20 Ottobre 2015

X Factor 2015: si riaccende l’X Factor Arena

13 minuti di lettura
X Factor 2015: si riaccende l'X Factor Arena

L’attesa è finita. Dopo 6 intensissime puntate di emozioni e grande musica, i motori sono caldi e l’X Factor Arena sta per accendersi. Prende il via la gara live di X Factor per un’edizione ancora più interattiva, scenograficamente spettacolare, tecnologica e all’insegna della musica senza confini. Maestri d’orchestra una giuria per metà internazionale e composta da 4 musicisti: Elio, Fedez, Mika e Skin sono già al lavoro sui 12 talenti selezionati tra oltre  50 mila iscritti. Alessandro Cattelan è confermato per il quinto anno alla conduzione del talent show canoro, che quest’anno ha aperto le porte a band e formazioni musicali, categoria assegnata a Fedez composta da 3 concorrenti musicalmente davvero interessanti. Saranno 8 giovedì di grande show,  a cui parteciperanno star italiane ed internazionali che spaziano da band cult come i Duran Duran, lontani dall’Italia da 4 anni e per la prima volta sul palco di un talent show italiano, ai 5 Seconds of summer, fino al fenomeno Justin Bieber, Giorgio Moroder, Franco Battiato, che regalerà al pubblico di X Factor uno dei suoi brani cult, Marco Mengoni, Jess Glynne.  Grandi ospiti per una grande gara che, eliminazione dopo eliminazione, porterà il 10 dicembre all’incoronazione della nuova pop star italiana nel tempio della grande musica: il Mediolanum Forum di Assago. Una finale ricca di sorprese, con ospiti da tutto il mondo e tecnologie mai utilizzate prima.

Ma le novità non finiscono qui. Sarà infatti un’edizione ancora più social con tante novità interattive integrate da quest’anno nell’App X Factor 2015: arriva lo SHOW 360* per godere le performance della finalissima dal Forum di Assago a 360°. Con XF POWER i fan tornano ad essere quest’anno parte attiva del programma con la possibilità di “accendere” lo show da casa  e di agire  su effetti speciali, luci, dettagli delle performance. Novità interattive anche dal mondo di Twitter, dove X Factor è dal 1° settembre lo show più discusso: nasce l’emoticon ufficiale di X Factor e la nuovissima TWEETCAM permetterà di scattare immagini all’interno del teatro di X Factor “in remoto” e condividerle dal proprio profilo personalizzando il punto di vista.

Non resta che sintonizzarsi su Sky Uno HD dal 22 ottobre, e  per 8 giovedì alle 21.10. E quest’anno chi non è ancora cliente Sky, avrà anche la possibilità di accedere a 30 giorni di prova gratuita per il pacchetto Intrattenimento di Sky Online e vedere la nuova stagione di X Factor sulla internet tv di Sky.

 giuria--x-factor

NUMERI DA FINALISSIMA PER LE 6 PUNTATE DI SELEZIONI

 

X Factor Italia, giunto alla quinta edizione su Sky, cresce ogni anno. Sono infatti numeri record quelli registrati nel corso delle 6 puntate di selezioni il cui ascolto è cresciuto di settimana in settimana, con una media ogni giovedì su Sky Uno di 1.470.000* spettatori medi a puntata (secondo lo Smart Panel Sky). I primi 5 appuntamenti hanno registrato su Sky Uno il 3,7% di share Auditel con una permanenza record al 76% e 4.300.000  spettatori medi nei 7 giorni su Sky Uno (dati Smart Panel Sky su 5 puntate)  e in chiaro  su Cielo ed MTV8 (dati Auditel su 4 puntate).

X Factor Italia è sempre di più  anche un fenomeno social, in particolare su Twitter: dal 1° settembre al 15 ottobre, secondo Nielsen Social, è lo show televisivo che ha generato più conversazioni su Twitter con  670.000 tweet e 75.000 autori unici. Il numero dei tweet riferito solamente alle puntate del giovedì è cresciuto del 93% rispetto allo scorso anno. Si conferma  anche il grande affetto da parte del pubblico: X Factor è anche il programma con il numero più alto di autori fedeli su Twitter,  oltre il 40% degli autori unici ha commentato almeno due puntate dello show. Ogni settimana diversi termini legati al programma sono entrati nella classifica dei Trending Topic di Twitter raggiungendo le prime posizioni.

Il traffico sul sito web ufficiale factor.sky.it dalla prima Audition agli Home Visit, è cresciuto di settimana in settimana fino a raggiungere 8,5 milioni di pagine viste, 2 milioni di utenti unici  e 5,5 milioni di videoviews. Circa il 60% del traffico è arrivato da dispositivi mobili.

 

 

*dato Smart Panel Sky

 

GLI OSPITI DELLE PUNTATE LIVE

Quest’anno il palco dell’X Factor Arena vedrà alternarsi ospiti italiani ed internazionali davvero prestigiosi. Si inizia con la band cult per eccellenza, i Duran Duran, che dopo 4 anni arriva in Italia in occasione della prima puntata live di X Factor 2015 e regala agli spettatori, Pressure Off, l’hit single che da mesi è tra i più programmati dalle radio e tormentone estivo. Nei giovedì successivi sarà celebrato il talento di due vincitori dell’edizione italiana, Lorenzo Fragola e Francesca Michielin, a cui si alterneranno band e personalità musicali d’eccezione tra cui i 5 Seconds of Summer, la celebre quanto giovane band pop punk australiana, Franco Battiato, che porterà sul palco dell’X Factor Arena uno storico brano, e per la prima volta Justin Bieber sarà ospite ad X Factor. E ancora Jess Glynne,la cantante britannica che ha firmato il successo Hold my Hand, Marco Mengoni, che si è appena aggiudicato il Best Italian Act agli Mtv Europe Awards 2015 e il maestro della dance elettronica Giorgio Moroder. Ospiti di fama mondiale, e molte altre soprese, sono attesi alla finalissima del 10 dicembre in diretta dal Mediolanum Forum di Assago.

 

NUOVE INTERATTIVITÁ PER UN’EDIZIONE ANCORA PIÚ SOCIAL:

ANCORA PIU’ INTERAZIONI CON IL PROGAMMA TRA GIOCHI, VOTI, APPLAUSI

 

X FACTOR ONLINE  – #XF9

Il pubblico può seguire in ogni istante il mondo di X Factor attraverso smartphone, tablet, tv, il pc, e da quest’anno anche da smartwatch, una piattaforma digitale vastissima che, anche quest’anno, si arricchisce di novità. Una piattaforma che permette una partecipazione attiva del pubblico da casa e che ha trasformato X Factor nel talent show più social della tv, costantemente al top della classifica Nielsen Twitter TV Ratings durante la messa in onda.

ll sito ufficiale xfactor.sky.it è il portale dove trovare gli ultimi aggiornamenti, i video, i social e tutto il mondo online del programma.

 

APP X FACTOR 2015

La App di X Factor per tablet e Smartphone, disponibile gratuitamente negli app store Apple,  Google Play e Windows, permette di partecipare al programma,  commentare, giocare e votare.

Offre tutti gli aggiornamenti, le curiosità, le foto e i video di X Factor, oltre alla possibilità di votare durante ogni manche di gara.

Per votare, è necessario effettuare il login con Sky ID o attraverso il proprio account Facebook o Twitter.

Oltre alla sezione di voto il menù interattivo contiene:

–         Enjoy XF, per partecipare a una serie di giochi e attività̀ che consentono di guadagnare punti, scalare la classifica  e assistere ogni settimana al live dalla X Factor Arena oltre a vincere i premi finali.

–         L’Applausometro, per tifare i ragazzi in ogni istante durante il live.

–         XF Social, per accedere direttamente al profilo Twitter ufficiale.

–         XF Music, che contiene le playlist di brani di tutte le edizioni di XF realizzate in collaborazione con Deezer. Oltre alle Playlist, sono di disponibili i testi dei  brani degli 8 live (solo per iOS e Android).

–         XF Power, la funzione che permette di “accendere” lo show da casa e di agire  su effetti speciali e dettagli di una performance su cui il pubblico verrà coinvolto : effetti speciali, luci, dettagli delle performance. I fan per la prima volta potranno davvero decidere ed essere parte attiva dello show

–         Show 360°: una finale davvero spettacolare, quella visibile da questa sezione. Le performance saranno in streaming a 360°, personalizzando il punto di vista (solo per iOS e Android).

 

SMARTWATCH

Da quest’anno, il pubblico può accedere a una serie di funzioni anche attraverso gli smartwatch, scaricando sul proprio device l’App X Factor 2015.

Tramite smartwatch è possibile utilizzare l’Applausometro, per tifare in ogni momento del live i concorrenti e votare, durante le manche di gara.

Per accedere alla funzione di voto è necessario effettuare il login con Sky ID o attraverso il proprio account Facebook o Twitter dal proprio device.

Per gli smartwatch con sistema operativo iOS, si può votare e applaudire solo attraverso iPhone.

 

TWEETCAM

Una photogallery personalizzata grazie a Twitter, che attraverso una TweetCam permette di scattare immagini all’interno dello studio di X Factor “in remoto” e condividerle subito dal proprio profilo personalizzando il punto di vista.

 

NUOVE TECNOLOGIE PER L’X FACTOR ARENA, SARA’ UNO SHOW ANCORA PIU’ SPETTACOLARE

L’X Factor Arena si conferma uno degli studi televisivi più all’avanguardia, per tecnologie e qualità delle immagini: 350 mq di ledwall diviso con la più alta risoluzione disponibile sul mercato, 2km di led dinamico (montato, per la prima volta anche sul tavolo dei giudici e sulle plafoniere), 17 telecamere HD di cui 4 con ottiche cinematografiche, e per la prima volta una  railcam up/down posizionata di fronte ai giudici. Nuovi effetti speciali, garantiti da 30 punti luce laser, 36 barre led mai utilizzate prima in uno studio televisivo, 16 gyser co2 distribuiti dentro il palco e 6 macchine che emanano getti di fuoco.

Con una capienza di oltre 1.200 spettatori, anche quest’anno il teatro ospiterà il Robycam, un sistema unico al mondo, di nuovissima generazione, utilizzato solitamente per i grandi eventi sportivi, tra cui le Olimpiadi di Sochi. E’ in grado di realizzare riprese in qualsiasi angolazione e direzione e viene installato per la prima volta in Italia in uno studio televisivo, per dare un punto di vista totalmente inedito e ancora più spettacolare dell’X Factor Arena.

 

 

ANTE ED XTRA FACTOR

Come di consueto per scaldare l’atmosfera a partire dalle 21 andrà in onda in diretta su Sky Uno (e in streaming su xfactor.sky.it/antefactor) l’Ante Factor, che quest’anno sarà condotto da Alessio Viola, uno dei volti di Sky TG24 arguto conoscitore del mondo dei social network.  Ospiti e collegamenti tra backstage e camerini per respirare l’attesa per l’inizio della gara. All’Xtra Factor di quest’anno, il racconto a caldo del dopo gara in onda in diretta subito dopo lo show torna la regina del dopo show, Mara Maionchi, reduce dal grandissimo successo dello scorso anno, che ha segnato il suo ritorno a X Factor, con al suo fianco, Alessio Viola. Ospiti fissi della trasmissione saranno gli Iron Mais, la stralunata band che ha infiammato il web dopo la partecipazione alle Audizioni e che arrangerà alcuni brani in salsa rock-agricolo. Ogni settimana verrà riproposto un “talento speciale”, fra quelli che hanno più colpito il pubblico durante le selezioni e una serie di opinionisti e ospiti speciali raggiungerà Mara e Alessio nella seconda parte del programma per analizzare e commentare la puntata del live appena conclusa.

 

X FACTOR DAILY

 

L’edizione 2015 di X Factor Daily –  in onda su Sky Uno HD dal lunedì al venerdì alle 19.45 –   si apre ancor di più al mondo esterno per far vivere da vicino la grande macchina di X Factor e per conoscere ancora più da vicino i concorrenti in gara. La vita quotidiana dei ragazzi verrà raccontata da Aurora Ramazzotti, che vivrà in prima persona l’atmosfera del loft e durante le prove alla X Factor Arena, trasportandoci nella parte emotiva del dietro le quinte. Il pubblico potrà seguire i  concorrenti, veri protagonisti di questo appuntamento, ogni giorno: il lunedì e il martedì verranno assegnati i brani alle 4 categorie (due categorie per giorno), mentre il mercoledì sarà dedicato all’ascolto dei brani da parte dei giudici. Il giovedì il pubblico di Sky Uno potrà assistere alle prove sul palco e ai preparativi per lo show, mentre il venerdì saranno trasmessi i momenti più importanti della gara trasmessa la sera precedente,  dal punto di vista del backstage. Anche quest’anno il sabato andrà in onda alle 18.55l’appuntamento con X Factor Weekly: i ragazzi tornano al loft dopo la gara, ma uno di loro fa ritorno a casa dopo l’eliminazione.

 

LE SQUADRE E I CONCORRENTI

La lunga e difficile fase di selezione si è conclusa nel migliore dei modi. Tra le migliaia di candidati che anche quest’anno si sono presentati ai casting sono stati scelti i 12 concorrenti che si sfideranno sul palco dell’edizione 2015 di X Factor. A caricarli e prepararli per i live Elio, Fedez, Mika e Skin, quattro giudici che hanno fatto della musica la loro scelta di vita. Convinti della propria squadra, faranno il tutto per tutto per portarli sul palco con il brano e la performance più adatta per ognuno dei ragazzi.

Anche in questa edizione di X Factor la cura dell’aspetto musicale sarà affidata direttamente a dei producer musicali presenti all’interno di ogni categoria e che affiancheranno i giudici in tutte le scelte per i singoli talenti, dalla selezione dei brani agli arrangiamenti.

A Fedez è stata affidata la categoria più nuova di questa edizione: i Gruppi. A supportarlo nel lavoro ci sarà il producer Fausto Cogliati. Tra mille dubbi e perplessità dell’ultimo minuto Fedez ha deciso di far salire sul palco dei live: gli Urban Strangers, il duo napoletano chitarra e voce composto da Gennaro e Alessio, entrambi ventenni, che hanno stregato tutti durante le audizioni, il trio elettro-pop sofisticato e stiloso dei Moseek composto da Davide, Fabio e la cantante Elisa, indubbiamente la leader della band e i Landlord di Lorenzo, Luca, Francesca e Gianluca, polistrumentisti di talento che riescono a riarrangiare qualsiasi tipo di brano in chiave elettronica.

 

Mika, invece, scenderà in campo con la categoria degli Under Uomini e, insieme a lui ci sarà anche il producer Luca Chiaravalli. I suoi giovanissimi talenti sono: il diciannovenneLeonardo Marius Dragusin che, con la sua straordinaria estensione vocale ha sin da subito conquistato tutta la giuria, l’altrettanto giovane e determinato Luca Valenti, cantante pop di madrelingua inglese e il ventitreenne cantautore romano Giacomo Runco in arte Eva che con il suono della sua chitarra ha colpito tutti sia come cantante, sia come musicista.

 

Gli Over, invece, sono stati affidati ad Elio che, ha formato una squadra tutta al maschile: il siciliano trapiantato a Londra Davide Sciortino, dall’anima soul e dallo stile molto personale, l’allevatore di cavalli Massimiliano D’Alessandro, molto apprezzato dal pubblico per la sua semplicità e immediatezza e il cantautore pop rock barese Giovanni Sada che, durante le audizioni si è guadagnato una standing ovation. Il producer musical che seguirà questa squadra è Alberto Tafuri.

 

Ed infine a Skin, seduta per la prima volta al tavolo dei giudici di X Factor, è stata assegnata la categoria delle Under Donne. Insieme a lei, ad indirizzare musicalmente le giovani promesse della musica pop di questa squadra ci sarà il producer Roberto Vernetti. Si giocheranno il tutto per tutto: Eleonora Anania, vera e propria sorpresa di questa edizione e voce fuori dal coro, sia umanamente che musicalmente, la sedicenne di Pesaro Margherita Principi che, suonando il dulcimer, antico strumento medioevale, durante le audizioni ha lasciato un segno forte ed Enrica Tara, originaria del Camerun, che con il suo timbro basso ha confermato di avere un enorme potenziale.

Non mancheranno anche le vocal coach Rossana Casale e Paola Folli, figure trasversali per tutte le squadre.

 

7  DIVERSI MODI PER VOTARE

Le modalità di voto per l’edizione 2015 sono:

 

  1. SMS al numero42777
  2. Sito xfactor.sky.ite relativa versione mobile m.xfactor.sky.it
  3. App X Factor 2015 disponibile gratuitamente negli app store Apple, Android e Windows.

N.B. per votare, è necessario effettuare il login con Sky ID o attraverso il proprio account Facebook o Twitter.

  1. Smartwatchassociando il proprio device allo smartwatch tramite le apposite applicazione dei sistemi operativi iOS e Android.

N.B. per votare, è necessario effettuare il login dal device associato con Sky ID o attraverso il proprio account Facebook o Twitter. Per gli smartwatch con sistema operativo iOS, l’associazione è possibile solo con iPhone.

  1. Decoder MySkye telecomando, accedendo alle funzioni interattive (tasto verde) dei canali 105 e 108 (Sky Uno)

N.B. per votare, è necessario che il decoder sia connesso ad Internet

  1. Facebook attraverso le pagine diX Factor e Sky Uno

facebook.com/xfactoritaliafacebook.com/SkyUno;

  1. Twitterinviando un messaggio diretto ai profili di X Factor o Sky Uno indicando nel testo il codice associato al cantante prescelto o il nome preceduto dalla parola ‘Voto’

twitter.com/XFactor_Italiatwitter.com/SkyUno;

N.B. per votare, il telespettatore dovrà accedere a Twitter con il proprio account, seguire uno dei 2 account sopra indicati, cliccare sull’apposito bottone “Segui” sul profilo della pagina e inviare il Messaggio Diretto.

Tutte le modalità di voto prevedono un limite di 10 voti per ogni sessione di voto (5 voti durante il tilt).

 

 

PER ASSISTERE AI LIVE DI X FACTOR

I biglietti di X Factor non sono in vendita, ma sono disponibili attraverso numerose iniziative rivolte ai fan del programma.

Concorso “Sky – Solo per te”. Da lunedì 12 ottobre – e fino al 30 novembre – è possibile partecipare al concorso “Solo per te” promosso da Sky su sky.it/xflive.

Ogni settimana, i clienti Sky da almeno un anno, possono giocare e provare a vincere inviti esclusivi per i live di X Factor, oltre a molti altri premi che renderanno l’esperienza all’Arena ancora più emozionante.

 

“Enjoy XF”. Tutti coloro che utilizzano la App X Factor 2015 per tablet e Smartphone disponibile gratuitamente negli app store Apple, Android e Windows, possono accedere a diverse funzioni per partecipare al programma, commentando, giovando e a partire dai live anche votando.

A partire dal 15 ottobre,  in particolare, è possibile giocare attraverso la sezione “Enjoy XF” per vincere biglietti per i live e altri premi: più si gioca, a “XF Song”, “Move your mind” e “XF Who?” più possibilità ci sono di cumulare punti, scalare la classifica e vincere gli ambitissimi posti.

 

Radio Deejay “Premio Fedeltà X Factor” e “Vinci la finale”. Ogni settimana, la radio partner del programma mette a disposizione i biglietti per assistere ai live. Basta sintonizzarsi sulla radio e tentare la fortuna.

Inoltre, dal 10 al 25 novembre sarà possibile partecipare al concorso per vincere i biglietti per la finale, attraverso il sito di Radio Deejay.

 

Il programma è disponibile anche in streaming su Sky Online e Sky Go e Sky On Demand .

E quest’anno chi non è ancora cliente Sky, avrà anche la possibilità di accedere a 30 giorni di prova gratuita per il pacchetto Intrattenimento di Sky Online e vedere la nuova stagione di X Factor sulla internet tv di Sky (oltre a serie tv e molto altro).

 

X Factor – Il Live – Un programma a cura di Eliana Guerra, di Lorenzo Campagnari, Andrea De Cristofaro, Matteo Lena, Peppi Nocera, Luca Tommassini. Scritto con Livia Draghi, Eleine Henri, Christian Letruria. Responsabile musicale Bruno Pasini. Scenografie Luigi Maresca; Direttore della fotografia Marcello Jazzetti. Regia Luigi Antonini. Direttore artistico Luca Tommassini.

Xtra Factor un programma  di Matteo B. Bianchi scritto con Marta Marelli, regia Luigi Antonini, collaboratore ai testi Alessandra Scotti

 

X Factor – Daily è  un programma di Tiziana Martinengo scritto con Giorgia Vaccari, Alessandro Caruso, Pietro Comper, Marcello Bumbica, Piera Sorrentino, Vincenzo Maiorana Simone Rossi, regia Luigi Antonini

 

 

X Factor, basato sul format “The X Factor” è realizzato per Sky da FremantleMedia Italia SpA.

“X Factor” is a registered trademark of FremantleMedia Limited and Simco Limited Licensed

 

Da non perdere!

P