Connettiti con noi

Internet

Boom del FASHION su INSTAGRAM: un binomio da milioni di interazioni

Redazione

Pubblicato

il

Instagram, con i suoi 400 milioni di utenti attivi, ha compiuto 5 anni e lanciato la possibilità di fare attività di advertising. Per l’occasione Blogmeter, istituto leader nella social media intelligence in Italia, ha realizzato una ricerca focalizzata sul mondo del fashion, interamente effettuata con il nuovo modulo per Instagram della  piattaforma proprietaria Social Analytics. I risultati sono stati presentati la scorsa settimana da Vincenzo Cosenzaed Eugenia Burchi, strategist di Blogmeter, durante il webinar “Top Global Fashion Brands on Instagram.

 

La prima evidenza emersa dall’analisi è che sui 200 brand analizzati ben il 96% dispone di un profilo Instagram e tende a utilizzarlo quotidianamente per interagire con la propria community e condividere foto che rappresentano i valori del brand.

Nel periodo di analisi, dal 1 giugno al 20 settembre 2015, il brand che conquista la vetta delle classifiche di Blogmeter è Victoria’s Secret, con oltre 82 milioni di interazioni e più di 22 milioni di seguaci. Il merito del suo successo è la condivisione di foto divertenti e suggestive delle modelle, i cosiddetti Angeli, attraverso l’hashtag #TheNewestAngels. In generale, a livello di engagement i brand che si posizionano nelle prime posizioni sono quelli del settore retail, come Brandy Melville,Aeropostale H&M. Il loro successo è legato principalmente alla frequenza di pubblicazione di foto, alla creatività dei contenuti e al coinvolgimento di testimonial.

Nell’engagement è quindi il retail a trionfare, infatti l’unico brand del settore lusso che strappa un posto in classifica è Valentino che conquista il più alto numero di interazioni a luglio in occasione del matrimonio di Nicky Hilton, che indossava proprio un abito Valentino, e dell’apertura del nuovo store romano. Per quanto riguarda invece la crescita della follower base, invece, sono i brand del lusso a dominare: subito dopo Victoria’s Secret che è prima anche in questa metrica, al secondo posto si posiziona Dior, la cui follower base è aumentata soprattutto durante la Paris Fashion Week e altri brand come Armani Fendi che, tra l’altro, ottengono le più alte percentuali di crescita.

 

L’hashtag che ha generato il maggior numero di interazioni non appartiene al leader delle classifiche, Victoria’s Secrets, bensì al brand Brandy Melville #BrandyUSA. Al secondo posto per engagement si posiziona #regram, ovvero l’hashtag attraverso cui i brand ripostano contenuti di altri utenti, celebrities ma anche gente comune, dimostrando di interagire il più possbile con la propria community. In generale, sono molto coinvolgenti gli hashtag che contengono semplicement il nome del brand come #HM#Primark #TopShop.

 

Considerando i contenuti che hanno totalizzato più interazioni durante il periodo di analisi, il brand che trionfa nell’ambito del retail è chiaramente Victoria’s Secret, mentre nel lusso è Michael Kors che condivide foto focalizzate principalmente sugli accessori. Molto apprezzate sono anche le foto che coinvolgono le celebrities: anche in questo caso sono i brand del retail a trionfare per numero di interazioni, sebbene anche i brand del lusso si distinguono grazie alla parternship con le celebrities, ne sono un esempio Chanel con Kristen Stewart e Dior con Joohnny Depp. Le fashion bloggers, invece, sono maggiormente coinvolte dai brand del retail.

 

Emerge infine che nel fashion non vengono utilizzati i filtri di Instagram per personalizzare le foto, ma vengono prediletti strumenti di photo-editing professionali. Inoltre, i contenuti più pubblicati risultano le foto, a scapito dei video.

cloud_blog-(1)

Advertisement
Advertisement

Ultime News

Carlo Conti alla conduzione di Ieri e Oggi Carlo Conti alla conduzione di Ieri e Oggi
Radio e Tv12 ore fa

Carlo Conti torna alla conduzione di “IERI E OGGI”

Dopo il successo della precedente edizione, Carlo Conti torna a condurre “Ieri e Oggi”. Quando va in onda Il programma torna su Rai...

Smartphone 5g Smartphone 5g
Radio e Tv13 ore fa

Qual è il primo smartphone 5G ad essere venduto in Italia

Mi MIX 3 5G di Xiaomi è il primo smartphone 5G ufficialmente venduto sul mercato. “Siamo onorati di essere la...

Moda13 ore fa

Reebok lancia le scarpe riciclabili in Canada

Al giorno d’oggi essere ecologici non è più solo un modo di vivere, ma è diventato un trend e ce...

Hi-Tech13 ore fa

Cinque consigli per interagire con assistenti vocali & chatbot

Le interfacce conversazionali, quali bot e assistenti vocali, sono sempre più sfruttate dalle aziende di qualsiasi settore, come supporto per...

Musica13 ore fa

Irama: il nuovo singolo Arrogante

Arriva il singolo dell’estate di IRAMA: domani venerdì 24 maggio esce, infatti, “Arrogante”. Una ballata nata dal desiderio di unire la...

Radio e Tv13 ore fa

Ciao Darwin 8, l’ultima puntata (24 maggio)

Venerdì 24 maggio 2019, in prima serata su Canale 5, decimo e ultimo appuntamento con l’ottava edizione di “Ciao Darwin”. Edizione che ha...

Cinema e Spettacolo13 ore fa

Loredana Bertè doppierà la nonna in LA FAMIGLIA ADDAMS – Da Halloween al cinema

Con una carriera di oltre 40 anni – dove Loredana Bertè ha fatto veramente di tutto – alla grande artista era rimasto...

Ballando con le stelle Ballando con le stelle
Radio e Tv13 ore fa

Ballando con le stelle: la semifinale (24 maggio 2019)

Venerdì 24 maggio alle 20.35 2019, il dance show di Rai1, condotto da Milly Carlucci, giungerà ad un momento cruciale: “la...

Red Bull Cliff Diving 2019 Red Bull Cliff Diving 2019
Sport14 ore fa

Red Bull Cliff Diving: a Polignano a Mare con l’emozionante spettacolo di tuffi

Tuffi a Polignano: quando si svolge l’evento Redbull La corsa al trofeo del Re Kahekili diventa sempre più accesa con...

Il Commissario Montalbano Il Commissario Montalbano
Radio e Tv14 ore fa

Il Commissario Montalbano: l’episodio del 23 maggio

Giovedì 23 maggio 2019 alle 21.25 Rai1 ripropone l’episodio del Commissario Montalbano dal titolo La piramide di fango. La trama dell’episodio...

Più Lette

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011 | Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it: news e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.