Connettiti con noi

Internet

Natale 2.0: la tavola delle feste diventa multiregionale grazie all’online

Redazione

Pubblicato

il

Natale è certamente una delle feste più sentite, ma come è cambiato nel corso degli anni?

vente-privee, pioniere e leader delle vendite-evento online, ha analizzato le abitudini di acquisto degli italiani in prossimità delle feste. Ne emerge il ritratto di una festività che mantiene inalterata la propria essenza, ma le cui sfumature e declinazioni sono state profondamente influenzate da Internet e dal commercio elettronico.

 

Secondo i dati diffusi dell’Osservatorio del Politecnico, sono 11,1 milioni i web shopper in Italia, una cifra che in prossimità del Natale tende a crescere. Infatti, secondo i dati di vente-privee quest’anno si raggiungerà un +30% delle vendite durante il periodo natalizio, con picchi del 45% per quanto riguarda alcuni settori come l’abbigliamento, il food and wine e l’arredamento.

 

A tavola: prossimità 2.0

In particolare, l’avvento dell’online ha determinato nuovi trend: su internet gli italiani attingono alle ricette e ai prodotti dei vicini di regione per imbandire una tavola dai sapori trasversali e interregionali.

Secondo i dati di vente-privee internet è indispensabile soprattutto per imbandire la tavola: sono infatti sempre di più gli italiani che si affidano alle vendite online per acquistare bollicine, panettoni e altri prodotti culinari per iniziare al meglio l’anno nuovo. Tra i prodotti più acquistati su internet, per il 64% degli italiani al primo posto ci sono prosecco e spumante, seguiti dal panettone (34%) che si classifica prima del pandoro (20%), dal torrone (21%), dal tartufo (14%) e dalla mostarda (8%).

 

Analizzando infatti i dati delle ultime vendite su vente-privee, emerge uno spaccato d’Italia in cui compaiono picchi d’acquisto in regioni in cui alcuni prodotti non sono abituali. Un esempio?  In Sicilia si festeggia col tartufo, nelle Marche col panettone, mentre in Basilicata non si può fare a meno dei sottaceti. Chi pensa che il tartufo sia un prodotto affine solo a umbri e piemontesi si sbaglia; a festeggiare con antipasti tartufati e primi profumati sono in realtà anche i siciliani: nell’ultima vendita di tartufi proposta su vente-privee, infatti, gli abitanti di Palermo e Catania hanno speso circa il 30% in più rispetto alle vendite del settore. A seguire pugliesi e liguri (+22% e +21%). Nelle Marche invece non si può festeggiare senza il panettone: i marchigiani infatti hanno speso su vente-privee il 30% in più in questo prodotto a ridosso del Natale. In Basilicata invece gli antipasti sono il piatto imprescindibile per iniziare il pranzo di il Natale.

 

Con internet le diversità tra regioni in ambito culinario tendono a divenire più sfumate, realizzando così una tipologia di prossimità del tutto inedita, dove anche i prodotti più lontani diventano velocemente accessibili proprio grazie al web.

Internet si rivela così un partner fidato in grado di far conoscere nuove usanze e abitudini di regioni lontane e di avvicinare nord e sud Italia nel comune spirito natalizio.

 

A Natale la casa si decora online

Oltre all’universo gastronomico, per il 58% degli italiani il Natale non è Natale senza la propria famiglia riunita a tavola: i dati di vente-privee hanno rivelato che il 30% degli italiani non può pensare a questa festività senza aver decorato la propria casa con addobbi a tema. Sono invece solo il 3% gli italiani che associano questa festività unicamente ai regali.

 

Anche per la scelta delle decorazioni natalizie,  l’online si rivela uno strumento indispensabile:  secondo la ricerca di vente-privee, circa il 68% degli italiani si affida a internet per preparare al meglio la propria casa, di questi circa il 72% acquista da siti di vendite-evento. Per il 71% degli italiani inoltre internet è sinonimo di creatività e spunto per trovare nuove idee a prezzi privilegiati. Il prodotto più venduto sul sito di vente-privee per decorare la casa per Natale? Gli sticker natalizi.

 

Su vente-privee infatti le proposte di idee arredo con sezioni dedicate proprio alle decorazioni natalizie: il sito ha inoltre registrato picchi d’acquisto nelle ultime vendite del settore realizzate a partire da ottobre. I prodotti più richiesti dagli italiani? Secondo i dati della ricerca, nelle case degli italiani non può mancare l’albero di Natale, scelto dall’86% degli italiani, accompagnato da luci natalizie, scelte dall’83%, dal presepe (46%), ma anche da servizi di piatti (34%), candele (33%) e adesivi natalizi (21%).

 

Proprio gli sticker natalizi rappresentano al meglio la possibilità di personalizzare la propria casa e renderla unica per le feste. A livello regionale emerge che le regioni più creative in fatto di decorazioni sono Puglia, Sardegna, Emilia Romagna e Abruzzo. Nelle ultime vendite di decorazioni  natalizie i sardi e gli abruzzesi hanno speso di più rispetto alla media del settore (21% e 8%).

Infine, Emilia Romagna, Puglia e Campania sono state le regioni che hanno speso di più in servizi da portata e piatti decorati in tema natalizio, amati in particolare dai napoletani, che anno speso il doppio per questi articoli rispetto ai servizi di piatti tradizionali, dai bolognesi, che hanno speso l’84% in più, e dai baresi (74% in più).

1

Ultime News

Barbara D'Urso Barbara D'Urso
Radio e Tv16 ore fa

Morgan contro tutti a Live non è la D’Urso

Domenica 16 febbraio 2020, in prima serata su Canale 5, nuovo appuntamento con “LIVE – NON È LA D’URSO”, il programma...

Francesca Michielin Francesca Michielin
Musica2 giorni fa

Francesca Michielin: quando esce il nuovo album

Manca ormai solo un mese al grande ritorno di Francesca Michielin con FEAT, il nuovo progetto discografico che uscirà venerdì...

Amore Criminale - Veronica Pivetti Amore Criminale - Veronica Pivetti
Radio e Tv2 giorni fa

Amore Criminale: la puntata del 16 febbraio

Nuovo appuntamento con Amore Criminale, condotto da Veronica Pivetti e in onda domenica 16 febbraio, alle 21.20, su Rai3. Amore...

Fabio Fazio - Che tempo che fa Fabio Fazio - Che tempo che fa
Radio e Tv2 giorni fa

Che tempo che fa: la puntata del 16 febbraio

Torna domenica 16 febbraio alle 21.00 su Rai2 l’appuntamento con “Che tempo che fa”, il programma di Fabio Fazio con...

Mara Venier Mara Venier
Radio e Tv2 giorni fa

Domenica In: la puntata e gli ospiti del 16 febbraio

La 23esima puntata di Domenica In si aprirà con un’ampia intervista di Mara Venier a Bugo. Focus sul cantautore che,...

Linea Verde Linea Verde
Radio e Tv2 giorni fa

Linea Verde: la puntata del 16 febbraio

Domenica 16 febbraio, alle 12.20 su Rai 1, Linea Verde raggiungerà il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Il programma...

Radio e Tv2 giorni fa

C’è Posta per te: la puntata del 15 febbraio

C’è Posta per Te torna dopo la pausa della settimana scorsa con una nuova puntata ricca di grandi storie e...

Una storia da cantare Una storia da cantare
Radio e Tv2 giorni fa

Una storia da cantare: la nuova stagione

Torna sabato 15 febbraio in prima serata su Rai 1 “Una storia da cantare”, in diretta dall’Auditorium Rai di Napoli,...

Massimiliano Ossini - Lineabianca Massimiliano Ossini - Lineabianca
Radio e Tv2 giorni fa

Lineabianca, la puntata del 15 febbraio

Lineabianca, con Massimiliano Ossini e Giulia Capocchi, in onda sabato 15 febbraio, alle 14.00 su Rai1, sarà un viaggio al...

Radio e Tv2 giorni fa

Linea Verde Life: la puntata del 15 febbraio

Sabato 15 febbraio alle 12.20 su Rai 1, Linea Verde Life è andata in onda da Brindisi. La puntata di...

Più Lette