e vitamina D. Nutri K è una risposta concreta per aiutare a iniziare al meglio la giornata con una colazione varia, e deliziosa, grazie alla combinazione di nutrienti essenziali che contribuiscono al benessere quotidiano» ha concluso Patricia Fresneda.

Dalla ricerca sviluppata da IPSOS per Special K non emergono solo le promesse che le donne si fanno, ma anche i motivi per cui riescono a mantenerle o meno. Dando uno sguardo allo scorso anno, una donna italiana su due (55%) dichiara di aver parzialmente raggiunto i propositi fatti nel 2015, il 22% afferma di averli raggiunti completamente, mentre il 23% ammette di non esserci riuscita.

Le cause del mancato raggiungimento dei buoni propositi o della loro parziale realizzazione, secondo quanto dichiarato dal campione di intervistate, vanno ricercate essenzialmente nella mancanza di tempo e di costanza e nella presenza di stress quotidiano.

«I desideri e i doveri degli esseri umani condizionano differentemente l’approccio alla realizzazione di obiettivi più o meno ambiziosi – ha dichiarato Massimo Garbagnoli, lifecoach e psicologo.Una promessa da mantenere, se considerata un obbligo, viene spesso abbandonata prima della completa realizzazione o raggiunta solo parzialmente. La chiave per mantenere le promesse risiede nel concetto della promessa a se stessi del volere: desiderare qualcosa ed essere pienamente convinti della soddisfazione e del beneficio legati ad essa favorisce il completo raggiungimento con ottimi risultati e senza grandi sacrifici».

 

Se pensiamo a promesse non solo mantenute ma ampiamente realizzate, Benedetta Parodi – conduttrice televisiva, scrittrice e giornalista – rappresenta uno degli esempi più virtuosi di donne che sono state capaci di prefiggersi un obiettivo e raggiungerlo con successo. Per questo motivo Special K ha voluto Benedetta al proprio fianco per promuovere insieme l’importanza di cominciare alla grande non solo l’anno nuovo, ma ogni giorno con una buona colazione, sana e gustosa.

Benedetta è la perfetta incarnazione dei valori di Special K, brand volto a soddisfare i desideri delle donne, aiutandole ad iniziare la giornata con energia e gusto e un diffuso senso di benessere.

«La buona cucina e la buona alimentazione sono state alla base delle mie scelte di vita e rappresentano i miei buoni propositi quotidiani – ha dichiarato Benedetta Parodi. Sono i miei “voleri” ed è per questo che li perseguo con un sorriso e una grande voglia di realizzazione.

Credo che per cominciare alla grande la giornata si debba partire proprio dalla prima colazione e Special K viene incontro a noi donne offrendo una gamma di prodotti in grado di aiutare a rispondere non solo alle nostre esigenze nutrizionali: fare una colazione sana e bilanciata senza dimenticare la piacevolezza del gusto, ma anche aiutandoci a ricordare che dobbiamo impegnarci a sentirci bene e soddisfatte di noi stesse».

benedetta-parodi

Da non perdere!

P