30 Novembre 2015

Stare in forma, arriva il ballo 3.0 per smaltire calorie e prepararsi alle abbuffate natalizie

3 minuti di lettura
Stare in forma, arriva il ballo 3.0 per smaltire calorie e prepararsi alle abbuffate natalizie

Inizia il conto alla rovescia alle vacanze natalizie e con loro anche alle golose cene e ricchi veglioni che accompagnano le festivita’ di fine anno. Per prepararsi ad affrontare le abbuffate natalizie e per far fronte ai 3-4 chili che in inverno e’ facile ‘mettere’ nei ‘soliti’ punti strategici, come vita e fianchi, gli esperti consigliano di abbinare attivita’ fisica e dieta equilibrata, in modo da arrivare leggeri alla cena della Vigilia. Come fare per perderli e recuperare la linea? In cima alle possibili soluzioni spicca lo sport, che spesso pero’ fa rima con stress, privazioni e sacrificio. Come invece suggeriscono i personal trainer, sulla scia della tendenza del momento che vede sempre piu’ italiani iscriversi a scuole e corsi di ballo, indossare le scarpette ed esibirsi in pista potrebbe essere una valida alternativa per stare in forma.

 

A venire in aiuto offrendo una soluzione piu’ economica e pratica e’ la tecnologia, che propone dei metodi innovativi ed estremamente efficaci per salvaguardare il proprio girovita senza bisogno di iscriversi in palestra o seguire rigidi regimi alimentari, attraverso un metodo ludico e divertente da fare direttamente a casa. Ne e’ un esempio Just Dance 2016, il gioco di ballo sviluppato da Ubisoft piu’ conosciuto al mondo che ha venduto oltre 50 milioni di copie in tutto il mondo e ha fatto ballare piu’ di 100 milioni di persone. Tra i suoi fan ci sono celebrity del calibro di Katy Perry e le figlie del presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Un fenomeno 3.0,con cui scatenarsi al ritmo di 40 nuove hit e condividere le proprie performance sui social: da “Born This way” di Lady Gaga a “Circus” di Britney Spears, passando per “Hey Mama” di David Guetta con Nicki Minaj. Un vero e proprio talent-game da giocare davanti alla tv, che trasforma il proprio salotto in una pista da ballo dove bruciare le migliaia di calorie accumulate a tavola.

 

“In media, da novembre a gennaio si mettono su dai 3 ai 4 chili”, afferma Andrea Strata, professore di nutrizione clinica all’Universita’ di Parma, grazie al quale diverse celebrity sono tornate in forma. “A causare il sovrappeso e’ un aumento di consumo di alcool, dolci e altri cibi grassi carichi di lipidi. Complice anche il frequente azzeramento di attivita’ fisica, errore in cui si incappa molto facilmente in inverno, a causa del freddo e della mancanza di tempo”. Come tornare in forma? “Seguendo unadieta equilibrata, ricca di ortaggi e in cui si pone attenzione alle porzioni. Tutto questo va pero’ abbinato a un’attivita’ fisica continuativa: bastano 40 minuti di passeggiata al giorno. E se si vuole unire l’utile al dilettevole, il ballo e’ un’ottima soluzione. Due lezioni alla settimana permettono infatti di smaltire calorie senza avere l’impressione di faticare”.

 

A sottolineare come il ballo 3.0 sia un perfetto strumento per tenersi in forma e beneficiare d’innumerevoli vantaggi per la propria salute e’ anche Andrea Carollo, personal trainer di celebrity internazionali, che spiega: “Ho una formazione legata alla break dance, quindi ritengo che il ballo sia un efficace modo per allenarsi, stare in forma e divertirsi. In generale si puo’ dire che qualsiasi ballo rappresenta un utile strumento per perdere calorie, come alternativa a un allenamento tradizionale”. Quali sono le specialita’ che permettono di modellare con maggiore efficacia il corpo? “Sicuramente tutti i balli acrobatici, come la break dance, permettono di tornire braccia, addominali e gambe. Ecco perchĂ© chi la esegue in genere ha un fisico particolarmente scolpito e tonico, come ad esempio Madonna. Nel podio dei balli piu’ performanti segnalo anche il rock and roll, che permette di bruciare molte calorie; il tango, indicato per chi vuole concentrarsi maggiormente su glutei e gambe, e il latino americano che invece permette di lavorare soprattutto sugli addominali. Ma il beneficio piu’ grande del ballo e’ che fa bene anche alla mente, oltre al fisico, per un completo benessere psicofisico. Bastano solo 4 ore a settimana per avere dei benefici”. La scienza medica dice infatti che ballare migliora il sistema cardiocircolatorio, contrasta l’osteoporosi, aumenta i livelli di endorfina, riduce lo stress e aiuta a ritrovare il buonumore.

 

A venire incontro a tutti coloro che vogliono stare in forma ballando senza muoversi da casa, per un allenamento quotidiano in formato tecnologico arriva Just Dance 2016, che consente di allenare in maniera continua il proprio corpo, attivare il metabolismo e bruciare le calorie in eccesso. Per farlo bastera’ attivare la modalita’ Just Sweat con cui e’ possibile personalizzare gli allenamenti in base ai brani musicali preferiti, scegliendo tra le innumerevoli playlist a tema. Ad ogni passo di danza si bruciano calorie e i risultati delle sessioni vengono registrati all’interno di un profilo personale, insieme al tempo trascorso e al numero di brani riprodotti.

 

Basti pensare che un piatto di pasta al forno conta circa 580 calorie, una cotoletta con patate circa 740 calorie, un bicchiere di vino rosso 68 calorie, una porzione di cento grammi di tiramisu’ 385 calorie, per un totale di circa 1700 calorie. Secondo gli esperti, per smaltirlo basterebbe circa un’ora di ballo per pietanza, in modo da perdere calorie e ritornare in forma. Dai principianti ai professionisti, con Just Dance 2016 tutti possono scatenarsi a partire dai ritmi piu’ moderati della danza moderna e del latino americano, coi quali si bruciano oltre 50 calorie ogni 10 minuti, a quelli piu’ sostenuti dell’hip hop e della break dance, con cui si possono bruciare circa 100 calorie ogni 10 minuti.

 

LA TABELLA PER MANTENERE LA PANCIA PIATTA

 

ALIMENTO KCAL BALLO TEMPO
Pasta al forno alla pizzaiola 580  Hip hop:”Want to Want Me” di Jason Derulo 1 ora
Cotoletta e 1 porzione di patatine 667 Hip hop: “Gibberish” di MAX 1 ora
1 porzione di tiramisu’ di 100 grammi 385 Funky:”Blame” di Calvin Harris con John Newman 50 minuti
1 bicchiere di vino rosso 68   Danza moderna: “Born This Way” di Lady Gaga 12 min

 

Just-Dance-2016-giocato

Da non perdere!

P