Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Hi-Tech

Cercare un’auto online e risparmiare tempo e denaro. Ecco come

Pneumatici auto
Pneumatici auto

Acquistare un’auto, soprattutto usata, è un processo che richiede molto tempo e soprattutto attente valutazioni. È necessario capire e delineare le proprie preferenze, conoscere un po’ il mercato e decidere conseguentemente le caratteristiche che l’auto che ci apprestiamo ad acquistare deve necessariamente possedere.

Sentito come l’investimento più importante dopo l’acquisto della casa, comprare un’automobile è perciò un momento critico nella vita degli italiani. Una recente indagine ha evidenziato dati interessanti, uno fra tutti quello del sopravvento del mercato delle auto usate a scapito del nuovo. Un dato questo che ha a che fare in parte con la crisi economica e in parte perché l’automobile viene sempre più considerata un bene non primario.

Sul totale degli acquirenti di auto usate, il 46% acquista da privato e il 32% da concessionario. Una piccola percentuale infine si  orienta su vetture  a km 0 o a noleggio. Il dato più importante dell’indagine ci dice inoltre che il 78% degli acquirenti consulta il web prima di apprestarsi all’acquisto. Coloro che cercano informazioni online e si orientano sulla scelta di un’utilitaria sono il 36%, mentre il 18% cerca un SUV.

Risulta chiaro quindi che la rete può influenzare o quanto meno indirizzare gli acquisti, soprattutto nel mercato delle auto. Se una volta si sfogliavano gli annunci su quotidiani o testate di varia natura, si ricorreva al passaparola o ci dirigeva direttamente in concessionaria, oggi la tendenza comune è quella di cercare e trovare informazioni e prodotti sul web. Le automobili in questo non fanno differenza anzi, come mostrano i tanti portali dedicati alla compravendita di nuovo e usato.

Criterio imprescindibile per chi cerca un’auto online è la possibilità di personalizzare la ricerca in base a luogo, modello, costo etc. Uno dei siti migliori per trovare velocemente un’auto e impostare tanti e diversi criteri di ricerca è sicuramente Bakeca.it, il portale italiano di annunci gratuiti che ha da poco festeggiato il suo decennale.

Se siete tra coloro che cercano annunci auto, dalla home di Bakeca basterà entrare nella sezione “Motori” e poi in “Auto”. A questo punto, impostate il luogo in cui state cercando offerte tramite la barra in alto (potete delimitare la ricerca ad una singola città o ad una regione). Grazie ai filtri di ricerca sulla sinistra poi, sarete in grado di scremare ancor di più gli annunci, per esempio se volete rivolgervi ad un privato o ad un concessionario oppure se volete esprimere la preferenza per una marca piuttosto che un’altra. È inoltre possibile filtrare la ricerca impostando un range di prezzo o l’anno di immatricolazione del veicolo.

Se dei numerosi risultati nessuno soddisfa le vostre esigenze, ricordate che ogni giorno vengono inseriti nuovi annunci e che grazie alla pratica funzione di “Alert” potete essere avvisati in tempo reale ogni volta che un annuncio in linea con le vostre preferenze viene inserito.

auto-pneumatici

Lifestyleblog.it
Scritto da

Potrebbe interessarti...

Hi-Tech

L’ultimo Dpcm firmato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha diviso l’Italia in tre aree a seconda del livello di rischio legato all’epidemia di...

Motori

Nel 2018, Audi ha lanciato sul mercato la prima generazione di Audi SQ2. Ora, il SUV compatto sportivo evidenzia ulteriormente il proprio carattere grintoso...

Motori

Nissan presenta la nuova gamma Micra, evoluzione dell’iconica berlina compatta a 38 anni dal debutto in Europa. La gamma 2021 migliora l’offerta con cinque...

Hi-Tech

Dal 9 novembre è possibile usufruire del Bonus PC e Internet, l’agevolazione introdotta dal Governo per attivare un nuovo abbonamento Internet casa con una velocità...