Connettiti con noi

Internet

Boom del FASHION su INSTAGRAM: un binomio da milioni di interazioni

Redazione

Pubblicato

il

Instagram, con i suoi 400 milioni di utenti attivi, ha compiuto 5 anni e lanciato la possibilità di fare attività di advertising. Per l’occasione Blogmeter, istituto leader nella social media intelligence in Italia, ha realizzato una ricerca focalizzata sul mondo del fashion, interamente effettuata con il nuovo modulo per Instagram della  piattaforma proprietaria Social Analytics. I risultati sono stati presentati la scorsa settimana da Vincenzo Cosenzaed Eugenia Burchi, strategist di Blogmeter, durante il webinar “Top Global Fashion Brands on Instagram.

 

La prima evidenza emersa dall’analisi è che sui 200 brand analizzati ben il 96% dispone di un profilo Instagram e tende a utilizzarlo quotidianamente per interagire con la propria community e condividere foto che rappresentano i valori del brand.

Nel periodo di analisi, dal 1 giugno al 20 settembre 2015, il brand che conquista la vetta delle classifiche di Blogmeter è Victoria’s Secret, con oltre 82 milioni di interazioni e più di 22 milioni di seguaci. Il merito del suo successo è la condivisione di foto divertenti e suggestive delle modelle, i cosiddetti Angeli, attraverso l’hashtag #TheNewestAngels. In generale, a livello di engagement i brand che si posizionano nelle prime posizioni sono quelli del settore retail, come Brandy Melville,Aeropostale H&M. Il loro successo è legato principalmente alla frequenza di pubblicazione di foto, alla creatività dei contenuti e al coinvolgimento di testimonial.

Nell’engagement è quindi il retail a trionfare, infatti l’unico brand del settore lusso che strappa un posto in classifica è Valentino che conquista il più alto numero di interazioni a luglio in occasione del matrimonio di Nicky Hilton, che indossava proprio un abito Valentino, e dell’apertura del nuovo store romano. Per quanto riguarda invece la crescita della follower base, invece, sono i brand del lusso a dominare: subito dopo Victoria’s Secret che è prima anche in questa metrica, al secondo posto si posiziona Dior, la cui follower base è aumentata soprattutto durante la Paris Fashion Week e altri brand come Armani Fendi che, tra l’altro, ottengono le più alte percentuali di crescita.

 

L’hashtag che ha generato il maggior numero di interazioni non appartiene al leader delle classifiche, Victoria’s Secrets, bensì al brand Brandy Melville #BrandyUSA. Al secondo posto per engagement si posiziona #regram, ovvero l’hashtag attraverso cui i brand ripostano contenuti di altri utenti, celebrities ma anche gente comune, dimostrando di interagire il più possbile con la propria community. In generale, sono molto coinvolgenti gli hashtag che contengono semplicement il nome del brand come #HM#Primark #TopShop.

 

Considerando i contenuti che hanno totalizzato più interazioni durante il periodo di analisi, il brand che trionfa nell’ambito del retail è chiaramente Victoria’s Secret, mentre nel lusso è Michael Kors che condivide foto focalizzate principalmente sugli accessori. Molto apprezzate sono anche le foto che coinvolgono le celebrities: anche in questo caso sono i brand del retail a trionfare per numero di interazioni, sebbene anche i brand del lusso si distinguono grazie alla parternship con le celebrities, ne sono un esempio Chanel con Kristen Stewart e Dior con Joohnny Depp. Le fashion bloggers, invece, sono maggiormente coinvolte dai brand del retail.

 

Emerge infine che nel fashion non vengono utilizzati i filtri di Instagram per personalizzare le foto, ma vengono prediletti strumenti di photo-editing professionali. Inoltre, i contenuti più pubblicati risultano le foto, a scapito dei video.

cloud_blog-(1)

Advertisement

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Ultime News

di Germanycar Audi Service di Germanycar Audi Service
Motori4 ore fa

Folla di vip per l’inaugurazione di Germanycar Audi Service

Più di trecento ospiti e una parata di vip per l’inaugurazione di Germanycar Audi Service. L’evento, in partnership con Audi,...

Roberta Capua Roberta Capua
Eventi4 ore fa

Roberta Capua a Casa Sanremo

C’è anche la conduttrice Roberta Capua nel ricco programma della tredicesima edizione di “Casa Sanremo”, che sarà inaugurata domenica 2 febbraio. Tra...

iPhone 12 iPhone 12
Hi-Tech4 ore fa

iPhone 12: quattro nuovi telefoni Apple

iPhone 12: la società della Silicon Valley sembra intenzionata a rilasciare non meno di cinque modelli nel 2020.  Così come...

Festival di Sanremo16 ore fa

Debutta il Primafestival su Rai1

Anche quest’anno torna PrimaFestival: 6 minuti di notiziario flash sui temi caldi che animeranno la 70° edizione del Festival di...

Grande Fratello Vip 2020 Grande Fratello Vip 2020
Radio e Tv21 ore fa

Grande Fratello Vip, la puntata del 27 gennaio

Oggi, lunedì 27 gennaio 2020, in prima serata su Canale 5, settimo appuntamento con “Grande Fratello Vip”,  condotto da Alfonso...

Vincenzo Mollica "Paperica" Vincenzo Mollica "Paperica"
Editoria21 ore fa

TOPOLINO festeggia VINCENZO MOLLICA

Vincenzo Mollica, una delle più grandi e apprezzate firme del giornalismo televisivo, compie gli anni lunedì 27 gennaio. Topolino lo celebra...

Uno Mattina in famiglia Uno Mattina in famiglia
Radio e Tv21 ore fa

Ascolti Tv, il miglior share della domenica a Uno Mattina in Famiglia

Ascolti Tv, il miglior share della domenica (26 gennaio 2020) se lo aggiudica Uno Mattina in Famiglia. La puntata condotta dalla...

Simona Galimberti Simona Galimberti
Food & Beverage22 ore fa

Simona Galimberti e Le Torte di Simona

Simona Galimberti cucina fin da quando era bambina, soprattutto dolci. Oggi il suo lavoro si divide tra il laboratorio di...

Musica23 ore fa

Achille Lauro nei panni di artista di strada…

Quando è ormai prossimo il ritorno di Achille Lauro al Festival di Sanremo con il brano ME NE FREGO, l’icona del mondo della...

La pupa e il secchione La pupa e il secchione
Radio e Tv23 ore fa

La Pupa e il Secchione e Viceversa: la puntata del 28 gennaio

Martedì 28 gennaio, in prima serata su Italia 1, nuovo appuntamento con “La Pupa e il Secchione e Viceversa”. Conduce Paolo Ruffini. Al suo fianco,...

Più Lette