28 Dicembre 2015

Natale hi-tech, le nuove tendenze di acquisto tra i più giovani

2 minuti di lettura
Natale hi-tech, le nuove tendenze di acquisto tra i più giovani

Una recente ricerca rivela che il Natale 2015 sarà un Natale digitale, con il 42% di tutti i consumatori ‒ e il 60% di millennials ‒ che effettueranno più acquisti online rispetto al 2014 servendosi di uno smartphone o un tablet. Lo studio, commissionato da Dynatrace e realizzato da Harris Poll intervistando 5.110 consumatori, ha svelato così che sono soprattutto i millennials a utilizzare la tecnologia mobile per cercare, comparare e infine acquistare i regali di Natale.

Lo studio dimostra che i millennials, ossia coloro che hanno fra i 18 e i 34 anni, sono quelli che utilizzano la tecnologia mobile più di tutti gli altri per fare gli acquisti natalizi. Insieme alle compere online sono cresciute le aspettative dei clienti, che esigono dai rivenditori servizi sempre più eccellenti. La tendenza è quella di sostituire lo shopping natalizio effettuato nei negozi con gli acquisti effettuati da smartphone o tablet e le cifre indicano che il 50% dei millennials (60% nel Regno Unito) rispecchierà tale tendenza.

È risaputo che nel periodo festivo le attività commerciali si riempiono di persone in cerca di sorprese natalizie e più ci avviciniamo al 25 dicembre più i consumatori aumentano, creando file interminabili. Questo è uno dei motivi per cui i giovani, che hanno confidenza con la tecnologia e il web, preferiscono fare acquisti comodamente da casa invece che affrontare file e calca.

Dalla ricerca emerge anche che gli acquisti online avvengono spesso mentre l’acquirente si trova in un negozio fisico, per la precisione il 27% degli intervistati e il 37% dei millennials. Questi dati mostrano una doppia tendenza: alcuni utenti tech preferiscono vedere, e magari toccare, l’oggetto virtuale al quale sono interessati prima di acquistarlo online e altri, recatisi nei negozi con l’intenzione di acquistare un certo prodotto, vengono scoraggiati dal tempo di attesa e preferiscono la compera online.

Altri ancora, effettuano l’acquisto nel negozio fisico, ma sfruttano comunque il web per effettuare la spedizione del pacco regalo, usando servizi low cost e semplici da usare come Packlink, che compara i prezzi dei principali corrieri e fornisce la soluzione più economica e rapida per ogni tipologia di pacco e tratta di spedizione. Così i giovani che vogliono spedire un regalo ad un amico lontano, oppure lavorano all’estero e desiderano inviare un dono natalizio alla famiglia in Italia, possono farlo preparando il pacco comodamente da casa, dove il corriere arriverà a ritirare la merce da spedire. Il sito packlink.it è inoltre facilmente accessibile da mobile e quindi al momento dell’acquisto nel negozio fisico si può già visualizzare un preventivo di spesa ed eventualmente prenotare subito la spedizione.

Oltre alle agevolazioni già citate, lo shopping da mobile consente di monitorare le offerte online in tempo reale, permettendo di acquistare sempre al prezzo più vantaggioso e questa è una caratteristica fondamentale per i millennials. Il web, con migliaia di negozi online, garantisce spesso più siti dai quali è possibile acquistare lo stesso oggetto e il prezzo può variare, talvolta sensibilmente. Il web, inoltre, con la sua sterminata offerta di prodotti, rende più facile trovare oggetti davvero originali, rendendo chi compra più sicuro dell’acquisto e sicuramente meno affetto da ansia da regalo.

Ultimo punto, ma non meno importante, gli acquisti natalizi online hanno definitivamente mandato in pensione le tradizionali cartoline di auguri cartacee. Con la diffusione delle tecnologie digitali e mobile stanno scomparendo le pratiche che non rispondono ai criteri di economicità e velocità, che invece garantisce il web. Non trovare nella cassetta della posta gli auguri natalizi dispiace a molte persone, che continuano ad attendere la letterina che auspica un sereno anno nuovo, ma il fatto è che la pratica di spedire via posta gli auguri natalizi sta scomparendo. La tecnologia ha modificato questa abitudine sostituendo l’augurio cartaceo con varie forme di auguri virtuali, che vanno dalla frase pubblicata sugli account dei social network al messaggio sul cellulare. Tale tipologia di augurio, gratuita e immediata, viene prediletta dalle persone che rifuggono le code nei negozi allo stesso modo in cui rifuggono quelle agli uffici postali.

Da non perdere!

P